I musicisti jazz Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura registrano un cd con il produttore Manfred Eicher, dando vita a dei tableaux di una meticolosa ricerca di equilibrio. Protrattosi per tre anni, il processo creativo di In maggiore viene seguito dalle telecamere del regista Fabrizio Ferraro dalla sua genesi fino alle registrazioni all'Auditorium della Rsi a Lugano.
Note
Ferraro crea uno spazio dove l’interazione fra i due musicisti trova un riflesso nel lavoro del regista. La creazione, e le sue ombre, si riflettono così in quel che Garrel definiva il magistero dell’arte. La creazione come lavoro e, ovviamente, il lavoro come creazione. Un gesto filmico assoluto, che vive nella durata. Un piccolo miracolo, dunque, arduo, ma anche perdutamente attonito, come quando dal cielo cadono segni e gli uomini l’interrogano rapiti.
Per chi non lo conoscesse, Manfred Eicher non è "uno dei", bensì "il più" importante e vero innovatore tra i produttori di musica jazz, avanguardia e cameristica degli ultimi 40 anni. Il 70enne di stanza a Monaco con la sua etichetta discografica, la ECM, sta alla musica - in veste di produttore - come George Lucas sta al cinema. Per di più, i suoi contatti con la… leggi tutto
Fabrizio Ferraro è un cineasta estremamente interessante. Tra i “novissimi”, uno dei più appartati. Nonostante un corpus filmico di tutto rispetto, il cui titolo più noto è Quattro notti di uno straniero, continua a essere un imprendibile. Il suo ultimo Sebastian0, radicalissima rivisitazione del martirio del santo – riflessione sul gesto e sulla forma – è in corrispondenza stretta…
Per chi non lo conoscesse, Manfred Eicher non è "uno dei", bensì "il più" importante e vero innovatore tra i produttori di musica jazz, avanguardia e cameristica degli ultimi 40 anni. Il 70enne di stanza a Monaco con la sua etichetta discografica, la ECM, sta alla musica - in veste di produttore - come George Lucas sta al cinema. Per di più, i suoi contatti con la…
Ci crede la 01 e punta molto sull'uscita del nuovo film di Moretti: per una volta non è infatti un blockbuster nè una commedia a dominare la classifica del film più distribuito, ma un film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
A parte il tipo di Musica suonata,il Documentario alla fine risulta assai pesante.voto.2.
commento di chribio1