Bepi, gondoliere veneziano, è fidanzato con Nina, ma non sa trattenersi dall'avere qualche avventura sentimentale. Tutte le gonnelle sono sue. Nina ogni volta si dispera, cambia fidanzato mettendosi con lo sciocco Toni, ma poi torna sempre da Bepi. Quando questi fa innamorare di sé ben due americane, tutto sembra finito, ma ancora una volta Bepi saprà riconquistare il cuore di Nina.
Note
La vera stagione della commedia all'italiana non è ancora iniziata. Dino Risi si muove qui, sia pure con un certo piglio, nell'ambito degli intrighi sentimentali dimostrando tutte le sue buone doti.
Come mai il Sordi veneziano che si arrabbia se ne esce con espressioni romanesche? Gag voluta o imperfezione del fim? Nel complesso una pellicola da ignorare.
Bellissimo…Solo per il fatto che Sordi parla in veneziano dovreste comprarlo in dvd confezione regalo e tenerlo come una reliquia,come la maggior parte dei film di quegli anni.
E' il classico film cartolina, forse uno dei più riusciti nel cinema italiano. Di quelli che, arrivati ai titoli di coda, ti spingono a far le valige, montare in macchina, o meglio in treno e partire alle ricerca di quegli scorci di bellezza. Sì, perché la vera protagonista del film è Venezia, con i suoi colori bellissimi, le sue melodie. Una Venezia che è… leggi tutto
Baruffe amorose per una ragazza contesa fra due uomini: uno estroverso e farfallone, l’altro serio e noioso. Commediola imbastita da Risi sulla scia della serie Poveri ma belli, ancora ben lontana dalla cattiveria delle opere successive: molta ingenuità, poco divertimento, solite banalità sulle straniere vittime consenzienti del gallismo italico. Particolarmente ridicoli… leggi tutto
Sordi e Manfredi che parlano in veneziano "nun se ponno sentì". Film comunque minore un pò per tutti: per gli attori, per Risi, per gli sceneggiatori. All'epoca però ebbe un grosso successo. Ricordo di averlo visto molti anni fa una sera d'agosto, insieme ad altre persone: ridevano tutti, io meno perchè ero piccoletto. L'ho rivisto da adulto: mi ha sempre fatto ridere… leggi tutto
L'idea è di proseguire sulla strada felicemente inaugurata da "Poveri ma belli", a partire da regista, sceneggiatori e Marisa Allasio (questa volta alquanto coperta, però), che avevano partecipato anche all'altro film. Il risultato, comunque, non è brillante come in quel caso. Innanzitutto ritengo infelice l'idea di far recitare due attori romani, che certo non dissimulavano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Due romani D.O.C. tra le calli, più i pruriti per le turiste della penna di Pasquale Festa Campanile. Non poteva funzionare troppo bene.
leggi la recensione completa di BalivernaUn film divertente con Sordi come mattatore.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia divertente grazie soprattutto ai due protagonisti romani che recitano in veneziano…fotografia splendida
commento di IGLIDivertente anche se Sordi e' poco credibile come veneziano(riesce meglio Manfredi invece)Comunque commedia rosa notevole
commento di antonio de curtisCome mai il Sordi veneziano che si arrabbia se ne esce con espressioni romanesche? Gag voluta o imperfezione del fim? Nel complesso una pellicola da ignorare.
commento di sonicyouthFilm sicuramente molto divertente, spigliato, con un ottima fotografia. Si rivede sempre con piacere.
commento di CaryBellissimo…Solo per il fatto che Sordi parla in veneziano dovreste comprarlo in dvd confezione regalo e tenerlo come una reliquia,come la maggior parte dei film di quegli anni.
commento di antimes