Massimo Zamboni, chitarrista e co-fondatore dei CSI, a quindici anni dallo scioglimento della storica band post-punk italiana vorrebbe riunire i membri attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano, condividendo pensieri e canzoni. Su proposta del regista Federico Spinetti, i componenti del gruppo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli con la cantante Angela Baraldi, si incontrano nella splendida cornice del teatro di Gualtieri. Massimo propone un testo da mettere in musica: “Il nemico”.
Note
Creare un gruppo punk per «salvarsi la vita», trasformarlo in qualcos’altro perché è ora, scioglierlo burrascosamente e poi, dopo 15 anni, provare a rimetterlo insieme, in un teatro mezzo ristrutturato mezzo diroccato, vedere se è rimasto qualcosa da dire, qualcosa da fare. Il film intreccia l’elaborazione musicale con la storia personale di Massimo Zamboni, tragicamente segnata da uno sparo. Un film musicale sulla Resistenza e le sue rappresentazioni.
Chi scrive questa recensione è una fan dei CCCP e dei CSI.
Massimo Zamboni sfoglia l'ultima stesura del suo romanzo “L'eco di uno sparo”, ispirato alla storia di suo nonno materno, fascista ucciso dai partigiani. La sorpresa di scoprire una storia famigliare sconosciuta lo porta ad una lunga ricerca a ritroso nel tempo. Cosa è successo prima e dopo quello sparo… leggi tutto
È, come sempre, una questione privata: creare un gruppo punk per «salvarsi la vita», trasformarlo in qualcos’altro perché è ora, scioglierlo burrascosamente e poi, dopo 15 anni, provare a rimetterlo insieme, in un teatro mezzo ristrutturato mezzo diroccato, vedere se è rimasto qualcosa da dire, qualcosa da fare. È una questione privata anche la scoperta che squarcia la storia familiare… leggi tutto
Si assiste come rapiti a questo bel film documentario così appartato, poco gridato, diffuso di pudori, rimpianti e soggezioni ma anche foriero di nuova vita, linfa espansa e spiritualità in lievi dosi; si frammista così, cercando di aggiornarlo nella ricorrenza dei vent'anni dopo, quello che fu un vero Materiale resistente con ricordi di vita passata, vissuta da una parte e…
È, come sempre, una questione privata: creare un gruppo punk per «salvarsi la vita», trasformarlo in qualcos’altro perché è ora, scioglierlo burrascosamente e poi, dopo 15 anni, provare a rimetterlo insieme, in un teatro mezzo ristrutturato mezzo diroccato, vedere se è rimasto qualcosa da dire, qualcosa da fare. È una questione privata anche la scoperta che squarcia la storia familiare…
Ci crede la 01 e punta molto sull'uscita del nuovo film di Moretti: per una volta non è infatti un blockbuster nè una commedia a dominare la classifica del film più distribuito, ma un film…
Chi scrive questa recensione è una fan dei CCCP e dei CSI.
Massimo Zamboni sfoglia l'ultima stesura del suo romanzo “L'eco di uno sparo”, ispirato alla storia di suo nonno materno, fascista ucciso dai partigiani. La sorpresa di scoprire una storia famigliare sconosciuta lo porta ad una lunga ricerca a ritroso nel tempo. Cosa è successo prima e dopo quello sparo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.