Durante gli "anni di piombo", al professor Bruschi, vecchio comunista, viene lasciata in custodia dal figlio Oliviero la nipotina Mescalina, detta Papere. Oliviero se ne va, e il nonno si affeziona presto alla bambina. Arriva la madre, Stella, che si scontra con il professore; con grande difficoltà giunge la comprensione reciproca. Infine, rimasto ancora solo, l'anziano professore lascia a Papere una lettera in cui le spiega quanto è avvenuto in quei mesi a casa sua.
Note
Sostenuto dalla grande sensibilità di Mastroianni, il film funziona meglio nel delineare il rapporto nonno-nipotina che non il quadro storico e i conflitti politico-generazionali.
Bene gli Interpreti Mastroianni/Bonnaire ma il Film in se' mi e' sembrato molto sul Familiare andante che sul Politico Generazionale,comunque il tutto abbastanza lento e noioso.voto.4.
Piccolo gioiello dell' 'intimismo politico' italiano, l'opera seconda di Francesca Archibugi è un affresco lieve e sentitissimo sull'incomunicabilità tra generazioni, oltrechè sulle stridenti contraddizioni d'un'epoca di maestri deposti dalle cattedre ed allievi (in cerca) di loro stessi. Stupisce come, in un periodo di massimalismo filmico assoluto (l'inizio anni '90… leggi tutto
E' un film riuscito in parte, ma non per questo disprezzabile. Siamo al di sotto di "Mignon è partita" e "Il grande cocomero", ma non si può dire che la Archibugi giri a vuoto. Mi pare che l' intenzione di questo film sia paragonare la prima generazione di comunisti italiani del dopoguerra (quella dei grandi ideali, dei modelli da seguire, dei valori, della dedizione, dell'integrità) con i… leggi tutto
Noioso, patetico e senza capo nè coda. Si intuiscono facilmente le intenzioni della regista ma altrettanto facilmente si arriva a capire che degli obiettivi che si era prefissa non ne ha colto uno. La storia non funziona, il contesto storico politico non viene reso al meglio e persino gli attori (eccettuato un Mastroianni comunque sul viale del tramonto) lasciano a desiderare.… leggi tutto
Noioso, patetico e senza capo nè coda. Si intuiscono facilmente le intenzioni della regista ma altrettanto facilmente si arriva a capire che degli obiettivi che si era prefissa non ne ha colto uno. La storia non funziona, il contesto storico politico non viene reso al meglio e persino gli attori (eccettuato un Mastroianni comunque sul viale del tramonto) lasciano a desiderare.…
E' un film riuscito in parte, ma non per questo disprezzabile. Siamo al di sotto di "Mignon è partita" e "Il grande cocomero", ma non si può dire che la Archibugi giri a vuoto. Mi pare che l' intenzione di questo film sia paragonare la prima generazione di comunisti italiani del dopoguerra (quella dei grandi ideali, dei modelli da seguire, dei valori, della dedizione, dell'integrità) con i…
Il suo unico grande difetto è quello di non riuscire a delineare chiaramente i rapporti tra conflitto politico/generazionale ed i sentimenti dei protagonisti. Cosìcché il film non coinvolge appieno emotivamente. Meno male che c'è Mastroianni... Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:2 tensione:1
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Bene gli Interpreti Mastroianni/Bonnaire ma il Film in se' mi e' sembrato molto sul Familiare andante che sul Politico Generazionale,comunque il tutto abbastanza lento e noioso.voto.4.
commento di chribio1