Trama
Pasquale Bellachioma è un commissario maldestro e sfortunato che cerca l'operazione capace di metterlo in luce. Come ultimo tentativo, rapisce un travestito, testimone di alcuni attentati a un capo di Stato, per usarlo come esca per il killer. Ne derivano situazioni imprevedibili, inseguimenti, equivoci, fino alla fortunata soluzione del caso. Nel frattempo Bellachioma si è innamorato del travestito, che però dichiara di essere una donna. Il film di Capitani non si solleva dal livello della commedia italiana anni Ottanta, se non per un Banfi particolarmente in vena.
Recensioni
Ok il film non sara'tutta questa bellezza e non è che faccia collassare dalle risate per tutto il tempo ma è sicuramente un bel passo avanti rispetto alla commedia scollacciata e pecoreccia in voga nei tardi anni 70.E il merito va quasi esclusivamente alla grande performance di Lino Banfi qui in una delle sue caratterizzazioni migliori col suo classico idioma e i vari tormentoni del ti spezzo… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Scambiare Agostina Belli - qui al massimo del suo splendore - per un travestito, cioè per un uomo con addosso un vestito da donna, è un po' come non accorgersi che Superpippo è Pippo con il pigiama; bisogna essere davvero tonti per non capire che si tratta di un imbroglio bell'e buono, una palese e grossolana presa in giro. Lo stesso capitava pochi mesi prima in Nessuno… leggi tutto
4 recensioni negative
"Con la decisione di costruire con il testosterone la mia soggettività, come lo sciamano costruisce la sua con la pianta, assumo la negatività del mio tempo, una negatività che mi vedo forzato a…
leggi tutto
leggi tutto
Commenti (14) vedi tutti
Sciocchezzuola. Gioca soltanto sull'equivoco sessuale.
commento di moviemanBanfi ritorna nel ruolo del commissario ,si segnala Agostina belli dopo un lungo oblio
commento di 90000Fiacco.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna commedia senza arte nè parte. Si ride poco, e Banfi non appare al meglio. Pessimo.
commento di chinrocommedia abbastanza divertente banfi nei panni del poliziotto sfigato e la agostina belli che dimostra come si puo essere simpatici e seducenti anche senza spogliarsi troppo.
commento di wang yuCommedia divertente a tratti,con un banfi non al suo meglio.
commento di Lebowsky84Se volete vedere Banfi ispettore, gustatevi Fracchia la Belva Umana. Il film in questione invece può essere tranquillamente tralasciato.
commento di sonicyouthLINO BANFI IN GRAN FORMA CON UNA BELLISSIMA AGOSTINA BELLI.IL FILM NON SCADE MAI IN VOLGARITà( DATO IL TEMA TRATTATO è DA SOTTOLINEARE)
commento di antonio de curtisBELLO
commento di benignaccioQuesto si chiama poter ridere con poca sensualità e nudità
commento di Super FilmDi questa passabile commediola anni '80 pochi i momenti che risaltano.Tra gli altri l'accoppiata Banfi/Paone;il killer Gordon Mitchell e il finale ambiguo. Il resto,sceneggiatura e regia è fiacco.Comunque si è visto di peggio,prima e dopo.
commento di spicerLOVEJOYCarinooooooooooooooooooo
commento di lonestarCAVICCHIONI!!!!! Io ti spezzo tutti e 2 gli stinchi, maledetto!!! anzi, menischi, che ti fanno più mele!!! cosa aggiungere? Banfi commissario Bellachioma che protegge Agostina Belli dall'identità sessuale ambigua…un must.
commento di antimes