Trama
La centenaria Roseanne McNulty, che in gioventù era una donna di bellezza stupefacente, è rinchiusa in un ospedale psichiatrico dalla fine della Seconda guerra mondiale. Vive sedata e da sola mentre si avvicina alla fine dei suoi giorni. Quando le politiche governative decretano la chiusura del nosocomio, il primario Grene ha più di qualche difficoltà nel ricostruire la storia clinica di Roseanne e a risalire al motivo della sua degenza. Mettendo da parte la professionalità, William scopre un libro di memorie scritto dalla donna nascosto sotto le assi del pavimento e si propone di scoprire quale formidabile storia nasconda.
Approfondimento
IL SEGRETO: DA UN ROMANZO DI SEBASTIAN BARRY
Diretto da Jim Sheridan e sceneggiato dal regista con Johnny Ferguson, Il segreto racconta la storia di una donna che tiene un diario durante la sua lunga permanenza in un ospedale psichiatrico. Etichettata come pazza criminale per aver ucciso il suo bambino, Rosenna 'Lady Rose' Clear è reclusa nell'ospedale psichiatrico di St Malachy, nell'Irlanda occidentale, da più di mezzo secolo. L'ospedale deve essere svuotato (per essere trasformato in un hotel a cinque stelle) e Rose, l'ultima paziente, deve passare a una nuova struttura. Lo psichiatra Stephen Grene ha il compito di accertare la sua incapacità mentale ma ben presto scopre di avere davanti una donna fuori dall'ordinario grazie al diario segreto che questa tiene e in cui ha annotato la sua intera esistenza. I ricordi di Rose portano fino all'autunno del 1942 quando lo stato irlandese, mantenutosi ufficialmente neutrale durante la Seconda guerra mondiale, ha uno zoccolo duro di antibritannici. Costretta a lasciare Belfast a causa della guerra, Rose torna nella sua casa di infanzia a Ballytivan, dove inizia a lavorare nell'albergo di proprietà di sua zia Eleanor Prunty.
Giovane, bella e protestante, Rose attira con il suo fascino i giovani della città, tra cui Jack McNulty e il problematico padre Gaunt. Lo scandalo che ne consegue spinge zia Eleanor a mandarla a vivere in un cottage. Non passa molto tempo prima che Rose tra i boschi si imbatta in Michael McNulty, un giovane del posto (fratello di Jack) divenuto pilota della Raf. Rose lo aiuta a nascondersi dai combattenti dell'IRA e in breve tempo tra i due scoppia la passione. Il loro idillio però è destinato a durare poco: quando i combattenti dell'IRA guidati da Tailor O'Donnell rintracciano Michael, gli danno la caccia e lo uccidono per tradimento al nazionalismo irlandese.
Realizzando che Rose lo ha rifiutato per preferirgli Jack, padre Gaunt scrive una lettera all'ospedale psichiatrico di St Malachy, in cui accusa la giovane di essere una ninfomane. Disorientata dall'ingiustizia, Rose inizia pian piano a perdere il senso della realtà. La situazione diventa ancora più confusa per lei quando scopre di essere incinta e viene condotta all'ospedale di St Ignatius, dove dovrà nascondere la sua 'vergogna' alla società benpensante, dando in adozione il bambino. Poco prima del parto, riesce a sfuggire ma il suo tentativo di evasione e ciò che ne consegue le costano l'accusa di infanticidio.
Sorpreso dalla storia di Rose, il dottor Grene non è più sicuro della follia della sua paziente e attraverso le conversazioni con l'infermiera Caitlin scopre una verità che è destinata a diventare sempre più sorprendente e personale.
Con la direzione della fotografia di Mikhail Krichman, le scenografie di Derek Wallace, i costumi di Joan Bergin e le musiche di Brian Byrne, Il segreto adatta l'omonimo romanzo di Sebastian Barry. Il produttore Noel Pearson ha opzionato il romanzo di Sebastian Barry poco dopo la sua pubblicazione e una prima versione della sceneggiatura è stata completata dal compianto (morto nel 2013, ndr) sceneggiatore irlandese Johnny Ferguson. Racconta Jim Sheridan: "Noel mi aveva chiesto di leggerla e così ho incontrato Johnny e ho iniziato con lui un lungo dialogo. Quando Johnny ci ha lasciati, non riuscivo a togliermi dalla testa questa storia, in qualche modo mi ossessionava, così ho scritto a Noel una lunga email spiegandogli in quale direzione immaginavo dovesse andare il film. Mentre scrivevo, ho cominciato a vedere il film che sentivo di voler realizzare. Dunque in un certo senso è stato il progetto a scegliere me". Ciò nonostante, Jim Sheridan era anche consapevole di voler apportare alcuni cambiamenti al materiale originario: "Quando sono stato ingaggiato come regista, la prima cosa che ho fatto è stata telefonare a Sebastian per comunicargli che avrei voluto fare delle modifiche al suo romanzo e lui non ha opposto resistenze. Una volta ottenuto il suo consenso, mi sono sentito libero di forgiare e sviluppare la storia come volevo".
Il cast
A dirigere Il segreto è il regista irlandese Jim Sheridan. Narratore istintivo con alle spalle opere come Il mio piede sinistro, Nel nome del padre e In America, si è sempre mosso sui temi della famiglia e della giustizia. Il segreto sviluppa entrambi e ci propone elementi familiari e al tempo stesso nuovi: una… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Film sconclusionato. Fosse un libro direi che siamo sul romanzo rosa
commento di Artemisia1593Non condivido la bassa valutazione ottenuta; per me è un buon film, ben interpretato, con la storia sullo sfondo (la seconda guerra mondiale e i contrasti religiosi in Irlanda), un pizzico di suspense, e tanto sentimento, sia buono che (molto) cattivo.
commento di paoscaStoria lacunosa di un popolo bigotto oppresso dalla religione.
commento di gruvierazFilm triste ma Interpretato bene ma ... triste.voto.4.
commento di chribio1Il morale di questa storia è che anche alle ultime luci del tramonto dalla propria vita può giungere la soluzione, la giustizia, la pace.
commento di TIX