La più antica corsa di cavalli del mondo, il Palio di Siena, rischia di perdere la rotta e di spegnere la passione per lo sport a causa di una seri di illeciti. Giovanni, non avvezzo alla corruzione, sfida il suo ex mentore, dominatore della competizione. Ciò che ne deriva è una battaglia emozionante, in pieno stile drammatico italiano.
Cosima Spencer riesce in ciò in cui nessuno era riuscito fino ad ora, raccontare il palio da una prospettiva diversa, quella dei fantini, mercenari con un codice d'onore tutto loro. Il film è realizzato in maniera eccellente,musica e folclore si fondono condite da una fotografia e una colonna sonora da Oscar.
Cosima Spencer riesce in ciò in cui nessuno era riuscito fino ad ora, raccontare il palio da una prospettiva diversa,non quella trita e ritrita delle contrade e dei contradaioli,bensì da quella dei fantini, mercenari con un codice d'onore tutto loro. Il film è realizzato in maniera eccellente,musica e folclore si fondono condite da una fotografia e una colonna sonora da… leggi tutto
La competizione tra fantini sull’anello di tufo per conquistarsi un posto nella storia del Palio, è fra tutti gli aspetti che si potevano raccontare, uno dei meno interessanti, indubbiamente una dinamica tangibile e reale che esiste, è lì, pronta ad essere raccontata, ma forse non così rappresentativa e coinvolgente. Questo deficit di partenza fa si che il film… leggi tutto
La competizione tra fantini sull’anello di tufo per conquistarsi un posto nella storia del Palio, è fra tutti gli aspetti che si potevano raccontare, uno dei meno interessanti, indubbiamente una dinamica tangibile e reale che esiste, è lì, pronta ad essere raccontata, ma forse non così rappresentativa e coinvolgente. Questo deficit di partenza fa si che il film…
Bella iniziativa della produzione inglese che ha all'attivo anche il documentario Senna. L'idea e' quella di trattare il palio di Siena dalla prospettiva dei fantini. Silvano Vigni, fantino di piazza negli anni settanta e ottanta, fa da cicerone, con la produzione che si focalizza sull'emergente Tittia e sul fantino piu' vittorioso ancora in attivita' (Trecciolino). Non e' dunque un…
Cosima Spencer riesce in ciò in cui nessuno era riuscito fino ad ora, raccontare il palio da una prospettiva diversa,non quella trita e ritrita delle contrade e dei contradaioli,bensì da quella dei fantini, mercenari con un codice d'onore tutto loro. Il film è realizzato in maniera eccellente,musica e folclore si fondono condite da una fotografia e una colonna sonora da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Cosima Spencer riesce in ciò in cui nessuno era riuscito fino ad ora, raccontare il palio da una prospettiva diversa, quella dei fantini, mercenari con un codice d'onore tutto loro. Il film è realizzato in maniera eccellente,musica e folclore si fondono condite da una fotografia e una colonna sonora da Oscar.
leggi la recensione completa di Arlong86