La giovane principessa Anna (Hepburn) si trova a trascorrere una vacanza con i genitori e il seguito a Roma. Un bel giorno, stanca delle cerimonie e del protocollo, se la svigna e prova a mescolarsi ai comuni mortali. Si innamora di un giornalista americano, Bradley (Peck), che la trova addormentata su un muretto e la porta a casa sua, ignaro della vera identità della ragazza. Lo scopre il giorno dopo dal giornale e, meditando un grosso scoop, si accorda con un amico fotografo per fare un servizio sulla faccenda.
Note
In questa tenera commedia sentimentale venne lanciata la giovanissima Hepburn che conquistò subito un premio Oscar. Il regista dirige con eleganza il cast e dipinge una Roma popolata di curiosi personaggi e punteggiata da gustose pennellate di costume. Impeccabile e vellutata la fotografia. Un secondo Oscar fu assegnato al film per il soggetto.
Siamo nel 1953, e possiamo perdonare a questo film tutta l'accozzaglia di sciocchezze, inverosimiglianze, forzature, nemmeno ben mescolate da Wyler, di solito molto meno superficiale. Fortuna che il film non ha creato seguiti.
Capolavoro assoluto del suo genere, attori splendidi, ottimi anche quelli di contorno, film che ha segnato un'epoca e ha consacrato un'eccezionale Audrey Hepburn e che rimane giustamente nella storia del cinema.
Leggera antipatia verso la maggior parte di quei film ambientati fuori dagli USA in cui i protagonisti devono essere per forza americani.
Il pregio innegabile di Vacanze Romane è l'evitare un esagerato happy ever after: la felicità può essere anche un solo gradevolissimo momento, cosa che forse è l'essenza stessa della vita.
Film cult, ma molto scontato. Apprezzabile il giro turistico di Roma. Va preso per lo più come una favola, liberandosi dalle senzazioni di debolezza di tutto l'intreccio.
Mi aspettavo un po' di più da questo film, credevo che mi avrebbe maggiormente emozionato. La storia inizialmente fatica quasi a cominciare e francamente ci sono pochi scorci di Roma (nonostante alcune scene siano ormai leggendarie, sinceramente mi sembra di aver visto quasi e niente della città.)
Messomi di buona lena a guardare il film ad un passaggio televisivo ho dovuto dopo mezz'ora terminare la visione per sonnolenza e delusione per la pessima capacità attoriale della protagonista femminile
Un classico del cinema di tutti i tempi.Vacanze Romane é una commedia originale,piena di sentimenti e molte volte fa scappare risate.Gregory Peck e Haudrey Hapbur perfetti insieme tra gli scenari della splendida Roma degli anni '50.Giudizio:8+
Una commedia sublime! Trama impareggiabile, che non cade mai nello scontato (come invece succede spesso alle commedie più moderne) ed ottime interpretazioni. Dolce e divertente allo stesso tempo.
Una commedia che anche se datata risulta comunque piacevole e divertente. I protagonisti brillano molto, ma i personaggi secondari sono anch'essi riusciti e con ottimi spunti comici.
voto 6,5. Delicata e graziosa commedia ben recitata, con un finale che rappresenta un piccolo inno alla rettitudine. Indubbiamente c'è stile, c'è eleganza negli interpreti ma resta pur sempre un film/fiaba - cartolina.
Una bellissima commedia, romantica e divertente. Audrey Hepburn al suo debutto sul grande schermo è già radiosa. E Roma fa da sfondo alla vicenda, in tutto il suo splendore.
La trama di “Vacanze romane” è stata definita dal Morandini “una versione monarchica di Accadde una notte di Frank Capra”: una principessa stanca dei rituali di corte fugge in incognito a Roma e incontra un bel giornalista americano, di cui si innamora. Il film ebbe un grande successo internazionale, fu il primo della lunga serie di pellicole della “Hollywood… leggi tutto
Niente da eccepire sui protagonisti, ma la storia è un po' scipita, quasi melensa. Buoni sentimenti a raffica e poca riflessione, questo è il punto. Immortali le scene delle scorribande romane, ma poca la sostanza che rimane dalle due ore di pellicola; come una piccola fiaba, senza lieto fine effettivo. leggi tutto
Personalmente vorrei che l'Estate finisse oggi.
E invece no, bisognerà pazientare.
Poi finalmente arriverà il mio amato Autunno.
Sarà l'occasione per una nuova playlist.
…
Con questa top voglio proporvi 20 film da vedere questa estate, che abbiano come tema l’estate o che siano ambientati in estate
Non è una vera classifica, ma solo 20 suggerimenti.
Voi li avete già…
Ci sono film che non ci si stancherebbe mai di rivedere per un gusto puramente estetico, come un bel panorama o un tramonto sul mare. Uno di questi è "Vacanze romane", a partire dal piacere per gli occhi nel cogliere tutta la bellezza di una quasi esordiente Audrey Hepburn, la cui carriera spiccherà il volo dopo l'Oscar nella parte della principessa Anne, "rapita" dalla bellezza di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
un vero cult della cinematografia
commento di massimo45Siamo nel 1953, e possiamo perdonare a questo film tutta l'accozzaglia di sciocchezze, inverosimiglianze, forzature, nemmeno ben mescolate da Wyler, di solito molto meno superficiale. Fortuna che il film non ha creato seguiti.
commento di GioviNCCCapolavoro assoluto del suo genere, attori splendidi, ottimi anche quelli di contorno, film che ha segnato un'epoca e ha consacrato un'eccezionale Audrey Hepburn e che rimane giustamente nella storia del cinema. Leggera antipatia verso la maggior parte di quei film ambientati fuori dagli USA in cui i protagonisti devono essere per forza americani.
commento di francesco_jsbRomantico, commovente, divertente, bellissimo ! Voto 10
commento di stokaiserIl pregio innegabile di Vacanze Romane è l'evitare un esagerato happy ever after: la felicità può essere anche un solo gradevolissimo momento, cosa che forse è l'essenza stessa della vita.
leggi la recensione completa di Albus96E' vero. Il film è semplice, non entra mai nel profondo. Ma, signori.... CHE CLASSE ! VOTO 8
commento di fra_pagaFilm cult, ma molto scontato. Apprezzabile il giro turistico di Roma. Va preso per lo più come una favola, liberandosi dalle senzazioni di debolezza di tutto l'intreccio.
commento di BradyFilm cult
leggi la recensione completa di Furetto60Mi aspettavo un po' di più da questo film, credevo che mi avrebbe maggiormente emozionato. La storia inizialmente fatica quasi a cominciare e francamente ci sono pochi scorci di Roma (nonostante alcune scene siano ormai leggendarie, sinceramente mi sembra di aver visto quasi e niente della città.)
commento di Demian_AvenueMessomi di buona lena a guardare il film ad un passaggio televisivo ho dovuto dopo mezz'ora terminare la visione per sonnolenza e delusione per la pessima capacità attoriale della protagonista femminile
commento di Andrea VincentiUn classico del cinema di tutti i tempi.Vacanze Romane é una commedia originale,piena di sentimenti e molte volte fa scappare risate.Gregory Peck e Haudrey Hapbur perfetti insieme tra gli scenari della splendida Roma degli anni '50.Giudizio:8+
commento di Pietro1729Una commedia sublime! Trama impareggiabile, che non cade mai nello scontato (come invece succede spesso alle commedie più moderne) ed ottime interpretazioni. Dolce e divertente allo stesso tempo.
commento di Utente rimosso (tika)Una commedia che anche se datata risulta comunque piacevole e divertente. I protagonisti brillano molto, ma i personaggi secondari sono anch'essi riusciti e con ottimi spunti comici.
commento di Bellociuffovoto 6,5. Delicata e graziosa commedia ben recitata, con un finale che rappresenta un piccolo inno alla rettitudine. Indubbiamente c'è stile, c'è eleganza negli interpreti ma resta pur sempre un film/fiaba - cartolina.
commento di PPUna bellissima commedia, romantica e divertente. Audrey Hepburn al suo debutto sul grande schermo è già radiosa. E Roma fa da sfondo alla vicenda, in tutto il suo splendore.
commento di screamLa madre di tutte le commedie, delicata e pittoresca con degli interpreti che fanno sognare nei loro sguardi meravigliosi, in una roma d a favola.
commento di Toto74Simpatico film con due bravissimi interpreti. Il finale è un po' troppo melodrammatico, ma lascia l'amaro in bocca.
commento di valien88