Martino Roma, dopo una sparatoria durante la quale ha ucciso un poliziotto, viene avvicinato in ospedale da un avvocato che vorrebbe fargli confessare un furto che non ha commesso. Martino fugge, uccide l'avvocato e cerca di ricongiungersi alla fidanzata ma il tenente Candella, suo amico d'infanzia, lo trova ed è costretto a ucciderlo. Si tratta di un ottimo esempio di film noir, dovuto allo specialista Siodmak. In questo caso la mistura di realismo e di elementi che si rifanno alla psicoanalisi dona al lavoro una profondità non comune.
Vi presento un quarto film di Mature, qui con Richard Conte. Bel noir ambientato in Little Italy, realizzato in America da un ottimo regista europeo: Robert Siodmak. Atmosfera che sa di neorealismo, con qualcosa dell'espressionismo tedesco. Mi fa venir voglia di passare a un film italiano del nostro regista più "americano": Alberto Lattuada.
L'URLO DELLA CITTÀ (1948)
L'immagine di copertina non è fra le prime che vi rimarranno impresse se vedrete questo crime-noir; l'ho scelta perchè serve a spiegare l'essenza di CRY OF THE CITY.
Cry, dunque urlo (come da titolo italiano) ma anche pianto; o grido (di dolore); e la City dolente non è proprio tutta New York, bensì quella parte di… leggi tutto
Splendido noir, solido sotto ogni aspetto: attori, regia, fotografia. La tensione è palpabile dalle prime battute e in parte è arricchita dall'ambiguità di Martino, il criminale. Se inizialmente lo stesso sembra quasi un buono finito lì per sbaglio, per difendersi da un poliziotto che gli aveva sparato, negli sviluppi la sua personalità verrà arricchita…
Ringrazio davvero sentitamente il gruppo di coutenti (posso chiamarvi amici?) che mi hanno consentito, seguendomi per ben 14 settimane, di portare a termine l'impegno che mi ero preso.
Questo tentativo di…
L'URLO DELLA CITTÀ (1948)
L'immagine di copertina non è fra le prime che vi rimarranno impresse se vedrete questo crime-noir; l'ho scelta perchè serve a spiegare l'essenza di CRY OF THE CITY.
Cry, dunque urlo (come da titolo italiano) ma anche pianto; o grido (di dolore); e la City dolente non è proprio tutta New York, bensì quella parte di…
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
L'urlo della città è un noir piuttosto secco, pessimista, non molto originale nella trama quanto lo è invece nello svolgimento. Inizia come un poliziesco ma ben presto acquista sempre più importanza la figura del gangster. Il vero protagonista del film è proprio lui, il Martino Roma interpretato da Richard Conte, un personaggio che vive di luce propria,…
VOTO 7 DISPERATO (Tv Ottobre 2012) Ultime fiammate di Siodmak. Anche se il livello è decisamente inferiore ai grandi capolavori precedenti, il regista mantiene alto l'interesse dello spettatore con un poliziesco/dramma, dalla forte tensione morale. La città non urla ma bensì piange (infatti il titolo originale è Cry of The City...), così dal principio il pessimismo domina la storia di…
Un noir graziosamente affacciato su un cuore rubato al neorealismo nostrano. Alle indagini del tenente Candella fa da guanciale la semplice e calda accoglienza di una casa di immigrati italiani, che di cognome fanno Rome, e vivono in un appartamento odorante di minestrone (pronunciato all’americana, con la i finale). Siodmak visita idealmente il colore del nostro Paese con la deferenza, un…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - Grande noir, duro e puro, sicuramente troppo poco noto. Ancora una volta il criminale è un cocco di mamma, che pure non sarebbe una sbandata, anzi, ma viziandolo ha tirato su un uomo che non sa contenere i propri impulsi. La sua giustificazione, quella del grande Richard Conte, è sempre quella: ho dovuto farlo, ho dovuto ucciderlo, e così scivola da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Scontro testa a testa tra un irreprensibile tenente di polizia e un criminale, a firma di un maestro della tensione.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloVi presento un quarto film di Mature, qui con Richard Conte. Bel noir ambientato in Little Italy, realizzato in America da un ottimo regista europeo: Robert Siodmak. Atmosfera che sa di neorealismo, con qualcosa dell'espressionismo tedesco. Mi fa venir voglia di passare a un film italiano del nostro regista più "americano": Alberto Lattuada.
leggi la recensione completa di cherubino