Trama
La vera storia di Edward Snowden e di come, da impiegato della Cia, abbia violato migliaia di documenti segreti diffondendoli alla stampa durante l'estate del 2013.
Approfondimento
SNOWDEN: LA STORIA DEL PIÙ GRANDE "TRADITORE" DEGLI USA
Diretto da Oliver Stone e sceneggiato dal regista con Kieran Fitzgerald, Snowden racconta la vera storia di Edward Snowden, una delle figure più polarizzanti del XXI secolo, l'uomo responsabile di quella che è stata descritta come la più grande violazione dei sistemi di sicurezza nella storia dell'intelligence degli Stati Uniti. È il 2013 quando Edward Snowden lascia il suo lavoro alla NSA e vola a Hong Kong per incontrare i giornalisti Glenn Greenwald e Ewen MacAskill e la regista Laura Poitras e rivelare al mondo intero i programmi a larga scala di sorveglianza informatica messi in atto dal governo degli Usa. Imprenditore nel campo dei sistemi di sicurezza con grandi abilità informatiche, Snowden ha scoperto che una montagna di dati virtuali vengono monitorati dal governo: si tratta di dati appartenenti non solo ai governi stranieri o ai gruppi terroristici ma anche a comunissimi cittadini americani. Deluso dal suo lavoro per l'intelligence, Snowden ha raccolto meticolosamente centinaia di migliaia di documenti segreti utili a denunciare la portata degli abusi. Lasciandosi dietro l'amata fidanzata Lindsay Mills, ha scelto di seguire i suoi ideali, trasformandosi così da giovane patriota conservatore desideroso di servire il suo Paese in informatore che fa nascere domande provocatorie su quanto ognuno sia disposto a rinunciare alle proprie libertà per scopi di difesa governativa.
Con la direzione della fotografia di Anthony Dod Mantle, le scenografie di Mark Tildesley, i costumi di Bina Daigeler e le musiche di Craig Armstrong e Adam Peters, Snowden si basa sui libri The Snowden Files di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena. Da regista che ha trascorso gran parte della sua carriera a documentare i momenti cardini della storia e della cultura americana con film come Platoon, JFK - Un caso ancora aperto, Assassini nati e Wall Street, Stone ha scelto di raccontare la storia di Snowden concentrandosi sul momento in cui avviene la trasformazione che da rispettoso figlio di una famiglia militare lo porta a divenire il più grande "traditore" della nazione, costringendolo ad abbandonare tutto ciò che aveva in patria. Rispettando gli eventi realmente occorsi e ricostruendone fittiziamente altri, ha focalizzato la sua attenzione su ciò che è accaduto nella mente del protagonista, su ciò che lo ha spinto a rivelare i documenti segreti e sui costi che ciò ha implicato.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Snowden nei panni di Edward Stone è l'attore Joseph Gordon-Levitt. Fino a quando non ha deciso di denunciare il comportamento dei servizi segreti, Snowden è a detta di tutti un sostenitore del governo. Dopo essere cresciuto in una famiglia conservatrice, si era arruolato in campo militare, aspirando a far parte delle forze speciali impegnate nella guerra in Iraq. Un catastrofico incidente ha però troncato la sua nascente carriera e Snowden è stato costretto a ripiegare per una carriera tra le fila della Cia prima e alla NSA dopo. Pacato, metodico e dall'indole non dominante, Edward ha una relazione molto forte con la fidanzata Lindsay Mills, portata in scena da Shailene Woodley. Lindsay, fotografa di lavoro, ha una visione della vita molto diversa da quella di Ed, spingendolo a mettere in discussione le autorità e a porsi molte domande difficili.
Il cast principale di Snowden è poi completato dagli attori Zachary Quinto (è il giornalista Glenn Greenwald), Melissa Leo (è la regista Laura Poitras), Tom Wilkinson (è il giornalista Ewen MacAskill), Timothy Olyphant (è un agente della Cia senza scrupoli), Rhys Ifans (è un agente dell'intelligence) e Nicolas Cage (è un esperto di computer della NSA, ispirato alla figura degli informatori Thomas Drake e William Binney).
Note
Basato sui volumi The Snowden Files di Luke Harding e Times of the Octopus, scritto dal legale dello stesso Snowden.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Un film dovrebbe essere qualcosa di diverso da leggere un libro. contano la recitazione l'ambientazione la sceneggiatura e anche un po' di spettacolo quando è necessario. Non si può raccontare una vicenda esclusivamente attraverso i discorsi dei protagonisti. non è cinema, è un audiolibro. Comunque non mi piace, terribilmente noioso
commento di eit20Bel film fatto bene, sconvolgente e nauseante quello che racconta.
commento di corradopPer dirla in breve : NOIA per più di 2h. ! Troppe ! voto.0.
commento di chribio1Il caso dell'ex-agente CIA che rivelò i segreti più imbarazzanti dei più potenti servizi segreti del mondo, in un buon esempio di cinema di impegno civile.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm biografico su "Edward Snowden" colui il quale diede il via al famoso "datagate"
leggi la recensione completa di Furetto60il tema di solito annoia,ma qua il regista e' veramente bravo a tenere alta la tensione,voto 8.
commento di ezioirretito dalle bellissime Putin's Interviews (2017), sempre di Stone, in cui viene citato un paio di volte il film su Snowden, con una certa prudenza mi sono avvicinato a quest'opera. è invero piuttosto sciapetta e troppo squilibrata su aspetti poco interessanti, tipo la parte sentimentale che è di rara goffaggine. "Citizenfour" is the real thing.
commento di giovenostaStone è un grande e questo film lo conferma
leggi la recensione completa di SpringwindUna lotta che al cinema si è vista migliaia di volte, qui parzialmente riscattata dall'effettiva e a tratti preoccupante realtà della vicenda.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoOliver Stone torna al suo primo amore, il cinema d'inchiesta e lo fa con un'abilità narrativa, un gusto ed una finezza che credevo avesse ormai perduto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDal ritmo piattissimo, il film è sprecato. Peccato che a girarlo sia stato quel grande di Stone.
commento di Dompi"Che vi serva da monitoR!" (il mio amico Marcello).
leggi la recensione completa di leporelloL'uomo si digitalizza, si allargano gli orizzonti della comunicazione, ma tutto questo ha un costo: la nostra privacy. La vicenda Snowden raccontata in questo film diretto da Stone. Non brillante come azione (giusto nel finale), critico nei confronti di Obama e compagni.
commento di argo979PRIVACY IS SECURITY AND SECURITY IS VICTORY . Sebbene abbiano nomi più simili a pezzi di sushi fritto: Tempora, PRISM, ECHELON, sono programmi di sorveglianza di massa del governo USA che hanno cambiato le nostre vite. Da Orwell in poi Snowden, l’ex tecnico informatico della CIA e NSA viene elegantemente dipinto da uno Stone in ottima forma.
leggi la recensione completa di gaiart