Hogan, mercenario texano schierato con i patrioti messicani juaristi, salva sorella Sarah dalle mani dei banditi e la porta con sé. L'uomo deve incontrarsi con un colonnello juarista per organizzare l'assalto a un fortino francese. Scampati all'attacco degli indiani e tagliate le linee dei rifornimenti francesi, i due raggiungono il colonnello. L'attacco viene organizzato e vittoriosamente portato a termine. Hogan riesce a impadronirsi anche della cassaforte e fa infine una piacevole scoperta sul conto di "sorella" Sarah...
Note
Un film bizzarro e gustoso firmato da Don Siegel, che flirta con la commedia senza dimenticare che sta girando un western.
Un pistolero salva una suora da un probabile stupro a opera di alcuni banditi, una suora troppo carina, molto sveglia e col vizietto di bere e fumare sigari di nascosto. Un misto tra una commedia romantica e un western, dominato dai siparietti tra i due protagonisti. Bello.
VOTO 7 SCANZONATO (Tv 24 Maggio 2011) Se fossimo in ambito musicale questo Two mules for Sister Sarah sarebbe definito una cover-omaggio. Infatti l'originale è il primo spaghetti: con Eastwood, il toscanello, il poncho, il populismo Tex-Mex, Morricone e così via. Ma come ogni adattamento che si rispetti, la mano dell'autore si discosta quello che basta dall'origine, tanto è vero che… leggi tutto
Forse sta diventando un po' un abitudine, ma anche questo western di CE non mi convince, o lo fa solo parzialmente.
La trama è come sempre l'elemento più deludente, unitamente all'aggiunta di parti di storia sinceramente eccessivi, che in questo contesto svolgono il netto ruolo di quello degli eccipienti nei farmaci. Nello specifico allundo alla scena dell'attacco degli indiani...… leggi tutto
Un pistolero aiuta una suora a raggiungere un convento sperduto, o almeno così crede. Ma la suora non è proprio una suora... Commedia western fortemente voluta da Eastwood per dimostrarsi capace di recitare in ruoli diversi da quelli soliti. Siegel cita Sergio Leone, ma la sceneggiatura non funziona granchè e i dialoghi, che dovrebbero essere il pezzo forte con i duetti tra… leggi tutto
Il primo Western di Siegel, inizio anni ’50, era un b-movie non privo di momenti intensi, abbastanza lineare eppure efficace e secco come tutto il suo cinema. Del secondo abbiamo parlato già, un film alieno nel suo contesto, a favore della rilettura critica rispetto all’eccidio degli Indiani al livello storico e soprattutto cinematografico, ma anche un piccolo trattato…
Questo notte se n’è andato.
E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto.
Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante.
Se…
Sedetevi e mettetevi nelle mani di Don Siegel, zio Clint, Shirley MacLaine e del buon Morricone, lo spettacolo è assicurato. Un western (quasi) senza indiani, mirato a contestare la colonizzazione francese in Messico e girato proprio in quei luoghi, Eastwood e la MacLaine sono in perfetta sintonia e in gran forma, e danno vita a dei siparietti a tratti esilaranti sottolineati da una…
Qualche cazzata c'è... come quando deve sparare alla dinamyte sotto al ponte e prova da quasi ubriaco prima in piedi e poi in ginocchio... ma disteso e appoggiato a una pietra salda no ? ! ? O la "pignatta" messa dietro un muro ma che esplode il portone... O i soldati francesi che, innestate le baionette, vanno con il fucile "di piatto" invece che di punta... non ha senso ! Simpatico il…
Clint Eastwood salva la suora Shirley MacLaine da uno stupro e diventano amici. Insieme combatteranno le armate francesi in Messico, dando l'assalto ad un loro fortino.
Non è il miglior prodotto nato dalla collaborazione tra Siegel ed Eastwood, ma è comunque un bel western dalle tonalità leggere, divertente, emozionante e qua e là spiritoso.
La prima volta che vidi questo film , parecchi anni fa, mi era piaciuto di più . In effetti il mix di western e commedia non è proprio la mia passione . Alcuni momenti buoni ( essenzialmente l' inizio e la fine , con l'intermezzo della scena con gli indiani Yaqui ) sono inframmezzati ad altri più lenti e stiracchiati . Bravi i due protagonisti , con Clint Eastwood che…
Un buon film western diretto con l'usuale abilità da Don Siegel, interpretato con altrettanta abilità e bravura da due grandi protagonisti Shirley MacLaine e Clint Eastwood. Per tutto il film il regista inquadra quasi esclusivamente, tranne rare eccezioni, i due protagonisti. Il ritmo e l'azione del film, tuttavia, non ne risentono affatto.
Un avventuriero solitario (C.E.)…
Buon western dove prevale però la caratterizzazione dei due protagonisti (peraltro decisamente affiatati) sull'azione vera e propria. Punto di svolta nella carriera di Clint Eastwood con il successivo passaggio al suo classico personaggio metà cinico e metà ironico che ne segnerà la futura fortuna cinematografica. Martellante ma efficace colonna sonora di Morricone.
Forse sta diventando un po' un abitudine, ma anche questo western di CE non mi convince, o lo fa solo parzialmente.
La trama è come sempre l'elemento più deludente, unitamente all'aggiunta di parti di storia sinceramente eccessivi, che in questo contesto svolgono il netto ruolo di quello degli eccipienti nei farmaci. Nello specifico allundo alla scena dell'attacco degli indiani...…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Un western con sprazzi di commedia , ma Siegel ha fatto di meglio ...
leggi la recensione completa di daniele64Un pistolero salva una suora da un probabile stupro a opera di alcuni banditi, una suora troppo carina, molto sveglia e col vizietto di bere e fumare sigari di nascosto. Un misto tra una commedia romantica e un western, dominato dai siparietti tra i due protagonisti. Bello.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloNon proprio così "realistico" ma piacevole da vedere.
leggi la recensione completa di CriticatruttoDivertente, emozionante e qua e là spiritoso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGuarigioni miracolose.
leggi la recensione completa di BradyC'è il "buono" di Leone, la musica di Morricone dall'echeggiare leoniano, c'è anche la MacLaine e la commedia.Ed è quest'ultima a vincere.
commento di urbangolferBuon western,anche abbastanza divertente e atipico.Belli i paesaggi e l'azione non è molta.A me poi i western non è che facciano impazzire.
commento di SaintlySinnerPer i quasi due terzi della sua durata è un buon film, ma poi perde freschezza nel momento in cui l’elemento rosa finisce in secondo piano.
commento di movieman