Dempsey (Kirk Douglas) ha abbandonato il Texas perchè gli allevatori hanno iniziato a circondare i pascoli con il filo spinato. Si reca allora in Wyoming e strada facendo conosce Jeff; i due si mettono al servizio della bella ranchera Reed che sta cercando di espropriare i piccoli proprietari terrieri della zona. Dempsey in un primo momento si schiera contro di loro, perchè hanno circondato con filo spinato i propri pascoli; poi però risulta decisivo nello scontro con gli uomini di Reed. Un bel western decadente, in cui Douglas incarna il cow-boy che è insofferente delle limitazioni portate dalla viltà e simboleggiate dal filo spinato.
Più che per il regista di discreto mestiere King Vidor di Duello al Sole, il film è da vedere per uno dei migliori attori, per simpatia e magnetismo, di sempre: Kirk Douglas e per il miglior sceneggiatore di film Western: Borden Chase (vedi Terra Lontana, La dove scende il fiume, Winchester 73, il Fiume Rosso ecc.).
Una super sexy Jeanne Crain ed un Kirk Douglas atletico e bellissimo sprigionano un’ alta e bollente carica erotica, che esalta un bellissimo film in colore eccezionale.
L'uomo senza paura è uno dei personaggi più indimenticabili fra i tanti cui ha dato vita il grande Kirk Douglas.
Ma lui stesso ha dimostrato spesso nella sua vita di esserlo. Forza Kirk, oggi in spiaggia mi hanno fatto giocare a scala quaranta e mi hanno spiegato che arrivati a 101 "si rientra" con un punteggio più basso.
Visto da ragazzo questo film non ha perso nulla. E' un omaggio alla semplicità, ben realizzato e con un'ottima recitazione, ed ha anche una sua morale.
L'UOMO SENZA PAURA (1955)
Caro Kirk, stanotte non avevo sonno e ho voluto rivedere ancora una volta questo film in cui interpreti, ne sono quasi sicuro, il personaggio più simpatico che ti sia mai stato affidato, il cowboy Dempsey Rae, uno di quelli che scelsi per renderti omaggio al compimento dei cent'anni con cinque post di sole tue immagini. Qui sei… leggi tutto
E' un film nervoso e inquieto come i due protagonisti, che non riesce sempre a controllare l'impianto tematico. Non mancano scene di violenza, o comunque piuttosto crude, mostrate con una certa indifferenza. Trovo poi la definizione del personaggio di Kirk Douglas un po' contraddittoria: per quasi tutto il film è acre nemico del filo spinato, mentre verso la fine si mette lui stesso a… leggi tutto
L'uomo senza paura U.S.A. 1955 la trama: Il film narra della battaglia tra gli allevatori che vogliono disporre degli sterminati pascoli del West e degli agricoltori che invece vogliono coltivare la terra. La questione verte sui due protagonisti Dempsey Rae il cowboy che lavora alle dipendenze della bella e cinica allevatrice Reed Bowman. La recensione: Grandissimo film western firmato da…
23 "CAPOLAVORI" secondo cherubino
Non inserii nulla di mio nelle due paylist di "capolavori", recensioni a cinque stelle scelte dal sottoscritto (164 film in tutto) qualche tempo fa: 82 +…
L'UOMO SENZA PAURA (1955)
Caro Kirk, stanotte non avevo sonno e ho voluto rivedere ancora una volta questo film in cui interpreti, ne sono quasi sicuro, il personaggio più simpatico che ti sia mai stato affidato, il cowboy Dempsey Rae, uno di quelli che scelsi per renderti omaggio al compimento dei cent'anni con cinque post di sole tue immagini. Qui sei…
Il film comincia con Kirk Douglas che dapprima salva poi aiuta e allena un giovane cowboy al mestiere di allevatore, ma anche alla vita. Dopo poi il film comincia a impegnarsi a tematiche più profonde, come il filo spinato che simboleggia la barriera il confine delle cose e delle regole alle quali non vanno giuù al protagonista. Che prima aiuta il suo giovane amico e poi se ne va…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Più che per il regista di discreto mestiere King Vidor di Duello al Sole, il film è da vedere per uno dei migliori attori, per simpatia e magnetismo, di sempre: Kirk Douglas e per il miglior sceneggiatore di film Western: Borden Chase (vedi Terra Lontana, La dove scende il fiume, Winchester 73, il Fiume Rosso ecc.).
commento di marco biUna super sexy Jeanne Crain ed un Kirk Douglas atletico e bellissimo sprigionano un’ alta e bollente carica erotica, che esalta un bellissimo film in colore eccezionale.
leggi la recensione completa di claudio1959L'uomo senza paura è uno dei personaggi più indimenticabili fra i tanti cui ha dato vita il grande Kirk Douglas. Ma lui stesso ha dimostrato spesso nella sua vita di esserlo. Forza Kirk, oggi in spiaggia mi hanno fatto giocare a scala quaranta e mi hanno spiegato che arrivati a 101 "si rientra" con un punteggio più basso.
leggi la recensione completa di cherubinoUn western classico che più classico non si può, con un Kirk Douglas spontaneo e in gran forma.
leggi la recensione completa di hupp2000Visto da ragazzo questo film non ha perso nulla. E' un omaggio alla semplicità, ben realizzato e con un'ottima recitazione, ed ha anche una sua morale.
commento di UgoCatone