Regia di David Lynch vedi scheda film
Velluto blu si dimostra un’autentica congerie di misteri.
Il mistero di un intreccio di crimini e nefandezze varie in un angolo qualsiasi di America ridente e apparentemente “incontaminata” (come a dire: il brulichio degli scarafaggi sotto la superficie del quotidiano, chiosa michel).
Il mistero di ciò che passa per la testa della povera disturbata (e derubata: dei suoi affetti, della sua dignità) Dorothy Vallens (I.Rossellini), così coinvolta anima e corpo dal suo dramma da risultare enigmatica e indecifrabile.
Il mistero del fondamento razionale che fa scattare la voglia di indagine del protagonista (Jeffrey/K. MacLachlan). Puro desiderio di rendersi utile o pruriginoso - anzi perverso - voyeurismo?
Un mistero come il contrasto fra un universo di eccessi e depravazione (quello in cui rimane invischiato Jeffrey) e il sincero desiderio di amore pre-matrimoniale cui allude l’amica Sandy Williams/L. Dern (“giunto ch’è un bel pettirosso - sogno Amore a più non posso!” sembra dire l’innamorata al fedigrafo).
A proposito della graziosa L. Dern, è parimenti un mistero come faccia una fanciulla con meno di 20 anni (all’epoca) a presentare connotati facciali degni di una quarantenne (tant’è che adesso, seppur vada solo sulla cinquantina, è - che tristezza - quasi inguardabile).
Un mistero rimarrà la commistione di generi cinematografici coagulati fra loro: se è vero che predominano il thriller e il noir, talune scene, nondimeno, chiamano in causa l’erotico e pure il grottesco (alla prima scena dell’ “infortunio” del padre di Jeffrey quasi non potevo credere ai miei occhi).
Ma, soprattutto, il mistero del grandissimo successo di critica (ma - il che mi consola - un po’ meno quello di pubblico). Invero questa volta D.Linch è stato meno criptico, visionario ed allegorico del solito per cui confeziona un film (per quanto dal valore un tantino sovradimensionato) comunque interessante. Si può tirare un sospiro di sollievo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta