Figlia di un ricco proprietario terriero, Rossella ama Ashley, che però le preferisce la cugina Melania. Rossella accetta l’offerta di matrimonio di uno spasimante che, appena scoppiata la Guerra di Secessione, muore di rosolia. A causa del conflitto la proprietà e la famiglia di Rossella vanno in rovina. Lei deve trasferirsi in casa di Melania, ad Atlanta, città che viene messa a ferro e fuoco dai Nordisti ormai vittoriosi. Alla fine della guerra ritrova l’avventuriero Rhett, arricchito e ancora disposto a occuparsi di lei…
Note
Smisurato (in tutti i sensi) melodramma firmato da Fleming, ma attribuibile al suo produttore, il mitico David O. Selznick.
Un assoluto capolavoro … scenografia, fotografia, stile narrativo da classico romanzo ottocentesco con personaggi perfettamente leggibili per i dialoghi serrati e sempre “densi”, , attori straordinari … e la retorica presente è ben fatta …e chi dice che è razzista sbaglia… il film si concentra solo su un mondo che tramonta..
Capolavoro. Si può definire solo così, dopo più di 80 anni ( ottanta).. Il resto sono chiacchiere. Dare voti come 7/8 non ha alcun senso x questa pellicola…
Film drammatico ambientato al sud durante la guerra di secessione americana.
Vincitore di 8 premi Oscar nel 1939.
Molto lungo, si lascia vedere con facilità.
Da vedere,soprattutto per i due personaggi principali,
interpretati da Vivien Leigh e Clark Gable.
Bello, voto 7.
Siamo davanti ad un capolavoro immortale. La prima parte è qualcosa di straordinario, evocativo, affascinante, emozionale, il tutto incentivato per lo sfondo storico così interessante. La seconda parte si perde un po' nel melodramma della storia d'amore tra Rossella e Rhett, ma si resta ad alti livelli. Pezzo di storia del cinema. 9+
"Il film più famoso della storia del cinema", indiscutibilmente. Esistono un'infinità di recensioni, non tutte favorevoli: ho voluto aggiungere qualche aneddoto e qualche curiosità, tralasciando i commenti personali che potrebbero annoiare, vista la popolarità della pellicola.
Un film immenso con una sceneggiatura e scenografie eccelse, che si porta dentro guerra civile, schiavitu', passione; e' un dramma che rimarra' eterno come i suoi protagonisti.
il film per eccellenza diretto magistralmente da victor fleming.incanta per tutte le sue 4 ore tra amore,odio e dignita'.fotografia magistrale(molti paesaggi sono dipinti a mano ma non si vede).un kolossal che incantera' ancora molte generazioni
CHE DUE PALLE… giuro, non l'ho fatto apposta, ma per tre volte ho cominciato a vederlo, e per tre volte mi sono ingubbiato come un ghiro… noia mortale!
Breve analisi sartoriale di un mito
Via col vento compie settantadue anni dalla prima ad Atlanta nei 1939. Il film che ha commosso fino alle lacrime milioni di persone, nel terzo millennio non ha ottenuto gli omaggi che gli furono tributati nel secolo scorso. Non c’è da meravigliarsi, anche la musica remastered dei baronetti asfissianti del pop (i Beatles), non… leggi tutto
"Via col vento" è tratto dal romanzo omonimo di Margareth Mitchell del 1936,ambientato in Georgia nel 1861, che narra dellabella Rossella O'Hara, innamorata di Ashley, a sua volta legato a Melania Hamiltor, che diventerà sua moglie.
C'è un avventuriero che corteggia Rossella, tale Rhett Butler, che la ragazza respinge.
Scoppia la Guerra di Secessione, e Atlanta viene… leggi tutto
Protopolpettone di dimensioni semibibliche…a me imbarazza realmente il quantitativo stomachevole di stellette tributatogli da pubblico e critica nel corso degli anni. Del resto i tempi non sono cambiati. Le nostre mamme piangevano con Via col Vento e le nostre mogli si struggono con I Ponti di Madison… i plot non si evolvono, gli impianti non s’ammosciano, squadra che vince… leggi tutto
Cosa dire ancora che non sia stato detto in oltre 80 anni dalla sua uscita nelle sale americane? Nulla. E' stato detto tutto. Quindi scriverò come ho vissuto io la visione. Anni 80: quando passava in televisione, i miei non perdevano occasione di guardarlo. Io ci provavo ma ovviamente per limiti di età mi era indigesto. Io ero per l'avventura, il fantasy, il fantastico, un certo…
Sono troppo lunghi ?
Sì a volte lo sono.
Ci sono 20 minuti di troppo per quel che mostrano e raccontano?
Può essere.
Sono troppo lenti ?
Sì, può capitare.…
Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…
Vademecum di ogni rappresentazione cinematografica del melodramma storico, “Via col vento” è un’ opera trafitta dall’oltraggio e da una smania emotiva inarrivabile. Messi da parte i districati sentieri produttivi e i fiammeggianti culti pittoreschi, è un film che vive soprattutto dei suoi personaggi. Grande cast capeggiato da Gable, Havilland e Howard, ma a…
L'amore e l'amore. Avevo forse 16 anni quando, nel cinema della mia città, andai a vedere "Via col vento". Non impressionatevi, ovviamente non era la prima, che è del 1939. Parliamo degli anni 70. La sala era la più rinomata della città, enorme, con uno schermo gigante pazzesco. Il film durava più di tre ore. Lo vidi, e poi lo rividi. Incollato alla sedia per…
Ho visto molto volte e, francamenta, ho pensato che l'intera cosa fosse straziante. Voglio dire, ovviamente il razzismo abietto è orribile, ma anche la protagonista antipatica (Scarlett) è stata completamente dolorosa da guardare. E sì, capisco perfettamente il contesto dell'anno in cui è stato girato e la cultura in America in cui è stato rilasciato...…
In molti film si vede qualcuno dei protagonisti mentre legge un libro (e spesso il libro mostrato ha qualcosa a che fare con la storia di quel personaggio), oppure viene citato qualche libro (e in molti casi non si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (25) vedi tutti
Francamente me ne infischio Clark Gable fantastico 9 solo per questa scena
commento di PepsinaUn assoluto capolavoro … scenografia, fotografia, stile narrativo da classico romanzo ottocentesco con personaggi perfettamente leggibili per i dialoghi serrati e sempre “densi”, , attori straordinari … e la retorica presente è ben fatta …e chi dice che è razzista sbaglia… il film si concentra solo su un mondo che tramonta..
commento di saxpoetaCapolavoro. Si può definire solo così, dopo più di 80 anni ( ottanta).. Il resto sono chiacchiere. Dare voti come 7/8 non ha alcun senso x questa pellicola…
commento di DecimoFilm drammatico ambientato al sud durante la guerra di secessione americana. Vincitore di 8 premi Oscar nel 1939. Molto lungo, si lascia vedere con facilità. Da vedere,soprattutto per i due personaggi principali, interpretati da Vivien Leigh e Clark Gable. Bello, voto 7.
commento di FabiousRossella, vuoi sposarmi?
leggi la recensione completa di GioviNCCUn polpettone razzista che solo la Hollywood di destra degli anni 30'-40' sapeva fare.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Siamo davanti ad un capolavoro immortale. La prima parte è qualcosa di straordinario, evocativo, affascinante, emozionale, il tutto incentivato per lo sfondo storico così interessante. La seconda parte si perde un po' nel melodramma della storia d'amore tra Rossella e Rhett, ma si resta ad alti livelli. Pezzo di storia del cinema. 9+
commento di near87Piuttosto elaborato niente da dire ma del tutto anacronistico... Voto Oggi 5
commento di ScemaranCinema d'altri tempi. Per fortuna, direi anche.
commento di silviodifedeBellissima contrastata figura femminile. Tutto fuorché una storia d'amore
commento di Paolabibi"Il film più famoso della storia del cinema", indiscutibilmente. Esistono un'infinità di recensioni, non tutte favorevoli: ho voluto aggiungere qualche aneddoto e qualche curiosità, tralasciando i commenti personali che potrebbero annoiare, vista la popolarità della pellicola.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoSemplicemente favoloso e leggendario!
commento di FiestaVoto 9. [21.10.2012]
commento di PPCapolavoro del cinema classico…Kolossal di mezzi e di star…Clark Gable nel suo ruolo più personale
commento di IGLIUn film immenso con una sceneggiatura e scenografie eccelse, che si porta dentro guerra civile, schiavitu', passione; e' un dramma che rimarra' eterno come i suoi protagonisti.
commento di steveunZì, mizz Rozela, mi bare brobrio un bel film, ma berghé, a disdanza di dandi anni non mi rodobbiano un bo' gome dio gomanda?
commento di sasso67Perche' capolavoro, positivo ma non capolavoro…
commento di G89il film per eccellenza diretto magistralmente da victor fleming.incanta per tutte le sue 4 ore tra amore,odio e dignita'.fotografia magistrale(molti paesaggi sono dipinti a mano ma non si vede).un kolossal che incantera' ancora molte generazioni
commento di andrewkamp…magari questo film potesse sparire per sempre "via col vento"…
commento di LilythSenza ombra di dubbi il più bel film mai girato sempre moderno e mai scontato anche al giorno d'oggi.
commento di Utente rimosso (MeLoddi)epico
commento di violetta151La storia del cinema lo ha eretto a capolavoro come non essere d'accordo?
commento di faromagicoPolpettone di buona qualità
commento di RamitoUn Capolavoro!
commento di AliothCHE DUE PALLE… giuro, non l'ho fatto apposta, ma per tre volte ho cominciato a vederlo, e per tre volte mi sono ingubbiato come un ghiro… noia mortale!
commento di RageAgainstBerlusca