Presso il ricco piantatore Mr. Post arriva la vedova Ellen McLean, istitutrice della di lui figlia. La ragazza è sensibile al fascino di Parrish, il figlio diciannovenne di Elen, ma lui flirta con un'altra. Le cose precipitano quando un'invasione di lombrichi distrugge le piantagioni di tabacco di Post mentre Judd Raike, un concorrente di Post, fa la corte a Ellen.
Note
Come capita spesso con questo tipo di film, tutto è sempre fuori misura, compresa la disarmante inespressività dell'attore principale, Donahue. Due anni dopo "Scandalo al sole", Daves ci riprova con minor successo. La versione originale durava ventidue minuti di più.
Vento caldo di Delmer Daves è un film bellissimo da ricordare essenzialmente per i tre splendidi e sexy ritratti femminili di Connie Stevens, Diane McBain, Sharon Hugueny e della straordinaria Claudette Colbert al suo ultimo film.
Un melodramma fiammeggiante dove le donne sono sfacciate sessualmente (visti i tempi) e Karl Malden sara'ricordato come uno dei genitori dittatoriali piu' incredibili del cinema.
Vento Caldo Stati Uniti 1961 la trama: Parrish è il figlio di un’istitutrice Ellen una vedova ingaggiata da Sala Post per “educare” la figlia l’irrequieta Alison. Parrish è un bel ragazzo biondo che piace molto alle ragazze del luogo povere e ricche. Quando sua madre sposa un vedovo Judd Reick un ricco piantatore di tabacco inizia a lavorare come… leggi tutto
Un giovane e sua madre vedova si trasferiscono per lavoro in una piantagione del Connecticut: lei sposa un avido capitalista terriero, lui matura. C’è un po’ di Sirk (la Colbert ha un ruolo che sembra fatto per Jane Wyman), un po’ di Kazan (La valle dell’Eden) e un po’ di Minnelli (A casa dopo l’uragano) in questo melodramma familiare e agrario, ma il… leggi tutto
Dopo il successone di Qualcosa che Scotta, Daves, autore di tutto rispetto negli anni precedenti, seguendo il filone del romanzone sentimentale, scattato dopo Scandalo al Sole, fa questo film con vari temi sicuri, come l’ambientazione nel sud.
Si ripete anche lo stesso cast a grandi linee, arricchendolo di ex stelle, che danno forza maggiore all’operazione o… leggi tutto
Vento Caldo Stati Uniti 1961 la trama: Parrish è il figlio di un’istitutrice Ellen una vedova ingaggiata da Sala Post per “educare” la figlia l’irrequieta Alison. Parrish è un bel ragazzo biondo che piace molto alle ragazze del luogo povere e ricche. Quando sua madre sposa un vedovo Judd Reick un ricco piantatore di tabacco inizia a lavorare come…
Un giovane e sua madre vedova si trasferiscono per lavoro in una piantagione del Connecticut: lei sposa un avido capitalista terriero, lui matura. C’è un po’ di Sirk (la Colbert ha un ruolo che sembra fatto per Jane Wyman), un po’ di Kazan (La valle dell’Eden) e un po’ di Minnelli (A casa dopo l’uragano) in questo melodramma familiare e agrario, ma il…
Delmer Daves, un nome una garanzia. Peccato solo che la versione trasmessa da Rete4 sia decurtata di una mezz'oretta. Il taglio si percepisce sia dal punto di vista tecnico (la musica che in originale collegava due scene si interrompe di botto) che dal punto di vista narrativo (si allude a personaggi e situazioni che evidentemente erano presenti nella narrazione integrale). Mi chiedo con quale…
Dopo il successone di Qualcosa che Scotta, Daves, autore di tutto rispetto negli anni precedenti, seguendo il filone del romanzone sentimentale, scattato dopo Scandalo al Sole, fa questo film con vari temi sicuri, come l’ambientazione nel sud.
Si ripete anche lo stesso cast a grandi linee, arricchendolo di ex stelle, che danno forza maggiore all’operazione o…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
La ricetta dovrebbe essere infallibile. Sempre e comunque, un film in cui ci stanno di mezzo il sud d’America, i campi da coltivare, i cuori da infrangere, i corpi che sudano, le torbide pene famigliari è da considerarsi, di per sé, interessante. A priori. È l’estasi del melodramma. Proprio nella profondità radicata del sud trova la sua natura più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Vento caldo di Delmer Daves è un film bellissimo da ricordare essenzialmente per i tre splendidi e sexy ritratti femminili di Connie Stevens, Diane McBain, Sharon Hugueny e della straordinaria Claudette Colbert al suo ultimo film.
leggi la recensione completa di claudio1959Un melodramma fiammeggiante dove le donne sono sfacciate sessualmente (visti i tempi) e Karl Malden sara'ricordato come uno dei genitori dittatoriali piu' incredibili del cinema.
commento di ezio