Laura, protetta da uno scrittore di successo, è entrata a far parte del gran mondo. Quando si innamora di un playboy da quattro soldi, la gelosia del suo pigmalione è immensa. Viene ritrovato il corpo di una donna con il volto sfigurato: è Laura? Il poliziotto che indaga si innamora a sua volta della defunta, soltanto guardandone il ritratto. Improvvisamente Laura ricompare... Capolavoro assoluto del film noir, sotto la sua suprema eleganza fa scorrere il fuoco della passione più inconfessabile, che solo i fantasmi possono suscitare. Gene Tierney è splendida e si conquista di diritto un posto privilegiato nell'immaginario maschile contemporaneo. Oscar alla fotografia, celebre la canzone "Laura di Mercer e Raskin.
Noir che inizia in maniera affascinante sia narrativamente sia tecnicamente con un piano sequenza sublime; interessante anche il colpo di scena a metà film per poi presentare alcuni classici topo del genere. Noir classico di qualità che non è invecchiato assolutamente nonostante sia del 1944
Noir ben congegnato, sferzante, ossessivo, dalla cadenza vivacemente sostenuta da un demiurgo abile ed ingegnoso nel trascinare l'astante nel vortice dello straordinario intreccio.
Poliziesco-noir di buon livello, anche se qualche passaggio (incluso un finale fin troppo romanzesco) denuncia tutto il tempo trascorso dalla sua uscita. La regia e l'interpretazione sono al di sopra della media.
Meraviglioso film. L'intreccio giallo è ben congeniato, sullo sfondo di una umanità più ricca di ombre che di luci. Migliore come al solito il titolo originale.
Sogno o son desto?
Se lo chiede il detective McPherson mentre osserva incredulo il fantasma di una donna morta, ma la bellezza di Laura Hunt è concreta come il peso di un ossessione, l’immagine che si specchia in un dipinto ha la forza di un amore travolgente nato in una notte di alcool, solitudine e pioggia, e allora sogno o son desto pensa McPherson?
La stessa domanda se la pone… leggi tutto
Purtroppo come film non mi ha per nulla emozionato:dopo 30' ero gia' quasi assopito dal lento caracollare della storia,ma gia' sapevo che era una trama d'intrecci amorosi, pero' quanta melensita' e tristezza nei vari contorni esistenziali della protagonista. Poi,andando alla fine della storia,effettivamente avevo gia' assai capito chi poteva essere il colpevole ed infatti me lo sono proprio… leggi tutto
E' sempre strano vedere film del genere e poi, alla fine, dover ammettere che non si è rimasti colpiti. Forse è invecchiato male, forse è colpa mia, ma non ho trovato il film né incisivo né coinvolgente. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 tensione:1 leggi tutto
La bella Laura Hunt (Gene Tierney) è stata assassinata con un colpo di fucile in volto nel suo appartamento, pochi giorni prima di sposare un bellimbusto su cui cominciava (giustamente) a nutrire qualche dubbio; il fidanzato (Vincent Price), che aveva almeno altre due amanti e racconta balle a ripetizione, sembra fare di tutto per calamitare i sospetti su di lui; un poliziotto tutto…
Spesso ci si lamenta degli adattamenti italiani dei dialoghi dei film stranieri. Ma è innegabile che trasportare in un'altra lingua e cultura il… segue
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Uno dei film neri più celebri ( e riusciti) degli anni'40, nonché uno dei punti più alti della carriera di O.Preminger( alquanto altalenante, in bilico tra pellicole ricche di tensione e trasgressioni, come Anatomia di un omicidio, o Seduzione mortale,e opere decisamente minori quali il fiacco Il ventaglio, remake di un film muto di Lubitsch, regista con cui ha collaborato…
Un bel noir anni quaranta con tanto melodramma. La fotografia nitida, i personaggi misteriosi e intricati e soprattutto il triangolo amoroso con tanto di amore platonico, fanno di questo film uno dei migliori del genere. L’amore platonico può pure uccidere? Grande interpretazione da parte di tutto il cast e finale a sorpresa. Bellissima e fatale Gene Tierney.
Qualcuno ha ucciso la bellissima Laura Hunt, sparandole al viso. Il tenente Mark McPherson inizia le indagini facendo visita a Waldo Lydecker, ironico e raffinato scrittore, artefice del successo di Laura come pubblicitaria. Mark non tarda a scoprire la rivalità tra l'attempato Waldo e il giovane bellimbusto Shelby Carpenter, fidanzato della vittima. Apprende inoltre che Carpenter…
Un ispettore di polizia di New York indaga sulla morte di Laura Hunt, trovata con la faccia sfigurata nella sua casa.
L'ispettore è tale Mark McPherson, interpretato da Dana Andrews, mentre Laura è la bellissima Gene Tierney.
Il caso sembrerebbe di facile soluzione, i sospetti cadono sul fidanzato di Laura, Shelby Carpenter (Vincent Price), considerato personaggio ambiguo e…
Sogno o son desto?
Se lo chiede il detective McPherson mentre osserva incredulo il fantasma di una donna morta, ma la bellezza di Laura Hunt è concreta come il peso di un ossessione, l’immagine che si specchia in un dipinto ha la forza di un amore travolgente nato in una notte di alcool, solitudine e pioggia, e allora sogno o son desto pensa McPherson?
La stessa domanda se la pone…
Mancanti:
- Nijûshi no hitomi (1954)
- It Always Rains on Sunday (1947)
- Went the Day Well? (1942)
- Me and My Gal (1932)
- Gardiens de phare (1929)
- The Blue Bird (1918)
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Uno dei film neri più celebri e riusciti degli anni'40,nonché uno dei punti più alti della carriera di Otto Preminger.
leggi la recensione completa di EliaabbondanzaPreminger con elegante osservazione psicologica, dialoghi taglienti, grazia narrativa, ci trascina in trame morbose...Grande regista!
commento di marco biNoir che inizia in maniera affascinante sia narrativamente sia tecnicamente con un piano sequenza sublime; interessante anche il colpo di scena a metà film per poi presentare alcuni classici topo del genere. Noir classico di qualità che non è invecchiato assolutamente nonostante sia del 1944
commento di AndreaVenutiNoir ben congegnato, sferzante, ossessivo, dalla cadenza vivacemente sostenuta da un demiurgo abile ed ingegnoso nel trascinare l'astante nel vortice dello straordinario intreccio.
commento di Stefano LPoliziesco-noir di buon livello, anche se qualche passaggio (incluso un finale fin troppo romanzesco) denuncia tutto il tempo trascorso dalla sua uscita. La regia e l'interpretazione sono al di sopra della media.
commento di sasso67Dopo un ora di film non mi frega più niente di Laura.!!Altamente soporifero e per niente interessante.voto 1
commento di wang yuMeraviglioso film. L'intreccio giallo è ben congeniato, sullo sfondo di una umanità più ricca di ombre che di luci. Migliore come al solito il titolo originale.
commento di scream