Luisa è una maestra che viene condannata ingiustamente per un delitto passionale, in realtà mai commesso. Rimessa in libertà per buona condotta Luisa decide di uccidere realmente la donna per la cui finta morte è stata incarcerata.
Note
Onesto film a tesi, con tutti i limiti e le forzature del caso. Sceneggiatura di Luigi Malerba e Visconti. Molto datato.
Film giallo-giudiziario dalla doppia trama e con un finale un po' a sorpresa.Assai datato e dai ritmi lentissimi ma tutto sommato digeribile.Da annotare Terence Hill in un ruolo drammatico e la sempre piacevole Paola Pitagora.Sufficiente.
Da Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970) in avanti, il cinema italiano scopre il fascino del film a tesi senza limite di colpi bassi, che mira direttamente al cuore delle istituzioni: le forze di polizia, la politica, la magistratura. Ecco così che il nipote di Luchino Visconti, attivo da dieci anni e quattro film, scrive (con Luigi Malerba ed Enzo Gicca) e… leggi tutto
Film di denuncia sui mali della giustizia come se ne facevano negli anni ’70: stavolta ad essere preso di mira è l’eccessivo potere di cui all’epoca godeva la magistratura inquirente. Visconti non trova il giusto equilibrio tra dramma giudiziario e cinema popolare, ma la confezione e la sceneggiatura (di Luigi Malerba e del regista, il soggetto è di Enzo Gicca Palli) restano comunque… leggi tutto
Da Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (1970) in avanti, il cinema italiano scopre il fascino del film a tesi senza limite di colpi bassi, che mira direttamente al cuore delle istituzioni: le forze di polizia, la politica, la magistratura. Ecco così che il nipote di Luchino Visconti, attivo da dieci anni e quattro film, scrive (con Luigi Malerba ed Enzo Gicca) e…
Film di denuncia sui mali della giustizia come se ne facevano negli anni ’70: stavolta ad essere preso di mira è l’eccessivo potere di cui all’epoca godeva la magistratura inquirente. Visconti non trova il giusto equilibrio tra dramma giudiziario e cinema popolare, ma la confezione e la sceneggiatura (di Luigi Malerba e del regista, il soggetto è di Enzo Gicca Palli) restano comunque…
La realtà esiste ? C'è qualcosa di più reale della realtà ? Cosa è vero ? Cosa è falso ? Dato che in bacheca i frustrati ne disquisiscono non voglio essere da meno . 1 .la realtà non esiste è una alterazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film giallo-giudiziario dalla doppia trama e con un finale un po' a sorpresa.Assai datato e dai ritmi lentissimi ma tutto sommato digeribile.Da annotare Terence Hill in un ruolo drammatico e la sempre piacevole Paola Pitagora.Sufficiente.
commento di ezioCurioso film di Terence Hill in un ruolo drammatico (lo preferisco nel comico), in un insolito film, alla fine, strappa lacrime.
commento di lonestar