Trama
Un team di investigatori dell'Fbi - composto da Ray (Chiwetel Ejofor) e Jess (Julia Roberts) e dal loro supervisore Claire (Nicole Kidman) - è improvvisamente lacerato quando si scopre che la figlia adolescente di Jess è stata brutalmente e inspiegabilmente assassinata. Tredici anni più tardi, dopo una ricerca che ha impegnato ossessivamente i suoi giorni, Ray scopre un nuovo indizio che potrebbe portare alla risoluzione del caso. Nessuno però è preparato allo scioccante segreto che verrà alla luce.
Approfondimento
IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI: IL REMAKE AMERICANO DEL FILM ARGENTINO DEL 2009
Diretto e riadattato da Billy Ray, Il segreto dei suoi occhi è il remake dell'omonimo Il segreto dei suoi occhi del 2009 scritto da Juan José Campanella ed Eduardo Sacheri. La vicenda, con al centro il tema dell'ossessione e i suoi costi, intreccia passato e presente per raccontare come nella città di Los Angeles l'investigatrice Jess Cobb, il federale Ray Kasten e la vce procuratrice distrettuale Claire Sloan, siano alle prese con un caso destinato a segnare la loro esistenza per sempre. Astri nascenti scelti per far parte di una tast force congiunta dopo gli attacchi terroristici del settembre 2001, Jess e Ray sono partner affiatati, condividono un profondo rispetto e sono amici sinceri sia sul posto di lavoro sia fuori da esso. Ray e Claire, invece, pur provenendo da background differenti, hanno una complicata attrazione che rende elettrico ogni loro incontro. Chiamati sulla scena di un delitto, Ray e Jess scoprono qualcosa di impensabile: la vittima non è altri che Carolyn, la figlia di Jess. Da quel momento, i due uniscono le loro forze con quelle di Claire per assicurare l'assassino alla giustizia. La loro missione, tuttavia, incontra ostacoli insormontabili quando scoprono che il sospetto è un testimone di giustizia protetto dai federali. Tredici anni dopo, sebbene abbiano provato ad andare avanti e a cercare un nuovo equilibrio, i tre portano ancora i segni di quanto accaduto e la scoperta di un nuovo indizio porta Ray a spingere Claire a riaprire il caso.
Con la direzione della fotografia di Danny Moder, le scenografie di Nelson Coates, i costumi di Shay Cunliffe e le musiche di Emilio Kauderer, Il segreto dei suoi occhi è in ultima analisi la storia di Ray, un detective che vuole risolvere un cold case non tanto per scoprire chi è l'assassino ma per provare a estirpare del tutto la causa della sua solitudine, dettata da quell'omicidio che ha segnato la sua esistenza.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Il segreto dei suoi occhi è l'attore Chiwetel Eijiofor, che riveste i panni dell'agente federale Ray Kasten. Ray è un uomo molto discreto, dotato di grande forza di carattere. Non è nemmeno consapevole di quanto sia valido come agente e spesso si mette alla prova più di quanto dovrebbe. Passionale e dedito al lavoro, compie molti sacrifici che gli impediscono di essere del tutto felice e il caso irrisolto di Carolyn per lui diverrà qualcosa di molto personale.
Sua partner sul posto di lavoro è Jess Cobb, interpretata da Julia Roberts. La prima volta che la si incontra, Jess è una donna energica, piena di vita e innamorata, ma l'omicidio della figlia la stravolge, facendola divenire un'altra persona: sebbene il suo cuore continuasse a battere, è come se con Carolyn fosse morta anche lei e di ciò Ray non riesce a perdonarsi.
I due detective sono coadiuvati nelle indagini dalla vice procuratrice distrettuale Claire Sloan, a cui presta il volto Nicole Kidman. Claire è sulla buona strada verso il successo: ambiziosa, intelligente e impegnata con l'uomo "giusto", è vittima del suo stesso carattere e dalla voglia di comportarsi come chiunque si aspetterebbe da lei.
Il cast principale di Il segreto dei suoi occhi è poi completato da tre consolidati attori come Michael Kelly, Dean Norris e Alfred Molina, e dai giovanissimi Zoe Graham (è Carolyn, la figlia di Jess) e Joe Cole (impegnato nel doppio ruolo del sospetto Marzin e del terribile Beckwith).
Note
Tratto dall’omonimo romanzo di Eduardo A. Sacheri e remake dell'argentino Il segreto dei suoi occhi, Oscar 2009 come migliore film "straniero", sostituisce gli elementi narrativi legati all'Argentina (dittatura e strategia della paura) con le politiche antiterroristiche degli Stati Uniti post 11 settembre e propone un equilibrio difficile tra il noir, il legal thriller e il registro sentimentale.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Un remake non necessario del bellissimo film argentino del 2009. Sorprendente però la straordinaria prova di Julia Roberts.
commento di gherritLa prima e l'ultima parte potrebbero essere considerate discrete se fossero supportate da una maggior verosimiglianza. Aspetto che invece manca totalmente nella parte centrale. Nel complesso appena sufficiente.
commento di pippusConsidero l'oscar 2009 uno dei migliori film che ho potuto vedere in questi ultimi 70 anni. Se così non fosse stato avrei considerato buono questo prodotto, con troppi flash back e una giacca/camicia in più per scavare una fossa.
commento di PieroL'originale ha un altro spessore. Comunque guardabile.
commento di corradopThriller intenso, teso e vibrante.
leggi la recensione completa di Furetto60Non è male, ma ho la sensazione che il film di cui questo è il remake sia migliore anche se non l’ho visto. Nonostante un grande casto, questo film non è venuto benissimo, anche perché il passato ed il presente sono un po’ confusi, non si capisce quando si verificano gli avvenimenti . Molto triste la morte della figlia della poliziotta
commento di Utente rimosso (arwen88)Un film che assomiglia più ad un teorema etico, che ad un'opera di fantasia. Grandiosa la Roberts abbruttita e resa lucida dal dolore. Finale strepitoso che commuove e turba. Voto 7.
commento di ezzo24Film un po' altalenante oltre al Cast di richiamo assai godibile,rimane un po' tutto nel Limbo del Bicchiere mezzo pieno.Gia' l'originale non m'aveva per nulla appassionato alla visione,questo e' come detto sopra ondivago e nulla piu'.voto.6.
commento di chribio1Lasciate perdere questo inutile remake e guardate l'originale.
commento di sfrisoloUn remake onesto e ben scritto, che perde però la poeticità della versione originale, cadendo nella freddezza.
leggi la recensione completa di Gabriele_LasOttima prova degli attori, grazie a loro il film non stanca a farsi guardare. A tratti potrebbe apparire un po'scontato per chi ha visto l'omonimo film argentino da cui è tratto. Voto 6,5
commento di Infinity94