Il gangster Halleran si è rifugiato a Macao e si è messo a capo di una banda di malviventi che, con l'appoggio di Sebastian, poliziotto portoghese, controlla le case da gioco. La polizia americana nel tentativo di farlo cadere in trappola manda sul posto un agente che, però, viene ucciso. Sullo stesso piroscafo dove ha preso posto Trumble, il nuovo agente di polizia, l'avventuriero Nick incontra la sedicente cantante Julia. Sebastian che lo scambia per il nuovo agente mandato dalla centrale avverte Halleran...
Note
Robert Mitchum nel suo ruolo di uomo cinico regge alla grande il confronto con la sensuale Jane Russell. A dirigere le scene d'azione il produttore Howard Hughes chiamò Nicholas Ray.
Fuori orario ha il grande merito di riproporre uno degli ultimi film di Sternberg (1954) restituendoci un po’ dell’atmosfera coloniale delle sue opere americane degli anni 30.In particolare torna alla mente Shanghai Express.
Qui, però, al posto di Marlène Dietrich, c’è una sensualissima e ambigua Jane Russell, Julia, nel ruolo di una spregiudicata donna, che si presenta come cantante – infatti ha una bella e profonda voce – ma in realtà cerca un lavoro e soprattutto una definitiva sistemazione… Si innamora di lei Nick (Robert… leggi tutto
Sternberg, al suo ultimo lavoro hollywoodiano, ripropone gli schemi dei film con la Dietrich ma li aggiorna alla realtà del dopoguerra, smorzandone i toni troppo accesi. Funzionano bene le schermaglie fra la coppia Mitchum-Russell (nei consueti ruoli di uomo vissuto fintamente cinico e disilluso + avventuriera desiderosa di una vita normale); un po’ pretestuosa la parte d’azione (un… leggi tutto
UN PESCE DI NOME JOSEF A Macao, labirintico rifugio per avventurieri di ogni sorta, approdano due uomini e una donna. Uno di loro è un poliziotto. Sternberg non ha più l’autorità e forse neppure l’energia per imporre il suo stile barocco del quale rimangono soprattutto i difetti, la staticità e gli spazi claustrofobici. Nella sequenza… leggi tutto
Qui, però, al posto di Marlène Dietrich, c’è una sensualissima e ambigua Jane Russell, Julia, nel ruolo di una spregiudicata donna, che si presenta come cantante – infatti ha una bella e profonda voce – ma in realtà cerca un lavoro e soprattutto una definitiva sistemazione… Si innamora di lei Nick (Robert…
Che film è? Un noir, un thriller? Fatto sta che la storia è piuttosto banale e zeppa di svolte poco credibili (una collana di brillanti usata come esca per la cattura di un noto criminale). Il carisma degli interpreti, nel fiore dell'età - bellissima Jane Russell - non è sufficiente a riscattare la scarsa credibilità del plot e dei dialoghi. Le scene d'azione,…
VOTO 7+ INTRIGANTE Non sarà uno 'Sternberg' d'annata, ma che fascino! Considerando che la produzione affiancò Ray alla regia per divergenze artistiche (sembra nelle scene d'azione, che risultano effettivamente dinamiche e coreogaficamente coerenti con lo stile del grande Nick), Macao si presenta come un oggetto misterioso e intrigante. Misterioso perché nella netta e precisa fotografia in b/n…
Delicato e "soft" noir, il cui valore è ovviamente incrementato dalla presenza dell'eccentrica, dermatofisiologicamente strabordante e meravigliosamente pratica e concreta Jane Russell, in grado di sorreggere ( si può tranquillamente ammettere) la trama di una sceneggiatura non propriamente brillante e scorrevole, che, altrimenti, sarebbe risultata insipida e abbastanza poco gaudente (…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Fuori orario ha il grande merito di riproporre uno degli ultimi film di Sternberg (1954) restituendoci un po’ dell’atmosfera coloniale delle sue opere americane degli anni 30.In particolare torna alla mente Shanghai Express.
leggi la recensione completa di laulillaEsotico, avventuroso , lussureggiante..
commento di Gabriel Winter