Trama
Nel 1945, in tutto il mondo si celebra la fine della guerra. A Londra, due giovani sorelle adolescenti, la principessa Margaret e la sorella Elizabeth ottengono per la prima volta di aggregarsi alla festa, preparandosi a vivere mille avventure per loro inedite prima di far rientro a casa, a Buckingham Palace.
Approfondimento
UNA NOTTE CON LA REGINA: DUE PRINCIPESSE PER LE STRADE DI LONDRA
Diretto da Julian Jarrold e scritto da Trevor De Silva e Kevin Hood, Una notte con la regina si basa su eventi reali e racconta di una perfetta e gloriosa notte nella vita di due sorelle principesse, Elizabeth e Margaret Windsor. La notte dell'8 maggio 1945 tutta Londra è per strada a festeggiare la fine ufficiale della Seconda guerra mondiale in Europa. Le giovani principesse, di 19 e 14 anni, escono fuori dal palazzo reale per unirsi ai festeggiamenti e all'euforia comune. Ballando una conga al Ritz e mescolandosi alla folla senza essere riconosciute, si lasciano andare al divertimento e agli incontri vivendo una delle serate più gioiose della loro vita e della storia della città.
Con la direzione della fotografia di Christophe Beaucarne, le scenografie di Laurence Dorman, i costumi di Jille Azis e le musiche di Paul Englishby, Una notte con la regina è naturalmente frutto della fantasia degli sceneggiatori e mostra cosa sarebbe successo se la futura regina d'Inghilterra e sua sorella si fossero comportate almeno per una volta come ragazze comuni, rompendo ogni protocollo e mischiandosi in incognito alla gente per strada. Pur prendendo spunto da figure realmente esistenti ed episodi basati su fatti concreti, Una notte con la regina si diverte a giocare con la storia e immagina anche un'avventura romantica che Elizabeth, erede al trono, vive con Jack, un operaio dagli istinti repubblicani: incontrandosi per caso, i due si fanno strada insieme attraverso Londra e vivono una notte incredibile, caratterizzata da grande energia e spirito d'ottimismo. In Una notte con la regina si sovvertono tutte le regole reali e, dopo il grigiore della Seconda guerra mondiale, si dipingono le giovani principesse Elizabeth e Margaret come due semplici ragazze attratte dall'esplosione di colori e di luci dei festeggiamenti, prefigurandosi come una favola al contrario: le principesse escono dal loro palazzo per entrare nel folle mondo reale, con una notte di libertà prima di ritornare alle loro normali attività.
In Una notte con la regina recitano tre giovani astri nascenti del cinema nei panni di Elizabeth, Margaret e Jack: Sarah Gadon, Bel Powley e Jack Reynor. Sono affiancati da Emily Watson e Rupert Everett, chiamati a interpretare la regina Elizabeth e re George VI (celebre per la balbuzie, come raccontato in Il discorso del Re).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Certo, se basta dire: "Sono la principessa Elisabetta" per togliersi dai guai, è facile! Film leggero, senza grosse pretese ma piacevole e divertente.
commento di Artemisia1593Cento minuti di divertimento, cornice storica accurata e veritiera. Una principessa sopra una carriola non l'avevo mai vista!
leggi la recensione completa di maestro_farneseFilm commedia riuscita.. rilassante.. divertente perché è basato su un fatto vero.. interpretazione e script buoni.. voto 7
commento di nicelady55Discretamente coinvolgente !
leggi la recensione completa di chribio1Sempliciotto,canovaccio già sfruttato tante volte. Attori così così, regista...ma c'è il regista?
commento di marco biCommedia divertente, umorismo inglese, mai volgare. Gli attori sono tutti in parte, anche quelli secondari. Inspiegabilmente boicottato dalla grande distribuzione. Quasi impossibile trovarlo nelle sale
commento di iperpolloma com'è possibile che questo insulso filmetto abbia un voto più alto di "La Comune" di Vinterberg, uscito negli stessi giorni? Resto allibito... Non perché io sia un fan di Vinterberg, tutt'altro, ma perché questo è un non-cinema completamente inerte, mentre l'altro è almeno un film!
commento di brian77