Trama
Le (dis)avventure di Maggie (Greta Gerwig), una giovane donna che cerca di cavarsela da sola nella città di New York tra gioie e dolori. Determinata ad avere un bambino, Maggie si lascia coinvolgere in un triangolo amoroso con un infelice accademico (Ethan Hawke) e la sua eccentrica moglie (Julianne Moore).
Approfondimento
IL PIANO DI MAGGIE: IL PIANO DI UNA DONNA MODERNA
Diretto e sceneggiato da Rebecca Miller, Il piano di Maggie si ispira a una storia di Karen Rinaldi e racconta le vicende sentimentali di Maggie Hardin, una vivace e pragmatica trentenne newyorchese che lavora nel campo dell'istruzione e che, seppur senza successo in amore, decide che è arrivato il momento di avere un figlio anche da sola. Quando però incontra John Harding, un professore di antropologia e scrittore in lotta, Maggie si innamora per la prima volta e pianifica la desiderata maternità. A complicare le cose è il fatto che John è impegnato in un matrimonio infelice con Georgette, un'ambiziosa accademica dedita soprattutto al suo lavoro. Con l'aiuto dell'eccentrica coppia di amici formata da Tony e Felicia, Maggie mette in moto un nuovo piano che intreccia le vite di tutti in maniera inaspettata, imparando a suo spese che è meglio non intromettersi con il corso del destino.
Con la direzione della fotografia di Sam Levy, le scenografie di Alexandra Schaller, i costumi di Malgosia Turzanska e le musiche firmate da Michael Rohatyn, Il piano di Maggie è un'esplorazione delle inaspettate complessità delle relazioni moderne. Mescolando romanticismo e umorismo, dipinge la deliziosa variabilità dei rapporti con una protagonista che, guidata dalla necessità di essere sincera e da una sua etica, finisce per combinare pasticci non voluti.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Il piano di Maggie è l'attrice Greta Gerwig, chiamata a indossare i panni di Maggie Hardin. Maggie è a un bivio della sua esistenza. Affascinante e ottimista, sta avendo successo nel mondo del lavoro ma le manca qualcosa nella vita privata. La sua natura sensibile la porta a decidere che, anche senza un grande amore, vuole diventare madre. Ha il sostegno del suo miglior amico Tony, portato in scena da Bill Hader, con cui è stata in passato coinvolta sentimentalmente, e di sua moglie Felicia, impersonata da Maya Rudolph, con cui lavora nella stessa scuola di New York. Quando si imbatte in un vecchio conoscente del college di nome Guy (portato in scena da Travis Fimmel), Maggie vede in lui il donatore perfetto per il suo futuro figlio.
Come Maggie, anche John Harding è a un bivio importante. Con il volto di Ethan Hawke, John è un professore universitario di antropologia e aspira a essere uno scrittore di fiction. Sentimentalmente, vive un matrimonio insoddisfacente con la competitiva ed egocentrica Georgette, supportata da Julianne Moore, ed è padre di due figli. John è come se vivesse la vita di qualcun altro e non la sua, completamente sopraffatto dall'ombra e dalla volontà della moglie. Nel momento in cui incontra Maggie e trova con lei un inaspettato feeling, tra i due nasce una reciproca attrazione che risvegli in John la passione giovanile e la creatività. I due si innamorano e il piano di Maggie di avere un figlio da sola prende una piega molto diversa. Due anni dopo l'incontro, Maggie e John sono sposati e hanno una figlia e la loro nuova famiglia comprende anche Justine e Paul, i due figli di John avuti da Georgette.
Del tutto incerta sulla nuova situazione che vive, Maggie incontra finalmente Georgette durante la firma copie del suo nuovo libro. Nel vederla, elabora un nuovo piano teso a migliorare la vita di tutti ma non tutto va come lei ha previsto.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Woodyalleniano, con meno classe. Alla lunga stanca.
commento di moviemanTipica commedia apocrifa alla Woody Allen,ma va ????...equivoci e tradimenti con una Gerwig che in tutto il film veste come mia nonna e nemmeno la Moore mi ha entusiasmato.Voto 5.
commento di ezioLe new families odierne sono fluide, osmotiche, pianificabili individualmente e proprio la mancanza di stabilità al loro interno può rivelarsi strumento di conoscenza e verità. Brillante e piacevolissima commedia di ambientazione newyorkese che coniuga lo spirito del cinema indie con il prestigio di un cast illustre e decisamente affiatato.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (Cantagallo)Maggie ha davvero un piano ben organizzato per la propria vita. Sa cosa vuole, lo ottiene, ma poi si sente in colpa. Greta Gerwig è la regina della commedia indipendente e piega sul suo personaggio carino e buffo anche i registi più stilisticamente originali. Gran segno di carattere e personalità.
leggi la recensione completa di alan smithee