25 minuti di evasione (per noi spettatori soprattutto) insieme al grande Charlot "the adventurer" che riuscirà a conservare la sua libertà (di divertirci e commuoverci ancora tante volte)!
L'AVVENTURIERO (1917)
"The adventurer" è una pellicola egregiamente restaurata che offre ora a noi una visione ottimale di quest'opera del grande Charles Chaplin, pur riducendone la durata - ma senza comprometterne la comprensibilità - a 25 minuti dai 31 originari (credo proprio che non fossero 45 come indicato sulla scheda di Film tv).
Vi consiglio… leggi tutto
Questi occhi sono di Ann Heywood nel film di Eriprando Visconti "La monaca di Monza" (l'unico suo che avevo visto prima di questa settimana). Ma è del 1969 dunque non ha diritto a comparire qui tra gli Over 60.…
Il terzo film che ho selezionato per il 1917 è questo, un simpatico corto di Charlot. Il protagonista è, a sorpresa, un evaso: non si sa cosa abbia fatto, per finire in galera, ma ora nel film Chaplin era inseguito dalle guardie, cosa strana per un personaggio sicuramente da ritenersi positivo. Il grande cuore di Charlot si manifesta quasi subito, quando accorre e si tuffa per…
23 "CAPOLAVORI" secondo cherubino
Non inserii nulla di mio nelle due paylist di "capolavori", recensioni a cinque stelle scelte dal sottoscritto (164 film in tutto) qualche tempo fa: 82 +…
"LA SUPERSUPERLISTA" DI OLTRE 1.500 FILM (scelti da noi utenti di Film Tv)
ovvero:
"Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da un folto…
Capolavori? È parola grossa. E di certo non oggettiva.
Mi sono limitato, nel mese di aprile 2016, a leggere molte recensioni a cinque stelle riferentisi a film da me conosciuti ed apprezzati (se…
I FILM DI TUTTO IL CINEMA, 20 marzo 2016 ♥
Ore 19 e 52: appena sfornata!
♥ NOTA del 14.4.17:
Puoi vedere TUTTO quel che è stato pubblicato sinora (anche i riferimenti precedenti) cliccando qui:…
L'AVVENTURIERO (1917)
"The adventurer" è una pellicola egregiamente restaurata che offre ora a noi una visione ottimale di quest'opera del grande Charles Chaplin, pur riducendone la durata - ma senza comprometterne la comprensibilità - a 25 minuti dai 31 originari (credo proprio che non fossero 45 come indicato sulla scheda di Film tv).
Vi consiglio…
Rodolfo Guglielmi nasce in Puglia nel fatidico anno 1895 da madre francese e padre molto probabilmente sinto. Fino ai diciotto anni vive e studia in diverse città, tra cui Parigi, per poi emigrare negli Stati Uniti.…
Uno dei tanti meravigliosi piccoli capolavori del comico della prima era cinematografica, firmato da un grande e geniale Charlot. Pieno di scatch fantastici, dalla fuga con i poliziotti che da due diventano una decina e che non riescono a prenderlo, a quando viene ospitato in una casa di nobili e si da i calci con l'attore, prolifico nei film di Chaplin, Eric Campbell.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Charlot inseguito come evaso, troverà il modo di fare del bene, ma la sua fuga non sarà finita.
leggi la recensione completa di tobanisCorto di Chaplin per la Mutual ancora oggi spassoso e a tratti davvero esilarante.
commento di Carlo Ceruti25 minuti di evasione (per noi spettatori soprattutto) insieme al grande Charlot "the adventurer" che riuscirà a conservare la sua libertà (di divertirci e commuoverci ancora tante volte)!
leggi la recensione completa di cherubinoDistribuito anche col titolo L'EVASO.
commento di Dalton