Espandi menu
cerca
Il ventre dell'architetto

Regia di Peter Greenaway vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Cocchan

Cocchan

Iscritto dal 7 novembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post -
  • Recensioni 28
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il ventre dell'architetto

di Cocchan
8 stelle

Una cartolina di Roma affascinante che fa da contorno a una tragedia umana interiore. Estremamente bello nella sua totale decomposizione. Brian Dennhey superbo.

Prima della Grande Bellezza, credo che questo sia uno dei film più celebrativi e rappresentativi della grande capitale italiana: un susseguirsi di immagini, citazioni e luoghi presentati con grande dettaglio e amore dal regista gallese Peter Greenaway. La città fa da sfondo a una trama sofferta: contaminata dall'ansia del protagonista, l'architetto americano Stourley Kracklite (Brian Dennhey), per la mostra monografica sul suo "eroe" (l'architetto illuminista Étienne-Louis Boullée), la gelosia nei confronti della ben piu' giovane moglie (corteggiata spudoratamente da un altrettanto giovanotto, rivale non solo in amore ma anche nel lavoro) e, infine, un male lancinante al ventre, conducono la vicenda verso un dolore intrinseco che si manifesta fisicamente e psicologicamente. Kracklite impazzisce, delira, sragiona e declina, professionalmente e umanamente, ritrovandosi come unico "confidente" il suo defunto eroe, col quale intraprende un rapporto epistolare sul retro di cartoline che ritraggono Roma.

 

 

L'ossessione per la sua pancia e' sottolineata in maniera spasmodica e ossessiva tramite un parallelismo fondamentale, tra le viscere umane (fulcro sintomatico di ogni sentimento) e quelle della città eterna (ombelico del mondo per secoli e ora ridotta a spettro di se' stessa): la decadenza di un uomo come quella di una città, il marcire della carne come il deterioramento della pietra, dove l'unico appiglio possibile (anche se folle) e' solo nella gloria del passato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati