La marchesa di Merteuil scopre che il suo ex amante, Gercourt, si sposerà con una quindicenne di buona famiglia vissuta sino a quel momento in un convento. Decide di vendicarsi con la complicità del dissoluto visconte di Valmont: procura alla ragazza molti corteggiatori, uno dei quali la mette incinta. Ma i due cospiratori non avranno i benefici sperati mentre la giovane si sposerà regolarmente, iniziando una vita di ipocrisia.
Note
Tratto liberamente dal romanzo epistolare di Chordelos De Laclos "Le relazioni pericolose", che ha ispirato anche l'omonimo film di Frears, "Valmont" non ha avuto buon esito commerciale nonostante l'eleganza della regia di Forman. Colpa forse anche di un cast sbagliato.
come spesso accade i film migliori passano spesso in sordina a causa di altri che hanno un cast, sulla carta, migliore. trovo che questo film sia stato girato in maniera impeccabile, e che valga assolutamente la pena vederlo
Anche lasciando perdere i confronti con la versione di Frears, questa ha limiti obiettivi. La ricostruzione d’epoca è apprezzabile, ma dal regista di Amadeus era lecito aspettarsi di più: il film è prolisso, smussa gli angoli, ammorbidisce i toni, attenua la crudeltà (ed è una cosa strana, per Forman), si prende libertà discutibili (alla fine la… leggi tutto
Affascinante: ambientazione, dialoghi, sense of humor : in una parola: ELEGANTE!
Amo questo film, alla pari dell'altro capolavoro di Forman (Amadeus) leggi tutto
Dopo le versioni cinemagrafiche di Roger Vadim (Relazioni pericolose, 1960) e di Stephen Frears (Le relazioni pericolose, 1988), il romanzo epistolare in 175 lettere Les liaisons dangereuses (1782) di Choderlos de Laclos trova la sua terza versione nella elegante messa in scena di Milos Forman. Ambientato nella Parigi del 1870, il film narra delle macchinazioni che la diabolica marchesa di…
Originali o remake?
Cosa è meglio, e cosa è peggio? L'operazione di rifacimento, in sè quanto vale? Difficile dirlo, e spesso i risultati sono stati discutibili e azzardati, nonostante nomi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
L'ho rivisto e confermo, bellissimo, da non perdere ! E senza spunti carnali evidenti, quindi non adatto a guardoni :-)) voto 9
commento di stokaiserOttima descrizione della bella vita dei nobili.
commento di gruvieraz140'INTERMINABILI di Film in Costume da SONNO TOTALE !!! voto.0.
commento di chribio1Non il migliore del regista,lunghetto....ma piacevole...e senza tanti spunti carnali evidenti...peccato.
commento di eziocome spesso accade i film migliori passano spesso in sordina a causa di altri che hanno un cast, sulla carta, migliore. trovo che questo film sia stato girato in maniera impeccabile, e che valga assolutamente la pena vederlo
commento di kriccola