Un misterioso “mostro marino” affonda le navi che gli capitano a tiro e sembra invulnerabile ai loro colpi: il governo degli Stati Uniti assegna a tre uomini - Conseil, Ned Land e il professor Arronax - il compito di dargli la caccia. Dopo tre mesi di affannose ricerche, gli uomini che si trovano a bordo dell’“Abramo Lincoln” finalmente lo avvistano: ma la loro sorpresa è grande quando scoprono che si tratta di un sommergibile, il "Nautilus" comandato dal capitano Nemo...
Note
La meravigliosa e terribile avventura del romanzo di Jules Verne raccontata con grande larghezza di mezzi e spettacolarità dalla Disney.
La migliore trasposizione del romanzo di Verne e il capolavoro di Richard Fleischer. Grande inventiva, scenografie magnifiche, sequenze spettacolari e divertimento a volontà. Superbo il cast: James Mason e Kirk Douglas rubano la scena, mentre Peter Lorre è una magnifica e adorabile spalla.
Gli interni del Nautilus sono maestosi, e se si considerano i mezzi e l’anno è un film ben realizzato, avvincente, spettacolare e rende bene l’idea del romanzo di Verne anche se ne modifica il finale.
Tra i migliori prodotti avventurosi disneyani, qui si porta in scena Verne in maniera abbastanza aderente e senza perdere lo smalto tipico della ditta. Notevole Kirk Douglas. voto: 7
qualcosa di buono, qualcos'altro meno. Tutto sommato divertente, ma a dir la verità pensavo meglio. L'unico personaggio che smuove un pò il film è quello di Douglsa, Mason un pò troppo monocorde(come un pò in tutta la sua cariera)…
Il film di Fleischer rappresenta, per chi scrive, l’ipotenusa di un ipotetico triangolo (delle Bermuda, ovviamente) del glorioso cinema d’avventura dei tempi che furono, con i cateti occupati da “Viaggio al centro della terra” di Henry Levin del 1959 e “Viaggio allucinante” (sempre di Fleischer) del 1966 (ci sarebbe anche “Il giro del mondo in 80… leggi tutto
Spinti dalla febbre di un week-end che ha colpito il mio piccolo angioletto, abbiamo ripreso la visione dei classici Disney in live action. Dopo L'isola del tesoro e Zanna gialla questa volta la scelta è caduta sull'avventuroso 20.000 leghe sotto i mari, film diretto da Fleischer e tratto dall'omonimo romanzo di Jules Verne. Ci siamo… leggi tutto
Ruth Chatterton e Mary Astor nel fiilm "Infedeltà"
La gran parte del non tanto tempo dedicato a Film Tv in queste ultime due settimane se l'è presa un buon…
Spettacolare trasposizione filmica del capolavoro di Jules (o Giulio?) Verne. La Disney non bada a spese e si vede, gli scenari sono maestosi e affascinanti, la fotografia intensa, e i pochi attori in scena decisamente all'altezza, compresa la foca ammaestrata, beninteso. A rubare letteralmente la scena è Kirk Douglas che straborda dalla sceneggiatura come un fiume in piena, riuscendo…
Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
“Ci vorranno dei mesi prima di scoprire la vera causa dell’incidente, supponendo che ce ne sia solo una. La cosa più probabile è che sia stata una concatenazione di coincidenze minime a…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
pietra miliare di quel cinema di una volta, fatto di pellicole semplici, dirette, lineari, che riescono tuttavia come in questo caso a trasmettere messaggi profondi ed enigmatici attraverso la figura del capitano Nemo, solo apparentemente un criminale folle e asociale... lo rivedo volentieri da adulto come lo vidi la prima volta da ragazzo, nonostante sia nato quarant'anni dopo la sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
La migliore trasposizione disponibile del classico di Jules Verne.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloLa migliore trasposizione del romanzo di Verne e il capolavoro di Richard Fleischer. Grande inventiva, scenografie magnifiche, sequenze spettacolari e divertimento a volontà. Superbo il cast: James Mason e Kirk Douglas rubano la scena, mentre Peter Lorre è una magnifica e adorabile spalla.
commento di Ethan01La storia di Verne raccontata in modo simpatico e divertente. bel film.
commento di ENNAHMITICO!!!!! Voto 10.
commento di BradyBel film fantasy e fantascientifico di metà anni 50, grandi effetti speciali per l'epoca
commento di ControventoGrande romanzo e grande Kirk Douglas ma questo film oggigiorno non si può più vedere
commento di sticazziGli interni del Nautilus sono maestosi, e se si considerano i mezzi e l’anno è un film ben realizzato, avvincente, spettacolare e rende bene l’idea del romanzo di Verne anche se ne modifica il finale.
commento di wang yuVoto 6,5. Cast superlativo, ottime caratterizzazioni. Un po’ datato ma ancora oggi divertente. [06.07.2008]
commento di PPTra i migliori prodotti avventurosi disneyani, qui si porta in scena Verne in maniera abbastanza aderente e senza perdere lo smalto tipico della ditta. Notevole Kirk Douglas. voto: 7
commento di kurosawaqualcosa di buono, qualcos'altro meno. Tutto sommato divertente, ma a dir la verità pensavo meglio. L'unico personaggio che smuove un pò il film è quello di Douglsa, Mason un pò troppo monocorde(come un pò in tutta la sua cariera)…
commento di BellociuffoE' magnifico poter rivedere il nautilus è super
commento di faromagico