Vinz (Giorgio Panariello), poliziotto moderno alle prese con i problemi della vita di tutti i giorni ritrova dopo tanto tempo due amici ritenuti perduti: Saro (Thomas Trabacchi), medico che ha deciso di esercitare in Calabria, e Gil (Fabrizio Ferracane), ricco imprenditore. I tre sono nuovamente insieme dopo un fattaccio che, accaduto alla figlia di Gil, fa riemergere il loro passato.
Note
Ispirato all'omonimo romanzo di Gaetano Savatteri il film di Calopresti sostituisce alla Milano del libro, una Trieste che rievoca il suo passato di città industriale come scenario per ambientare le relazioni dei tre personaggi e per filtrare i loro segreti su un doppio piano temporale a distanza di trent'anni.
Siamo certi che non basta qualche parola per definire la carriera di un regista, eppure nel caso di Mimmo Calopresti non si può fare a meno di pensarne almeno un paio che secondo noi sarebbero sufficienti a rendere il senso. Generosità è la prima a farsi strada perché pur arrivando al successo con il cinema di finzione, il regista calabrese non ha mai perso… leggi tutto
Un adolescente accoltella un coetaneo, lasciandolo in fin di vita. Il medico che si occupa della vittima è amico del padre dell’aggressore, nonché del poliziotto che si occupa delle indagini. Ma i tre non si vedevano da tantissimi anni e il casuale incontro fa riaffiorare l’antico dramma condiviso dal terzetto.
Se un pregio proprio si vuole trovare a questo film, sta… leggi tutto
Un adolescente accoltella un coetaneo, lasciandolo in fin di vita. Il medico che si occupa della vittima è amico del padre dell’aggressore, nonché del poliziotto che si occupa delle indagini. Ma i tre non si vedevano da tantissimi anni e il casuale incontro fa riaffiorare l’antico dramma condiviso dal terzetto.
Se un pregio proprio si vuole trovare a questo film, sta…
Tre bambini compiono una bravata dalle drammatiche conseguenze.Adulti si sono persi di vista,uno fa il costruttore,smaliziato e senza scrupoli,un altro il medico in Calabria e infine l'ultimo fa il poliziotto a Trieste.Proprio lui arresterà il figlio dell'imprenditore, reo di un assurdo e inutile delitto ai danni di un coetaneo durante una banale rissa.Si ritroveranno…
Mimmo Calopresti è uno di quei registi-autori rimasti sul limbo. Ha raggiunto l’apice della sua cinematografia con PREFERISCO IL RUMORE DEL MARE, non con l’ingessato esordio de LA SECONDA VOLTA. E’ un bravo documentarista e di questo gli va dato atto. I suoi lungometraggi sono imperfetti, schietti e imprecisi come le sue interpretazioni così poco professionali,…
Siamo certi che non basta qualche parola per definire la carriera di un regista, eppure nel caso di Mimmo Calopresti non si può fare a meno di pensarne almeno un paio che secondo noi sarebbero sufficienti a rendere il senso. Generosità è la prima a farsi strada perché pur arrivando al successo con il cinema di finzione, il regista calabrese non ha mai perso…
Se qualcuno si dovesse chiedere come mai il film d'animazione Disney/Pixar Il viaggio di Arlo esca quest'anno a novembre anziché a Natale, la risposta è una sola e parla di guerre. Non quelle globali che…
Gil, Vinz, Saro. Nomi di battaglia di una gioventù perduta, quella della prima generazione di famiglie venute dal sud al profondo nord, che in Uno per tutti di Mimmo Calopresti non è la Milano dell’omonimo romanzo di Gaetano Savatteri (Sellerio) dell’ultima coda del miracolo economico, ma Trieste (c’è il sostegno di Friuli-Venezia Giulia), con le vestigia di città industriale. Il film…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un tentativo di rappresentare un quadro sociale tragico, ma plausibile. Rovinato dagli stereotipi. Merita la sufficienza, ma non lo raccomando.
commento di putrellaGia' Panariello nel Cast ... vabbe',comunque un Film non molto appassionante ma abbastanza monotono.voto.4.
commento di chribio1Film pretenzioso, ma sostanzialmente deludente.
leggi la recensione completa di Furetto60