Il ventiseienne universitario Giacomino (Calà) ottiene dai genitori di potersi prendere una casa per conto suo. Sistemato nella nuova mansarda lui favoleggia eccitanti e interminabili avventure erotiche, ma le cose si mettono invece in modo molto diverso. E anche quando avrà sposato la bella Françoise (Elvire Audray), la situazione di Giacomino e della moglie rimarrà estremamente precaria.
Note
È l'esordio alla regia di Marco Risi. Robetta molto leggera, sceneggiata da Enrico Vanzina e da Jerry Calà oltre che dallo stesso Risi.
La splendida regia e la discreta sceneggiatura (opera congiunta di Risi, Calà e de fratelli Vanzina) riesce a coinvolgere lo spettatore, appassionato di fronte all'esperienza (a tratti pure drammatica) del protagonista. Bravi e simpatici anche gli attori di contorno (Buzzanca, Salvi e la Audray).
accettbile filmetto di risi jr.che azzecca un discreto soggetto e da' a cala' la possibilita' di recitare fuori dai suoi soliti schemi.il risultato non e' malaccio.una spinta in piu' la da' la bella prova di un bravo buzzanca.
Blanda e sconclusionata farsaccia che ha come suo unico pregio quello di avere così poche idee da non riuscire ad eccedere nella volgarità o nel risibile. Buzzanca viene riciclato nel suo ruolo - ahilui - più celebre, cioè quello del maschio decerebrato vorace di sesso facile, rendendo ancor più triste l'ambiente. Francesco Salvi, con la sua demenzialità infantile ed incomprensibile (che… leggi tutto
Certo che,visto oggi,il merito di mettere in cartellone due nomi "stracult" come Jerry Cala' e Lando Buzzanca è roba davvero,ma il film che fu l'esordio al cinema come regista di Marco Risi non è disprezzabile.Certo,non ci troviamo di fronte a un film esilarante,l'idea di ironizzare sui "bambinoni" che non se ne vogliono andare da casa era buona ma non sviluppata benissimo,ma il film regge… leggi tutto
Vada a vivere... con Lando Buzzanca. E il film va in vacca, o quasi. Personalità e tipo di comicità la sua che si combinano malamente con lo stile di Jerry Calà. C'è spazio anche per un velo di tristezza, se si pensa che l'attrice Elvire Audray è morta suicida a 40 anni e che nel film è protagonista proprio di una scena in cui tenta di togliersi la vita,…
Jerry Calà va a vivere da solo e si trova una mansarda dove cerca di invitare un sacco di donnine. Però una sera si innamora...
E' la miglior commedia che vede Jerry Calà come protagonista ed è comunque mediocre e sciatta. Nonostante uno spunto simpatico, il film si involgarisce subito ed il modesto (per non dire modestissimo) talento del protagonista non basta…
Spesso si tende a criticare le produzioni commerciali realmente "vive" e divertenti, magari esaltando queste perché "più impegnate". Alla fine mi sono dovuto rivedere alcuni spezzoni del vero Jerry Cala (quello del periodo (19831991), per ricordarmi quanto quest'attore sia cresciuto e migliorato in pochissimi anni; diventando un simbolo d'allegria e comicita veloce, sempre con la…
Come tutti sappiamo la Roma cinematografica (e reale!) è composta di tanti stili architettonici.E non potrebbe essere altrimenti, visti i cambiamenti… segue
Blanda e sconclusionata farsaccia che ha come suo unico pregio quello di avere così poche idee da non riuscire ad eccedere nella volgarità o nel risibile. Buzzanca viene riciclato nel suo ruolo - ahilui - più celebre, cioè quello del maschio decerebrato vorace di sesso facile, rendendo ancor più triste l'ambiente. Francesco Salvi, con la sua demenzialità infantile ed incomprensibile (che…
Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…
Approfittando dell'uscita del suo ultimo film che ho visto giorni fa , ne ho approfittato per fare una playlist dedicata ad un attore che seguo fin da piccolo e che mi è sempre piaciuto molto , nel suo genere ,…
Certo che,visto oggi,il merito di mettere in cartellone due nomi "stracult" come Jerry Cala' e Lando Buzzanca è roba davvero,ma il film che fu l'esordio al cinema come regista di Marco Risi non è disprezzabile.Certo,non ci troviamo di fronte a un film esilarante,l'idea di ironizzare sui "bambinoni" che non se ne vogliono andare da casa era buona ma non sviluppata benissimo,ma il film regge…
Primo film da solitario di Jerry Cala', ormai divorziato dal gruppo "i gatti di vicolo miracoli".
Il connubio tra Cala' attore e Marco Risi regista, funziona molto bene, tant'e' che faranno diversi film insieme negli anni '80 con buoni esiti commerciali nonche' tutto sommato di critica.
Questo film e' divertente ed il lato se vogliamo volgare di Cala' sfruttato sopratutto nei film di Vanzina,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
La splendida regia e la discreta sceneggiatura (opera congiunta di Risi, Calà e de fratelli Vanzina) riesce a coinvolgere lo spettatore, appassionato di fronte all'esperienza (a tratti pure drammatica) del protagonista. Bravi e simpatici anche gli attori di contorno (Buzzanca, Salvi e la Audray).
commento di undyingIl primo film da protagonista da solo di Jerry Calà
commento di 90000una boiata pazzesca,mai visto una scemenza simile,comicita' surreale che non dice niente.Voto zero.
commento di ezioScialbo e volgare esattamente come ci si aspetterebbe da un film di Calà.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutifilm simpatico…certo JerryCala' o si ama o si odia
commento di danandre67Rispetto agli standard di Calà, questo film è godibile dal primo all'ultimo minuto. Divertente e pieno di freddure esilaranti.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Divertente commedia, forse la migliore con Calà protagonista. Esilarante Francesco Salvi.
commento di miawallacebah, io mi sono rotto le balle tutto il tempo, film veramente insipido
commento di ed cranePARTE BENE,PECCCATO CHE NELLA SECONDA PARTE PERDA RITMO.
commento di Lebowsky84Cult anni '80(tipo 'Pony express') con il solito Calà mattatore.
commento di GREENYaccettbile filmetto di risi jr.che azzecca un discreto soggetto e da' a cala' la possibilita' di recitare fuori dai suoi soliti schemi.il risultato non e' malaccio.una spinta in piu' la da' la bella prova di un bravo buzzanca.
commento di superficie 213