Nuvole

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Nuvole

di zombi

con nuvole manfredo ci scaraventa in un mondo astratto e minaccioso, violento. una macchia che può ricordare o sembrare una nuvola, viene ripetutamente minacciata e poi circondata, aggredita e falcidiata da gigeriane creature trasmutanti(che ricordano anch'esse la capacità delle nuvole di trasformarsi sopra i nostri occhi). fino a quando finalmente una di esse o un pezzo di essa riesce a prendere forza e ad ingrandirsi e ad iniziare un suo cammino verticale che sorpresa la fa sbucare dal terreno verso il cielo. con un colpo registico fantastico, manfredi scombina le carte e  riporta i piedi ben ancorati alla terra. niente più viaggi fantastici e/o terrifici. qui è il pianeta terra e un cardo è riuscito a nascere, germogliare, fiorire, maturare e a spargere la sua progenie per ridar vita a quella fantastica lotta a cui abbiamo assistito appena qualche momento prima. sotto il cielo e le nuvole che si colorano, aumentano e scaricano acqua, il cardo compie il suo ciclo vitale. una natura che pare minacciosa anche quando in effetti di minaccioso ha solo le poche difese che ha sviluppato nel corso dell'evoluzione. un'idea di cinema semplice e vincente quella di manfredo che attraverso l'uso sapiente del genere e degli escamotage tecnici di regia ha trasformato un seme di cardo in una fantascientifica lotta aliena.