Espandi menu
cerca
Baby Doll - La bambola viva

Regia di Elia Kazan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giorgiopilastro

giorgiopilastro

Iscritto dal 19 gennaio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 13
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Baby Doll - La bambola viva

di giorgiopilastro
8 stelle

Tennesse Williams + Kazan = cocktail ad alta gradazione erotico-alcolica. Raffinata incursione nel territorio del grottesco e del decadente. Probabilmente, il film eroticamente più spinto mai fatto e, regolarmente distribuito negli USA, fino a qull'anno.
Commedia "nera" piena di pessimismo sociale e di ambigua misoginia su un crudele triangolo amoroso. Il film ha un contenuto erotico essenzialmente allusivo che, all'epoca, fece molto scalpore.
Il canovaccio è sghembo, le figure mal disegnate. Ma in fatto di regia, BABY DOLL è eccellente. Certi episodi, come l'inseguimento sulla soffitta pericolante, sono splendidamente narrati. iE gli interpreti sono tutti di prim'ordine.

CURIOSITA' :
- Il pigiamino della protagonista passò alla storia della moda col titolo del film: "Baby doll", appunto.
- Secondo la Legion of Decency, si trattò di un film "interamente imperniato sulle allusioni carnali". TIME lo giudicò "Forse il film più osceno realizzato e proiettato legalmente in America." La rabbia dei censori, in questo caso, fu avvallata da una campagna di boicottaggio ispirata dal cardinale Spellman, arcivescovo cattolico di New York: egli inorridisce e così si scaglia dal pulpito: "Il film più efferato, addirittura, dall'invasione sovietica dell'Ungheria!"..........

Su Carroll Baker

Il film è una storia di frustrazioni e di desideri non soddisfatti, che spesso cade nel cattivo gusto. Tuttavia ha reso famosa, ma per breve tempo, la protagonista e ha suscitato una voga delle inquietanti "donne-bambine", che hanno trovato espressione nella LOLITA di Sue Lyon.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati