I rapporti tra Assunta Perrella e suo marito, capitano di lungo corso, sono praticamente inesistenti. Lui torna a casa due volte all'anno e lei si consola, nell'intervallo, col professor Paolino. Poi lei resta incinta e, per salvare le cose, prova a sedurre il marito così da tranquillizzarlo sulla paternità del nascituro. Il fatto che questa commediola sia tratta malamente da un romanzo di Pirandello è la cosa, tutto sommato meno scandalosa. Deludente adattametno del classico di Pirandello, nonostante Totò, Welles e lo sceneggiatore Vitaliano Brancati.
Necessaria prima di scrivere la mia recensione sul film è ringraziare Antonio De Curtis per avermi consigliato la visione di questo film.
Il film è la trasposizione dell'omonima commedia di Pirandello,anche se il finale completamente diverso lo discosta dalla commedia teatrale.
Francamente non è abbastanza un finale abbastanza ipocrita voluta dal produttore,a farmi… leggi tutto
E' probabilmente uno dei film con Totò meno visti da fans e dal pubblico in generale, anche perchè, per ragioni di diritti, sparì negli archivi e fu possibile rivederlo solo negli ultimi vent'anni. Tratto da una novella di Luigi Pirandello, è abbastanza "bizarro", visto che ad un regista espertissimo e commerciale come Steno, capita di dirigere assieme il… leggi tutto
Opera misconosciuta nella carriera blockbuster del principe napoletano, L’uomo, la bestia e la virtù è finito nel dimenticatoio per due ragioni ben precise. La prima riguarda gli eredi dell’autore della commedia a cui il film si ispira, Luigi Pirandello, che non approvarono affatto l’adattamento che Vitaliano Brancati e Steno fecero del testo del sommo Nobel.… leggi tutto
Un film psicologico recitato benissimo. Da Totò e Orson Welles, nientemeno, protagonisti e rivali. La breve trama è stata adattata dalla commedia di Pirandello, di cui mantiene l’andamento teatrale quasi tutto in interni, nonché la tensione e la profondità delle emozioni coinvolte, ben amplificata dalle musiche.
Totò recita perfettamente (manco a dirlo),…
E' probabilmente uno dei film con Totò meno visti da fans e dal pubblico in generale, anche perchè, per ragioni di diritti, sparì negli archivi e fu possibile rivederlo solo negli ultimi vent'anni. Tratto da una novella di Luigi Pirandello, è abbastanza "bizarro", visto che ad un regista espertissimo e commerciale come Steno, capita di dirigere assieme il…
Necessaria prima di scrivere la mia recensione sul film è ringraziare Antonio De Curtis per avermi consigliato la visione di questo film.
Il film è la trasposizione dell'omonima commedia di Pirandello,anche se il finale completamente diverso lo discosta dalla commedia teatrale.
Francamente non è abbastanza un finale abbastanza ipocrita voluta dal produttore,a farmi…
Opera misconosciuta nella carriera blockbuster del principe napoletano, L’uomo, la bestia e la virtù è finito nel dimenticatoio per due ragioni ben precise. La prima riguarda gli eredi dell’autore della commedia a cui il film si ispira, Luigi Pirandello, che non approvarono affatto l’adattamento che Vitaliano Brancati e Steno fecero del testo del sommo Nobel.…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Nonostante le premesse più che incoraggianti, i risultati sono pochetti. Steno dirige Totò e Welles, coppia atipica e irripetibile, su un testo tratto da Pirandello: eppure il massimo che si può fare con questa commedia è ridacchiare. Neanche Totò svetta più di tanto, pur avendo quello che fondamentalmente è il ruolo principale; Welles fa il suo dovere con mestiere, ma non ha sufficiente…
"L'uomo, la bestia e la virtù" diretto nel 1952 da Steno,
devo dire che è un piccolo gioiellino.
La storia racconta le traversie del mite maestro
elementare Paolino,che deve trovare il modo di far
accoppiare il rude Capitano di vascello Perella,
sempre in giro per il mondo,con la propria moglie Assunta,
da lui messa incinta.
Ma le cose non andranno secondo i suoi piani.
Il Film…
Fu bloccato per circa 40 anni dagli eredi di Pirandello che non gradirono questa versione della commedia(passò in tv la prima volta nel 1992).
Davvero curiosa l'accoppiata Totò-Welles(oggi sarebbe quasi impossibile mettere insieme attori così grandi e diversi)
Commedia tratta da un'opera di Luigi Pirandello sceneggiata dal grande scrittore catanese Vitaliano Brancati,dal…
In cerca d'un Senso qualsiasi, io e il mio amico Nessuno ci trovammo di fronte un cammello a tre teste. Capimmo allora, contriti e surunti, d'aver sbagliato sogno, e l'opera fu vana. Far entrare il gobbuto animale fin…
Non annoiato a sufficienza da un esistere in funzione DI, mi accollo pure una generosa manciata di grattacapi mediatici, astuti parassiti del conoscere, stille di vomito radioattivo servito caldo. Sono sgradevole…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.