In un aereoporto dell'America meridionale, si sta sperimentando un servizio postale. Vicende liete e drammatiche si alternano, sia per gli aerei che per i piloti. Fra i nuovi arrivati, una ragazza dal carattere non facile che si scontra col comandante e un pilota dal passato non proprio limpido. Fra i primi due finirà in marcia nuziale; il terzo salverà praticamente le sorti del servizio aereo. Il film è un po' debole come ricostruzione ambientale, ma i personaggi e la vicenda hanno la robustezza tipica del cinema di Hawks.
c'e' tutto l'Hawks-pensiero in questo capolavoro, sospeso tra commedia e avventura, leggerezza e densita', tocco sofisticato ed essenzialita', ironia e dramma, amore e amicizia virile. Un meccanismo perfetto
Avventurieri dell’aria U.S.A. 1939 Trama: In un aereoporto dell'America meridionale, si sta sperimentando un servizio postale. Avvenimenti lieti e drammatici si alternano, sia per gli aerei che per i piloti. Fra i nuovi arrivati, una ragazza dal carattere non facile Bonnie Lee che si scontra col comandante e un pilota dal passato misterioso . Fra i primi due finirà in matrimonio… leggi tutto
Una ragazza si ritrova in mezzo ai piloti di una piccola e scalcinata compagnia aerea in Sudamerica. Questi conoscono bene i rischi del loro mestiere, sono abituati a vedere la morte da vicino e non ci fanno più caso: per questo le appaiono troppo distaccati e cinici. Un Hawks minore, che ripete in modo un po’ manierato alcuni dei suoi temi tipici (l’amicizia virile, la possibilità di un… leggi tutto
Avventurieri dell’aria U.S.A. 1939 Trama: In un aereoporto dell'America meridionale, si sta sperimentando un servizio postale. Avvenimenti lieti e drammatici si alternano, sia per gli aerei che per i piloti. Fra i nuovi arrivati, una ragazza dal carattere non facile Bonnie Lee che si scontra col comandante e un pilota dal passato misterioso . Fra i primi due finirà in matrimonio…
Questa play nasce da una piccola provocazione. Intanto, nasce anche dalla curiosità relativa a un regista come Hawks, probabilmente un po' rimosso oggi rispetto ad altri grandi della sua epoca come Ford,…
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
NUDI CON LE ALI
Un pugno di aviatori tiene in piedi eroicamente una traballante compagnia aerea. Avventura, Aviazione, Ardimento, Amicizia virile e Amore. In un set angusto connotato come esotico Hawks filma l’epica del quotidiano. In cielo i piloti sono un concentrato di mestiere e coscienza; da ogni loro gesto dipende la vita di qualcuno. A terra si riposano e pianificano il prossimo…
Una trama drammatica, ma tratta in maniera anche brillante, il che non la fa cadere in una operazione qualunque del periodo, non per niente la firma è quella di Hawks, che adopera in maniera diversa Cary Grant con aria da macho ferito o quasi. Naturalmente l’aria brillante non manca, ma qui si punta ad un equilibrio di avventura drammatico e commedia e l’operazione…
Una ragazza si ritrova in mezzo ai piloti di una piccola e scalcinata compagnia aerea in Sudamerica. Questi conoscono bene i rischi del loro mestiere, sono abituati a vedere la morte da vicino e non ci fanno più caso: per questo le appaiono troppo distaccati e cinici. Un Hawks minore, che ripete in modo un po’ manierato alcuni dei suoi temi tipici (l’amicizia virile, la possibilità di un…
Bellissimo! Commedia, dramma, sentimenti, azione. Solo Hawks, che eccelleva in ogni genere cinematografico, sapeva fonderli così bene come in questo caso, e creare un film entusiasmante. La pellicola è scorrevolissima, movimentata, e gli attori sono tutti molto bravi; il regista sapeva dirigerli ottimamente anche nelle scene affollate. Comunque una volta si aveva il coraggio - come…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Jean Arthur e Rita Hayworth che schianto di donne nel 1939 rendono il film bollente.
leggi la recensione completa di claudio1959e' stato bellissimo, uno di quei film che considero , ricchi, mi e' piaciuto tutto, le tematiche, gli attori il luogo…! lo consiglio assolutamente!!
commento di mollic'e' tutto l'Hawks-pensiero in questo capolavoro, sospeso tra commedia e avventura, leggerezza e densita', tocco sofisticato ed essenzialita', ironia e dramma, amore e amicizia virile. Un meccanismo perfetto
commento di ed wood