Trama
Il piccolo Microbo e l'inventivo amico Gasolina sono due adolescenti piuttosto insoliti. Con l'arrivo delle vacanze estive, i due non hanno alcuna voglia di trascorrere due mesi con le loro famiglie. Decidono allora di costruirsi una propria auto usando il motore di un tosaerba e alcune assi di legno e di partire per un'avventura per le strade della Francia.
Approfondimento
MICROBO & GASOLINA: DUE AMICI, UN UNICO SOGNO
Scritto e diretto da Michel Gondry, Microbo & Gasolina racconta la storia di due piccoli amici, Daniel e Theo, meglio noti a tutti come Microbo e Gasolina. Microbo è un ragazzino timido, spesso immerso nei suoi disegni, mentre Gasolina, più inventivo e sfrontato, arriva nella sua classe nel corso dell'anno scolastico già iniziato. Tra i due, si sviluppa immediatamente una profonda amicizia, che si intensifica con l'avvicinarsi dell'estate e con l'inevitabile fine delle lezioni. Poiché nessuno nei due ha intenzione di trascorrere i due mesi estivi con la propria famiglia, Microbo e Gasolina decidono di costruirsi una "vettura", con alcune assi di legno e usando come motore un tosaerba, per partire all'avventura per le strade della Francia.
Con la direzione della fotografia di Laurent Brunet, le scenografie di Stéphane Rosenbaum, i costumi di Florence Fontaine e le musiche originali di Jean-Claude Vannier, Microbo & Gasolina nasce dal desiderio del regista Gondry di dedicarsi, dopo Mood Indigo - La schiuma dei giorni, a un'opera molto più personale, in cui far confluire i ricordi della propria infanzia e dei propri anni di scuola, in particolare i ricordi legati al Lycée Hoche da egli frequentato come allievo in compagnia di alcuni adolescenti respinti da altre scuole. A riaffiorare tra i pensieri del visionario regista sono state, soprattutto, le figure di un compagno di classe particolarmente insolito, il cui severo padre era un antiquario, e del cugino amante del tuttofare, insieme al quale ha inventato addirittura una macchina per realizzare disegni animati. Anche la vettura costruita da Microbo e Gasolina proviene dal passato di Gondry: al posto di una macchina fai da te vi erano però un kart usato, con cui era solito divertirsi insieme a un amico la domenica nei parcheggi deserti dei supermercati, e il sogno di costruire prima o poi una propria "automobile".
Protagonisti di Microbo & Gasolina sono i giovanissimi attori Ange Dargent e Théophile Baquet, affiancati dall'altrettanto giovane Diane Besnier (interpreta Laura, compagna di scuola capace di far battere il cuore a Microbo) e dalla più esperta Audrey Tatou (che porta sullo schermo la mamma di Microbo, figura ispirata alla vera madre di Gondry). Molte delle riprese del film si sono tenute nella casa dei nonni del regista, di fronte a quella in cui Gondry abitava con i propri giorni.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Davvero bellissimo
commento di silviodifedeA volte ha ragione la critica, a volte è più giusto il giudizio del pubblico...qua dissento con entrambi, ho trovato questo film veramente brutto.
leggi la recensione completa di tobanisUna storia di amicizia adolescenziale (con tanta noia)
leggi la recensione completa di siro17Ritmo, divertimento, umorismo e tenerezza. Non è facile riuscire a combinare tutto quanto, ma Gondry, regista menestrello di opere buffe ma geniali, dà il massimo raccontando la fuga delirante di due nerd molto più tosti di quanto potrebbe apparire. Sullo sfondo un mondo nevrotico che è il vero malato bisognoso di cure e comprensione. Un gioiello.
leggi la recensione completa di alan smitheeUn magico film sulla fine dell'infanzia. Piacerà a chi ha amato "Stand by me" e "Gli anni in tasca"
leggi la recensione completa di Springwind