Regia di David Lynch vedi scheda film
Lo vidi per la prima volta una quindicina d'anni fa invogliato dall'aura di capolavoro maledetto che si era creata intorno.E rimasi deluso....L'ho rivisto pochi giorni fa con tutta un'altra esperienza cinematografica(naturalmente parlo da utente-fruitore)e nonostante tutti i miei sforzi mi ha deluso un'altra volta...Diciamo che ancora non siamo ai livelli dei deliri onanistici delle ultime opere di Lynch pero'pure qua non scherziamo,nonostante ci sia una struttura narrativa piu'convenzionale senza le troppe complicazioni di altri suoi film.Ho l'impressione che Lynch si sarebbe spinto molto oltre in questo film di quanto ha fatto,sembra come se ci fosse stato qualcuno che l'ha un po'frenato nel suo delirio sadomasochistico....C'è una netta contrapposizione tra mondo normale e il mondo popolato di incubi e mostri incastonato nella vita della cantante...e lei continua a cantare blue velvet mentre ci si scanna come maiali....
ancora ragazzina
deragliante
sgradevole
la scucchia allora ce l'ha sempre avuta...
ancora non ai livelli massimi di delirio...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Ma sono l'unico qui a considerarlo il migliore di Lynch?? :P (insieme a Eraserhead e The elephant man). Dai su, c'è una messinscena da urlo.
io lo trovo fastidioso in troppe parti, finale compreso
Io trovo che l'eccesso di melensaggine controbilanci l'eccesso da quell'altra parte, e che la contrapposizione fra una purezza e un orrore assoluti carichi il film di un'intensa e suggestiva spiritualità facendolo apparire quasi uno scontro metafisico, per questo a tratti lo trovo anche commovente.
Neppure io capisco come si possa considerarlo un capolavoro. Un film interessante sì, un film originale sì, anche uno con molti pregi. Ma capolavoro non capisco. Poi certe scene per me sono.... troppo: Dennis Hopper col labbro spaccato e sanguinante che bacia sulla bocca MacLachlan imbrattandone di sangue il volto; il morto o vivo in piedi immobile; e tutta la scena fuori dalla macchina. Per me è un film bizzarro, con pregi, con eccessi, e del cattivo gusto. Difficile sintetizzare.
concordo con tutto quello che hai scritto...sono eccessi anche se poi il nostro farà decisamente di peggio....
Commenta