Il film si compone di diversi episodi: c'è l'impiegato che si innamora della contessa, l'attricetta che cerca pubblicità, il don giovanni che circuisce fanciulle illibate... Gag, riuscite e no, si intrecciano alle romanticherie e agli amorazzi vacanzieri: qualcuno ha scritto che questo sarebbe il prototipo per i film dei Vanzina, ma che al loro confronto è un capolavoro.
Avremmo riso volentieri di un uomo medio che si rende ridicolo perché cerca di assomigliare a dei ricchi da rotocalco, però, per coerenza, avrebbero dovuto farci ridere anche di questi ultimi invece di imporci i loro insulsi amorazzi vacanzieri.
un prototipo le vanzinate devono pur avercelo, che sia questo?... cortina d'ampezzo da che mi ricordo è sempre stata una località sciistica chic. io, mai stato. il geometra moretti vi si reca con la figlioletta titti, perchè ha vinto una settimana bianca, rispondendo ad un quiz televisivo. qui si trova in mezzo alla créme italica, tra nobili e industriali, politici e figli di... tutti… leggi tutto
Commedia piuttosto piatta e insulsa, da cui prenderanno spunto i vari film natalizi a firma Boldi-De Sica (quello sbagliato, insomma il figlio del Vittorio presente in questo film) senza peraltro riuscire mai nemmeno ad avvicinarsi alla qualità di questo lavoro. Che ad ogni modo fa acqua da tutte le parti: situazioni facilissime, scenette da fotoromanzo, personaggi inconsistenti; per fortuna… leggi tutto
In quel di Cortina, il ragionier Moretti e la figlia Titti vivono una piccola vacanza vinta dalla figlia grazie a un concorso. Qui si svolgono varie vicende abbracciate da variegati personaggi. Giustamente considerato il prodromo dei vari cinepattoni, non va però comparato a questi perché il livello di questo film è decisamente superiore, senza la grettezza, il maschilismo e la stupidità che…
Antesignano,se si vuole,dei vari "Natale..."qua e là,"Vacanze d'inverno" è in effetti il prototipo dei grandi successi vanziniani e parentiani:impiegati in vacanza-premio che perdono la testa per nobildonne,un receptionist scafato che presta un appartamento a danarosi signori che vogliono cornificare le moglie,maestri di sci timidi che corteggiano belle signore sole,e via enumerando.La regia…
un prototipo le vanzinate devono pur avercelo, che sia questo?... cortina d'ampezzo da che mi ricordo è sempre stata una località sciistica chic. io, mai stato. il geometra moretti vi si reca con la figlioletta titti, perchè ha vinto una settimana bianca, rispondendo ad un quiz televisivo. qui si trova in mezzo alla créme italica, tra nobili e industriali, politici e figli di... tutti…
È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Commedia piuttosto piatta e insulsa, da cui prenderanno spunto i vari film natalizi a firma Boldi-De Sica (quello sbagliato, insomma il figlio del Vittorio presente in questo film) senza peraltro riuscire mai nemmeno ad avvicinarsi alla qualità di questo lavoro. Che ad ogni modo fa acqua da tutte le parti: situazioni facilissime, scenette da fotoromanzo, personaggi inconsistenti; per fortuna…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Avremmo riso volentieri di un uomo medio che si rende ridicolo perché cerca di assomigliare a dei ricchi da rotocalco, però, per coerenza, avrebbero dovuto farci ridere anche di questi ultimi invece di imporci i loro insulsi amorazzi vacanzieri.
commento di michel