Regia di Don Siegel vedi scheda film
Un buon film western diretto con l'usuale abilità da Don Siegel, interpretato con altrettanta abilità e bravura da due grandi protagonisti Shirley MacLaine e Clint Eastwood. Per tutto il film il regista inquadra quasi esclusivamente, tranne rare eccezioni, i due protagonisti. Il ritmo e l'azione del film, tuttavia, non ne risentono affatto.
Un avventuriero solitario (C.E.) incontra casualmente una suora (S.ML) e la salva da una disavventura. Seppur con differenti motivazioni, i due protagonisti uniscono le forze per compiere un attentato contro le truppe d'occupazione Francesi.
L'azione, infatti, si svolge in Messico durante quello che gli storici hanno denominato "intervento Francese in Messico" quindi tra il 1862 e il 1867. Nel film si fa largo uso della dinamite che, come ben noto, e' stata brevettata da Alfred Nobel nel 1867.
Anche se il film fosse ambientato negli ultimi giorni di guerra prima del ritiro definitivo dal Messico da parte delle truppe Francesi, dubito che tale esplosivo potesse già essere così diffuso oltre oceano quasi contemporaneamente alla fase finale degli studi di Nobel.
Si tratta di un'esigenza cinematografica peraltro giustificata.
La colonna sonora del grande maestro Ennio Morricone e' stupenda.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta