Trama
Angela Holmes, una donna di 27 anni, ha un effetto devastante su tutti coloro che la circondano, a cui causa ferite o morte. Per indagare sul demone che la possiede, interviene padre Lozano ma presto il Vaticano invia il vicario Imani e il cardinale Bruun a occuparsi della vicenda, che coinvolge un'antica forza satanica più potente di quanto si pensi.
Approfondimento
THE VATICAN TAPES: FERMARE L'ANTICRISTO
Diretto da Mark Neveldine e sceneggiato da Chris Morgan e Christopher Borrelli, The Vatican Tapes si concentra sulla battaglia tra bene e male, tra Dio e Satana, che si scatena quando la ventisettenne Angela Holmes inizia a manifestare comportamenti che hanno effetti devastanti su chi le sta vicino, causando gravi lesioni e morte. Sottoposta ad esame, su Angela cadono i sospetti di una possessione demoniaca. Di conseguenza, il Vaticano viene interpellato per esorcizzare il demone, ritrovandosi di fronte alla più antica e potente forza satanica immaginabile. Toccherà a padre Lozano combattere il demone non solo per l'anima di Angela ma anche per il mondo così come lo si conosce.
Con la direzione della fotografia di Gerardo Mateo Madrazo, le scenografie di Jerry Fleming, i costumi di Lindsay McKay e le musiche di Joseph Bishara, The Vatican Tapes segue la scia dei thriller horror come The Exorcism of Emily Rose per raccontare le vicende di una normalissima ragazza il cui corpo diviene la sede perfetta per le forze del male e le loro orribili azioni. L'idea di base della sceneggiatura è che, in maniera fantasiosa, all'interno del Vaticano esista un caveau segreto che raccolga tutti gli episodi di possessione demoniaca verificatisi dall'origine della fede cattolica in poi. Trattata inizialmente come una normale malata da sottoporre a visite ed esami per capire di quale male soffra, Angela diviene però oggetto di interesse da parte delle autorità vaticane quando la diagnosi non lascia adito a dubbi sull'ipotesi di una possessione operata non da un semplice demone ma dal demone per eccellenza: l'Anticristo.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di The Vatican Tapes è la giovane attrice Olvia Taylor Dudley, chiamata a interpretare Angela. Angela è sia forza malefica sia vittima e la sua possessione, con annessa trasformazione fisica ed emotiva, è combattuta da diverse figure ecclesiastiche, in particolar modo da padre Lozano.
Ex soldato divenuto prete, padre Lozano rimane fortemente coinvolto nella battaglia del bene contro il male. Portato in scena da Michael Peña, padre Lozano non tenta solo di salvare Angela ma diventa anche il confidente del padre della ragazza, Roger Holmes. Tenente colonnello dell'esercito statunitense, Roger è un uomo estremamente complesso il cui unico punto debole è l'amore che nutre per la figlia e ha il volto dell'attore Dougray Scott.
Quando gli incidenti causati dalla possessione demoniaca si intensificano, la notizia delle condizioni di Angela raggiunge inevitabilmente i funzionari della chiesa cattolica, tra cui il vicario Imani, supportato da Djimon Hounsou. Sorta di nuovo soldato di Cristo del XXI secolo, Imani si batte per rivoluzionare il mondo dell'esorcismo e per proteggere tutti dalle nefaste volontà di Satana. Ad aiutare padre Lozano e Roger nei momenti più difficili è invece il cardinale Bruun, che lascia il Vaticano per raggiungere casa di Angela dopo aver visionato le inquietanti registrazioni dei suoi comportamenti. Il cardinale Bruun è portato in scena da Peter Andersson.
Nei primi momenti di possessione, Angela viene sottoposta a diverse visite mediche. Il suo comportamento diviene infatti oggetto di studio da parte della psicologa Richards, impersonata da Kathleen Robertson. A completare il cast principale di The Vatican Tapes è infine John Patrick Amedori, interprete del ruolo di Pete, il fidanzato di Angela.
Note
Dal found footage al citazionismo più selvaggio, la pellicola di Mark Neveldine (Crank con Jason Statham) sembra accontentarsi di ripercorrere strade già battute altrove senza avere la volontà di sperimentare, o di mettere alla prova, i confini del genere.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Un omnibus del genere, tra Omen e L'esorcista con una decorosa messa in scena.
leggi la recensione completa di undyingEnnesima e pessima, riproposizione della possessione demoniaca, con relativi e consueti rituali di esorcismo.
leggi la recensione completa di Furetto60Poco convincente e coinvolgente. Un vero peccato. VOto 4
commento di Infinity94Horror della possessione a corto di fantasia e di efficaci paramenti sacri, questo prodotto di disimpegno liturgico post-festività natalizie combina l'ispirazione legata alla classica dialettica razionalismo-esoterismo con lo spauracchio fantapolitico di un Anticristo coi tacchi a spillo.
leggi la recensione completa di maurizio73