Il trentaseienne Davide, cresciuto in provincia, ha un’unica ambizione: guadagnare la stima del presidente dell'azienda in cui lavora, ottenere un aumento di stipendio e la promozione da dirigente. La sua occasione, dopo tanto tempo, sembra arrivata: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario capace di garantirgli importanti riconoscimenti. Marcello invece è un abile imbroglione che, aiutato da due avvenenti socie, inganna le sue vittime facendogli credere di potere realizzare i loro sogni. L’incontro con Marcello manderà a rotoli la tranquilla vita di Davide e i suoi progetti.
Note
Il doppio esordio alla regia di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci conta su una coppia di interpreti affiatati e caratterizzati in maniera sapientemente dicotomica in cui la fragilità dell'uno e la determinazione dell'altro diventano nodali nello svolgimento di una storia semplice ed efficace, che ricorda i soliti ignoti monicelliani.
L'idea è carina, il film è piuttosto divertente e cerca di essere sorprendente, ma il risultato è abbastanza stiracchiato, con pure qualche incongruenza nella storia. Voto: 2 stelle e mezza (2024)
Situazioni inverosimili e personaggi improbabili. Tutto il film si regge sui due protagonisti, che danno una buona prova. Avrei dato un 5, ma dopo il finale... merita la sufficienza. Voto 6.
Piacevole commedia all'italiana che sa intrattenere e stupire lo spettatore grazie ad una bella trama, buoni dialoghi e degli attori protagonisti in parte. Edoardo Leo nel suo ruolo tipico riesce sempre bene, Marco Giallini giganteggia in questo ruolo con un'ottima interpretazione. Per chi vuole passare 95 minuti di spensieratezza sana. Voto 6
Inizia lento, tanto da sembrare a corto di idee, poi cresce e ti porta da A a Z in men che non si dica, mentre pensavi si sarebbe fermato a B. Chicca finale, con interpretazione aperta rimessa allo spettatore. Notevole prova di commistione tra generi che, senza chissà quali effetti speciali, coinvolge e intrattiene a dovere. Cast 10 e lode!
Il loro intento è raggiunto: fare una commedia alternativa ai modi classici italici. Ma loro chi? chiederete... Loro che hanno ideato, girato ed interpretato questa divertente commedia della truffa
Una sorta di soliti ignoti 50 anni dopo.
Ovviamente il paragone è forzatissimo, anche se il film è piacevole e si lascia guardare, grazie anche ad interpreti sempre simpatici, ma anche e soprattutto bravi.
Film simpatico, commedia che strappa qualche sorriso grazie alla coppia Giallini-Leo. Si perde nel finale dove qualcosa alla fine risulta scontato, ma direi che un 7 per il sottoscritto ci può stare.
L'aspirante scrittore David sequestra il responsabile di una casa editrice per costringerlo ad ascoltare il romanzo del suo incontro con il truffatore filosofo Marcello e di come questo abbia cambiato la sua vita.
Allegra e scanzonata pellicola di truffe e imbrogli, la cui vena ironica e grottesca stempera nel surreale la totale assurdità delle vicende narrate. Interessante… leggi tutto
David (E. Leo) ha 36 anni e dopo una serie di lavoretti saltuari sta per essere promosso nell'azienda in cui lavora, grazie al lancio di un prodotto innovativo. La sera prima della presentazione, invitato per un'innocente serata da Marcello (M. Giallini) cameriere conosciuto la mattina stessa, subisce una truffa epocale: si ritrova così senza auto, conto in banca, lavoro. Cacciato… leggi tutto
Una Ferrari a tre cilindri. Ecco l'Edoardo Leo di Loro chi?
Tutto sommato delusione considerando l'alto tasso di aspettativa che ad ogni nuova uscita riponiamo nel nostro beniamino.
Sembra più una baracconata pro Giallini questa stangatina dei poveri che strizza l'occhio a magheggi da soliti ignoti e financo a I soliti sospetti.
In realtà la struttura… leggi tutto
Parte come un ronzino alle corse dei cavalli, che progressivamente prende velocità e sorpassa tutti di volata: "Loro chi?" è uno di quei film che sa mantenere alto il ritmo (e l'attenzione dello spettatore) ma che soprattutto nel finale, mischiando più volte le carte in tavola, diventa letteralmente indiavolato. Il cannovaccio, quello di truffatori che vengono (almeno…
Parte in sordina, Loro chi?, tanto da sembrare perfino fiacco. Piano piano, però cresce. All'inizio pensi di trovarti davanti a una commedia un po' traballante, con protagonisti non proprio in grande spolvero. Qui arriva il bello, in un crescendo rossiniano di colpi di scena, rivolgimenti e capovolgimenti che fanno il verso ai classici del genere (truffa/rapina) in modo perfino…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
L'idea è carina, il film è piuttosto divertente e cerca di essere sorprendente, ma il risultato è abbastanza stiracchiato, con pure qualche incongruenza nella storia. Voto: 2 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaBrillante commedia con il duo Giallini e Leo nella parte di truffatori a loro volta truffati, almeno apparentemente..
leggi la recensione completa di galavernaSituazioni inverosimili e personaggi improbabili. Tutto il film si regge sui due protagonisti, che danno una buona prova. Avrei dato un 5, ma dopo il finale... merita la sufficienza. Voto 6.
commento di ezzo24Piacevole commedia all'italiana che sa intrattenere e stupire lo spettatore grazie ad una bella trama, buoni dialoghi e degli attori protagonisti in parte. Edoardo Leo nel suo ruolo tipico riesce sempre bene, Marco Giallini giganteggia in questo ruolo con un'ottima interpretazione. Per chi vuole passare 95 minuti di spensieratezza sana. Voto 6
commento di GARIBALDI1975Inizia lento, tanto da sembrare a corto di idee, poi cresce e ti porta da A a Z in men che non si dica, mentre pensavi si sarebbe fermato a B. Chicca finale, con interpretazione aperta rimessa allo spettatore. Notevole prova di commistione tra generi che, senza chissà quali effetti speciali, coinvolge e intrattiene a dovere. Cast 10 e lode!
leggi la recensione completa di Souther78Commedia molto simpatica. Giallini e Leo bravissimi. Non è tutto perfetto ma un'ora e mezza di distrazione è garantita.
commento di lucignoloA qualunque film si rifaccia, è inferiore sotto tutti i punti di vista. In certe scene, addirittura irritante.
commento di OssIl loro intento è raggiunto: fare una commedia alternativa ai modi classici italici. Ma loro chi? chiederete... Loro che hanno ideato, girato ed interpretato questa divertente commedia della truffa
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliCommedia simpatica, senza grandi pretese,non molto originale.
leggi la recensione completa di Furetto60Una riuscita commedia, tra risate e un pò di tensione
leggi la recensione completa di lino99Un po' troppo sopra le righe ma carino. Voto 6
commento di corradopUna sorta di soliti ignoti 50 anni dopo. Ovviamente il paragone è forzatissimo, anche se il film è piacevole e si lascia guardare, grazie anche ad interpreti sempre simpatici, ma anche e soprattutto bravi.
commento di slim spaccabeccoFilm simpatico, commedia che strappa qualche sorriso grazie alla coppia Giallini-Leo. Si perde nel finale dove qualcosa alla fine risulta scontato, ma direi che un 7 per il sottoscritto ci può stare.
commento di argo979