Trama
Il giovane Max volta le spalle alla sua famiglia per il Natale quando i disfunzionali parenti si riuniscono per le feste e iniziano la solita tiritera di scontri. Il risveglio accidentale dell'ira di un Krampus, una creatura infernale del folklore europeo, costringerà tutti a rivedere le proprie posizioni e a stare uniti con la speranza di sopravvivere.
Approfondimento
KRAMPUS: UNA VECCHIA LEGGENDA EUROPEA
Diretto da Michael Dougherty e scritto dal regista con Todd Casey e Zach Shields, Krampus - Natale non è sempre Natale è una commedia horror che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni folkloristiche europee, riportando in auge la figura del Krampus. Presente da secoli in tutte le culture del vecchio continente, il Krampus è una bestia cornuta che cattura i bambini disobbedienti per il Natale. In parte mostro e in parte essere allegro, è l'esatto opposto di Santa Claus: mentre Babbo Natale premia i bambini che si sono comportati bene regalando loro doni, il Krampus punisce quelli cattivi prendendo le loro anime.
La storia si concentra sul giovanissimo Max Engel, un ragazzino sensibile e riflessivo che di fronte agli scontri della sua disfunzionale famiglia durante le vacanze natalizie finisce per farsi prendere dalla disillusione e voltare le spalle al Natale. Non sa che così facendo alimenta l'ira del Krampus, pronto a scatenare l'inferno, assediando tutta la famiglia e costringendoli a una feroce lotta nella speranza di sopravvivere. Prima di affrontare il Krampus, gli Engel devono vedersela anche con un'altra invasione della loro casa, altrettanto "terrificante": gli ospiti che arrivano per i festeggiamenti.
Con la direzione della fotografia di Jules O'Loughlin, le scenografie di Jules Cook, i costumi di Bob Buck e le musiche composte da Douglas Pipes, Krampus - Natale non è sempre Natale rappresenta in chiave umoristica come il Krampus faccia parte della quotidianità, presentando personaggi realistici e facilmente riconoscibili. La famiglia del piccolo Max è infatti il simbolo di tutto ciò che c'è di sbagliato nel modo in cui si celebra il Natale, contrassegnato oramai dall'ossessione al regalo, dall'eccessiva pressione affinché tutto sia perfetto e dalla frenesia delle vacanze.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Al centro di Krampus - Natale non è sempre Natale vi è la famiglia Engel. Capostipite, interpretato da Adam Scott, è Tom. A causa del molto lavoro, Tom tende a stare lontano dal resto dei suoi cari troppo spesso, tanto da sentirsi lasciato fuori dalle questioni domestiche e da vivere un clima teso con la moglie Sarah. Impersonata da Toni Collette, Sarah più di ogni altro subisce lo stress che comporta il Natale e a risentirne maggiormente è il dodicenne figlio Max, portato sullo schermo da Emjay Anthony. Desiderando solo il bene e l'unione della famiglia, Max con la sua disillusione è colui che attira le ire del Krampus, pronto a punirlo per non avere mantenuto il giusto spirito nei confronti del Natale. Della famiglia fa parte anche Beth, la sorella di Max supportata da Stefania LaVie Owen la cui priorità è quella di uscir di casa per trascorrere più tempo con il fidanzato. Su tutti vigila la matrona Omi, interpretata da Krista Stadler.
Per i festeggiamenti natalizi casa Engel accoglie diversi ospiti, che contribuiscono a peggiorare la situazione. Si tratta della famiglia Burkhauser, composta dal bruto zio Howard (portato in scena da David Koechner), da sua moglie Linda (sorella di Sarah, supportata da Allison Tolman) e dai loro figli Howie jr, Jordan, Stevie e Chrissy (impersonati nell'ordine da Maverick Flack, Queenie Samuel, Lolo Owen e Sage Hunefeld), e della politicamente scorretta zia Dorothy, che ha il volto dell'attrice Conchata Ferrell.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Molto bello
leggi la recensione completa di Shivers_WolfsBanale, retorico, confusionario: questo Krampus prende tutto il peggio del cinema fantastico anni '80 e lo vomita sull'ignaro spettatore che qui è costretto a sorbirsi l'ennesima rilettura di Gremlins lievemente più cattivella (ma non meno infantile).
commento di undyingMah voto 5
commento di eros7378A cavallo tra misticismo religioso e antropologia popolare, Krampus è una commedia horror cinica e sarcastica sui vuoti di valori e di moralità della famiglia americana e che raggiunge l'apice della propria ipocrisia proprio durante il Natale quando, a causa della forzata convivenza, il risentimento accumolata durante l'anno finisce per esplodere.
leggi la recensione completa di YellowBastard