Siamo in Marocco, nel 1904. Lo sceicco delle tribù berbere del Riff rapisce la vedova americana Eden Pedecaris (Bergen) con i suoi due figlioletti. Come riscatto chiede oro, armi e libertà dal colonialismo franco-tedesco. Il presidente Theodore Roosevelt (Keith) manda i marines.
Note
Secondo film di rilievo di Milius dopo "Dillinger". Il deserto, i cieli aperti dell'Africa, i paesaggi sterminati: grandi passioni e grandi emozioni irrompono tra storia e leggenda, in una visione pessimista per cui l'individualismo e la libertà sono fuori (anti/contro) l'America.
Film che vuol essere epico e rendere epico il mondo arabo ed in parte ci riesce. Difficile stabilire il confine fra realtà e finzione di questi mondi.Interessanti alcuni passaggi anche se ovviamente un po' artefatti, e notevoli anche se non sempre eccezionali le scenografie.
Giustissima l'accusa all'occidente...
" A Theodor Roosevelt ; Tu sei come il Vento ed Io come il leone, Tu crei la tempesta , la sabbia punge i miei occhi e la terra è arsa . Io ruggisco e Ti sfido, ma Tu..non mi senti. Però tra Noi c'è una grande differenza, Io come il Leone , devo rimanere nel mio posto , Tu come il Vento non sai mai... quale sia il Tuo Posto. "
Splendido revival del cinema d'avventure classico e insieme riepilogo del Milius-pensiero, servito da eccellenti interpreti e messo in scena con agilità, eleganza e classe cristallina.
1903. Il Marocco è sotto la reggenza di un corrotto sultano, soggiogato dai colonizzatori tedeschi e francesi. Il ribelle capo dei berberi Mulay Ahmad al-Raysuni il Magnifico (Connery), rapisce la vedova statunitense Eden Pedecaris (Bergen) ed i suoi due figli, chiedendo come riscatto l’oro e la testa del sultano. In realtà il suo scopo è quello di riportare… leggi tutto
Dopo avere letto diversi commenti, anche di critici professionisti, ed avere visto il film, ho tratto la conclusione, del tutto personale com'è ovvio, che Il vento e il leone sia un film sostanzialmente sopravvalutato. L'ho trovato composto da due parti che stanno insieme appiccicate con lo sputo, quella dedicata al capo berbero chiamato el-Raisuli e l'altra che vede come protagonista il… leggi tutto
A più di un decennio di distanza, Hollywood fa il verso al britannico "Lawrance d'Arabia" e, a mio avviso, fallisce su tutta la linea. Si prende spunto da un episodio realmente accaduto, la vicenda del rapimento, per inserire forzatamente il ruolo degli USA nella prima crisi marocchina. Stati Uniti d'America incarnati nello spirito grizzly dal suo presidente e che si rispecchiano… leggi tutto
Marocco, 1904. Il capo berbero Mulay Ahmad al-Raysuni (Sean Connery) rapisce una ricca vedova americana, la signora Pedecaris (Candice Bergen), chiedendo come riscatto la liberazione del suo territorio dal dominio franco-tedesco. Ma il Presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt (Brian Keith) è ben deciso a non piegarsi alle richieste del capo berbero e invia un commando di Marines a…
Questa playlist è un modo per ricordare uno dei più popolari attori cinematografici di sempre, scomparso il giorno di Halloween.
È stato un attore carismatico, nel senso che con la sua presenza in…
Non esiste regista americano con la voglia di epica di Milius dal secondo dopoguerra ad ora. È vero, alcuni obietteranno che c'è Lucas, ma Lucas, per dirla con una metafora etologica, ha una neotenia volutamente limitata, ha fermato le sue cucciolate allo stadio psicologico infantile per renderle più addomesticabili. Milius allevava husky, praticamente lupi da caccia. …
"Il vento e il leone" diretto nel 1975 da John Milius,devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge in Marocco nel 1904, e racconta che lo sceicco delle tribù berbere del Riff il "Raisuli" rapisce la vedova americana Eden Pedecaris con i suoi due figlioletti. Come riscatto chiede oro, armi e libertà dal colonialismo franco-tedesco,però Il…
Film che vuol essere epico e rendere epico il mondo arabo ed in parte ci riesce. Difficile stabilire il confine fra realtà e finzione di questi mondi.Interessanti alcuni passaggi anche se ovviamente un po' artefatti, e notevoli anche se non sempre eccezionali le scenografie.
Giustissima l'accusa all'occidente che ha dilaniato l'Africa rendendola un mero territorio di conquista e…
Questa bella pellicola avventurosa di John Milius ha una minuscola base storica ed uno sviluppo decisamente fantasioso , tale da farsi beffe della Storia . All' apparenza sembra un tronfio sfoggio di superomismo americano , con esibizioni di muscoli sia verbali che militari , ma io vi ho voluto cogliere anche alcuni sottili riferimenti ironici se non addirittura satirici , che me lo hanno fatto…
In Marocco, agli inizi del XX secolo, un capo di una tribù berbera rapisce un'americana ed i figli. In cambio chiede la libertà dal colonialismo. Ma Roosevelt manda i marines.
Il vento e il leone è un bellissimo film d'avventura dall'ampio respiro epico e talvolta spettacolare, con alcuni momenti di vera poesia. Milius, ispiratissimo, dirige la storia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Film che vuol essere epico e rendere epico il mondo arabo ed in parte ci riesce. Difficile stabilire il confine fra realtà e finzione di questi mondi.Interessanti alcuni passaggi anche se ovviamente un po' artefatti, e notevoli anche se non sempre eccezionali le scenografie. Giustissima l'accusa all'occidente...
leggi la recensione completa di Brady" A Theodor Roosevelt ; Tu sei come il Vento ed Io come il leone, Tu crei la tempesta , la sabbia punge i miei occhi e la terra è arsa . Io ruggisco e Ti sfido, ma Tu..non mi senti. Però tra Noi c'è una grande differenza, Io come il Leone , devo rimanere nel mio posto , Tu come il Vento non sai mai... quale sia il Tuo Posto. "
commento di blualberto1966Un buon filmone d'avventura , come non se ne fanno più ...
leggi la recensione completa di daniele64Bellissimo film d'avventura epico e spettacolare.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSplendido revival del cinema d'avventure classico e insieme riepilogo del Milius-pensiero, servito da eccellenti interpreti e messo in scena con agilità, eleganza e classe cristallina.
commento di ed woodL'idea sarebbe buona ma il film risulta caricaturale nel suo complesso, quasi un film per bambini.
commento di gigiesse