Fiorenza e Orazio vivono a Roma, sono sposati ma il loro matrimonio non va per niente bene. Improvvisamente Fiorenza deve partire per la Somalia per assistere il padre, che non aveva mai conosciuto e che si fa vivo in punto di morte. Lo trova ormai morto ma inizia a incuriosirsi e a ricostruire la vita che conduceva laggiù; e scopre un modo di vivere completamente diverso da quello cui è abituata. Orazio cerca di farela tornare sulla decisione ma Fiorenza è irremovibile: partirà per percorrere la via dei babbuini, mitico tracciato nella savana. Fiacca satira antiborghese, insulsa come molti film di Magni.
Variazione sui temi di Riusciranno i nostri eroi... di Scola, con un'Africa cartolinesca a beneficio delle ruminazioni esistenziali degli europei (questa volta siamo in Eritrea, ex colonia italiana). Senza Sordi, però, non funziona nemmeno l'aspetto da commedia; per di più, la presa di coscienza della signora italiana sembra abbastanza posticcia e diversi personaggi (tra i quali il marito… leggi tutto
Fiorenza parte per l'Africa per assistere il padre morente e abbandona in Italia il marito con cui i rapporti si sono ormai guastati. Sul posto conosce un Cicerone italiano, ma il marito non perde le speranze e viene a cercarla. La Spaak interpreta una donna che cerca di scoprire se stessa lontana da tutto e nell'assoluta pace, e in tal senso il film insiste sulla natura africana, il distacco… leggi tutto
sara' pure 1 film + documentaristico che con 1 storia di fondo importante ma a me questa visione mi e' proprio piaciuta.Puo' darsi che vedere sinceramente 1 Catherine Spaak cosi' ma cosi' ma cosi' incredibilmente + raggiante del solito e ancor di + se ce n'era il bisogno,+ bella del solito,ha fatto gustare la pellicola in modo semplice,attraente e contento.voto.8. leggi tutto
Fiorenza parte per l'Africa per assistere il padre morente e abbandona in Italia il marito con cui i rapporti si sono ormai guastati. Sul posto conosce un Cicerone italiano, ma il marito non perde le speranze e viene a cercarla. La Spaak interpreta una donna che cerca di scoprire se stessa lontana da tutto e nell'assoluta pace, e in tal senso il film insiste sulla natura africana, il distacco…
Variazione sui temi di Riusciranno i nostri eroi... di Scola, con un'Africa cartolinesca a beneficio delle ruminazioni esistenziali degli europei (questa volta siamo in Eritrea, ex colonia italiana). Senza Sordi, però, non funziona nemmeno l'aspetto da commedia; per di più, la presa di coscienza della signora italiana sembra abbastanza posticcia e diversi personaggi (tra i quali il marito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
com'è possibile che l'autore di un quasi capolavoro come "Nell'anno del Signore" abbia concepito e realizzato una simile boiata?
commento di gherrit