Trama
La giovane proprietaria di una casa discografica usa una tecnologia rivoluzionaria per fingere di essere una rockstar.
Approfondimento
JEM E LE HOLOGRAMS: DA UN CARTONE ANIMATO DEGLI ANNI OTTANTA
Diretto da Jon M. Chu e sceneggiato da Ryan Landels, Jem e le Holograms racconta la storia di Jerrica, una ragazza provincia che si ritrova improvvisamente a divenire una superstar mondiale intraprendendo con le sorelle Shana, Kimber e Aja, un viaggio che permette loro di scoprire come alcuni talenti siano troppo speciali per essere tenuti nascoste. Con la direzione della fotografia di Alice Brooks, le scenografie di Kevin Bird, i costumi di Soyon An, le musiche di Nathan Lanier e le coreografie di Christopher Scott, Jem e le Holograms è l'adattamento in live action dell'omonima e celebre serie animata degli anni Ottanta (creata dalla Hasbro) con protagonista una giovane donna che, con onestà e integrità, insieme alle sorelle (e a un aiuto "magico") mette in piedi una rock band al femminile in cui si incrociano e fondono musica e moda. Nel cartone, trasformate dal robot "audiovisivo" Synergy in una band all'ultimo grido, Jerrica e le sue sorelle prendono il nome di Jem e le Holograms e la loro carriera musicale si contrappone a quella delle più combattive Misfits a suon di concerti e dischi. Per il film, invece, sceneggiatori e produttori hanno puntato solo sulla figura di Jem e delle sue sorelle, concentrandosi più su questioni inerenti all'affermazione delle proprie aspirazioni e della propria identità, relegando le Misfits a una piccola comparsa (in attesa di un probabile sequel).
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Jem e le Holograms è l'attrice Aubrey Peeples, chiamata a interpretare il doppio ruolo di Jerrica e Jem. Ragazza di provincia, Jerrica vive un'esistenza modesta fino a quando non viene trasformata per la prima volta in Jem, una superstar indomita che rappresenta quasi tutto il suo contrario. Nessuno si aspetterebbe infatti che dietro Jem si nasconda Jerrica: a differenza delle sorelle che amano condividere tutto ciò che fanno nei loro profili social, Jerrica è molto timida e ama proteggere la sua privacy, anche se in cuor suo è una grande sognatrice e creatrice. Mentre scrive musica da sola nella sua stanza, presto scoprirà come il proprio talento abbia bisogno di venir fuori grazie all'alter ego Jem, nomignolo che sceglie in ricordo di come la chiamava il padre prima di morire e di lasciarla a prendersi cura delle sorelle.
Ad affiancare Jem sono le sue tre sorelle: Kimber, interpretata da Stefanie Scott, è la tasterista del gruppo ed ama stare al centro dell'attenzione; Shana, portata in scena da Aurora Perrineau, è invece la batterista, più riservata e cerebrale; Aja, impersonata da Hayley Kiyoko, è infine la bassista, goffa, cleptomane e con una passione quasi insana per la sua chitarra. #Dopo la morte del padre, Jerrica e la sorella hanno trovato un valido appoggio nella zia Bailey, a cui presta il volto l'attrice Molly Ringwald.
Mentre affronta una sorta di crisi di identità, Jerrica nella sua nuova casa di Hollywood sa che c'è qualcuno su cui può sempre contare. Si tratta di Rio, supportato da Ryan Guzman. Figlio di Erica Raymond, affascinante e manipolativa fondatrice dell'etichetta discografica Starlight Music con il volto di Juliette Lewis, Rio ha il compito di aiutare Jem e le Holograms a muoversi nel mondo della celebrità. Mentre la madre è interessata solo a far soldi, a Rio importa solo scoprire nuovi artisti e aiutare Jerrica a scoprire il mistero che si cela dietro la figura del di lei padre defunto attraverso i messaggi criptici di Synergy.
Completano infine il cast di Jem e le Holograms gli attori Barnaby Carpenter (è Emmett, il padre di Jerrica), Isabella Rice (è la giovane Jerrica), Nathan Moore (è Zipper, la guardia del corpo e capro espiatorio di Erica) e Justin Alastair (è Esteban, stylist di Erica e feroce luogotenente della Starlight).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
In un mondo di superobot, supereroi e supersoldati (possibilimente mercenari) si è tentato di riesumare, dagli anni'80, Jem e le Holograms, sempre made in Hasbro come Trasformers e G.I. Joe. Inutile. Si, le buone intenzioni ci sono, le interpreti e il robot Syenergy pure, ma manca la canzone-tormentone e lo scontro con la band punk delle Misfits.
leggi la recensione completa di Marco Poggi