Trama
Sempre pronto all'avventura, lo spavaldo capitano Jack Sparrow (Johnny Depp) è costretto ancora una volta a fare i conti con la sfortuna quando i diabolici pirati fantasma guidati dal vecchio e terrificante nemico Salazar (Javier Bardem), fuggiti dal Triangolo del Diavolo, decidono di uccidere ogni pirata che incontrano. L'unica speranza di Sparrow sarà trovare il leggendario tridente di Poseidone, un potente artefatto che dona al suo possessore il controllo totale sui mari.
Approfondimento
PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR - UN NUOVO NEMICO PER JACK SPARROW
Diretto da Joachim Rønning ed Espen Sandberg e sceneggiato da Jeff Nathanson a partire da un soggetto scritto dallo stesso Nathanson con Terry Rossio, Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar riporta sullo schermo il personaggio dell'ormai leggendario capitano Jack Sparrow, un antieroe atipico in grado di rivaleggiare per mare con nemici umani e non e avere sempre la meglio grazie alle sue trovare. Prodotto ancora una volta da Jerry Bruckheimer, Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar mescola umorismo e azione per raccontare come Jack Sparrow, abbandonato dalla fortuna, si ritrovi a doversela vedere con la ciurma di temibili pirati fantasma capitanata dal capitano Salazar, sfuggito al Triangolo del Diavolo e intenzionato a uccidere ogni pirata per mare ma soprattutto a eliminare una volta per tutte Jack. L'unica speranza di Sparrow per sopravvivere è rappresentata dal leggendario Tridente di Poseidone ma per ritrovarlo dovrà stringere un'inedita e precaria alleanza con la brillante astronoma Carina Smyth e con Henry, un risoluto marinaio della Royal Navy. Al timone del suo piccolo e malandato vascello, Sparrow tenterà di cambiare verso alla fortuna e di salvarsi la pelle dal più impressionante e malvagio nemico che abbia mai affrontato.
Con la direzione della fotografia di Paul Cameron, le scenografie di Nigel Phelps, i costumi di Penny Rose e le musiche di Geoff Zanelli, Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar è il quinto capitolo delle avventure dei Pirati dei Caraibi, iniziate nel 2003 con La maledizione della prima luna e divenute in breve con il loro mix di action, comedy e fantasy, uno dei franchise di maggior successo nella storia della Walt Disney. In grado di contaminare la cultura pop e di ergersi al rango di cult, la saga ha incassato oltre 3,7 miliardi al box office mondiale richiamando in sala spettatori di tutte le età.
Curiosità
La prima bozza di sceneggiatura di Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar fu messa già in lavorazione prima ancora che il quarto film della serie - Pirati dei Caraibi 4: Oltre i confini del mare, del 2011 - venisse distribuito. Ai tempi si pensava che a dirigere sarebbe stato di nuovo Rob Marshall, poi vennero fatti molti altri nomi (da Tim Burton a Sam Raimi, da Alfonso Cuaron a Gore Verbinski, che diresse i primi tre capitoli). È stato solo nel maggio del 2013 che è stata annunciata la scelta definitiva: il duo di registi norvegesi Rønning and Sandberg.
Lo scarso successo degli ultimi film di Depp - in particolare The Lone Ranger, che ha fatto perdere alla Disney nel 2013 oltre 100 milioni di euro - ha tenuto il progetto in sospeso fino al 2014, quando è stato infine dato il benestare definitivo.
La presenza nel cast di Orlando Bloom, che aveva partecipato ai primi tre film ma non al quarto, aveva fatto pensare che anche Keira Knightley potesse essere nuovamente presente; l'attrice però inizialmente aveva fatto sapere di aver già dato anche troppo della sua carriera al progetto e che non avrebbe indossato di nuovo i panni della combattiva Elizabeth Swann. Poi ha cambiato idea
Invece la presenza nel cast di Paul McCartney è stata una sorpresa annunciata nel marzo 2016, senza che ancora fosse stato definito quale personaggio Sir Paul avrebbe interpretato: c'è da credere che - visto che Keith Richard, chitarrista dei Rolling Stones, era già stato presente nei precedenti due film - la presenza del Beatle sia una sorta di prolungamento della loro storica "rivalità" musicale.
Orlando Bloom e Adam Brown sono tornati qui a recitare insieme per la prima volta dai tempi della saga dello Hobbit, dove interpretavano rispettivamente l'elfo Legolas e il nano Ori.
Il cast
A dirigere Pirati dei Caraibi 5: La vendetta di Salazar è il duo di registi norvegesi Joachim Rønning ed Espen Sandberg. I due sono principalmente noti per essere dietro al successo dell'apprezzata serie Netflix Marco Polo e del film candidato agli Oscar Kon-Tiki, la vera storia del leggendario esploratore Thor… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Parecchio spompato. 4
commento di BradyAvremmo fatto a meno del secondo,pensa del quinto... Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIQUinto episodio della saga , forse il peggiore ...
leggi la recensione completa di daniele64Guardabile, ma tutto è già visto, i personaggi sono ridondanti e la comicità perde di efficacia, soprattutto quando troppo utilizzata nelle già esagerate scene d'azione. La sensazione è la serie andasse chiusa con il terzo film.
commento di near87"I'm invisible!" "Take the weed-card and get the fuck out of my office!"
leggi la recensione completa di Genga009Una pellicola da sano divertimento per famiglie, ma con una professionalità e una creatività fuori dal comune. Non a caso è un blockbuster sin dall'inizio della saga! (ma uno di quelli "intelligenti" e non SCHIACCIANEURONI... Lol
leggi la recensione completa di franktowerMostro di uno Sparrow! Pensavo a una scemenza e invece mi ha divertito!
leggi la recensione completa di tobanisCapitolo ridondante e superfluo eppure spassoso e godibile della miliardaria saga piratesca di casa Disney.
leggi la recensione completa di Fanny SallyQuinto film di una trilogia.
leggi la recensione completa di pierca95Come fanno a dare voti positivi e recensioni entusiastiche di questo "pappone"? mah... che siano in qualche modo "di parte"? Pensate che vi recita Penelope Cruz e manco l'ho riconosciuta... Scadenti tutti comunque gli attori, anche Deep che ha stufato in questa parte ubriacone molesto e sfigato quando il personaggio potrebbe dare MOOLTO di più!
leggi la recensione completa di silviaplusL'ennesima riproposizione dei Pirati dei Caraibi si avvicina ancor di più all'idea di giostra da intrattenimento, ma lo smalto degli esordi inizia a perdere inesorabilmente consistenza.
leggi la recensione completa di kael80Quinto capitolo spassoso, con grandi effetti, ma forzato
leggi la recensione completa di lino99