Adriano torna a casa in licenza e scopre che la fidanzata Agnese è stata appena rapita. Dopo un inseguimento, raggiunge i rapitori all'aeroporto e prende il loro stesso aereo, diretto a Rio de Janeiro. Qui, dopo mirabolanti avventure, libera Agnese e svela la macchinazione criminale che sta dietro alla faccenda, legata alla scoperta di un'antica civiltà e dei suoi preziosissimi reperti. Movimentatissimo giallo-rosa diretto da De Broca; per Belmondo sarà sempre più difficile staccarsi dal ruolo di cui il personaggio di Adriano costituisce il prototipo. Al suo fianco la bellissima e sventurata sorella maggiore di Catherine Deneuve, Françoise Dorléac.
Un militare torna a Parigi in licenza, e gli capitano una serie di avventure. Non a Parigi, ma a Rio de Janeiro e Brasilia..... Tutto torna, no? Ma anche Belmondo ce la fa a tornare.
Due anni dopo il successo di “Cartouche”, Philippe de Broca torna a dirigere Jean-Paul Belmondo in questo scoppiettante film d’avventura, che gli farà registrare nella sola Francia la lusinghiera cifra di quasi cinque milioni di spettatori alla sua uscita nelle sale. Cinema popolare, quindi, ma di altissimo livello in termini di sceneggiatura, regia, interpretazione,… leggi tutto
Pensavo, vista la trama, ci fosse più atmosfera avventurosa e romantica, invece si tratta di una commedia leggera, direi tipica della sua epoca, ma con trovate comiche davvero inverosimili. Si regge solo sulle doti atletiche di Jean Paul Belmondo, che per gran parte del film corre a piedi e con i mezzi più vari, finanche a lanciarsi con delle liane (e, mi sembra, quasi sempre senza… leggi tutto
Finalmente sta tornando sui teleschermi internazionali (ancora non italiani) questo film che io ricordavo molto bene dalla mia infanzia, ma che era sparito, con mio rammarico, da alcuni decenni, a differenza del suo clone “L'uomo di Hong Kong”. Questo, invece, viene trasmesso e ritrasmesso a profusione. I motivi di questo squilibrio, comunque, rimangono misteriosi.
Ebbene,…
Pensavo, vista la trama, ci fosse più atmosfera avventurosa e romantica, invece si tratta di una commedia leggera, direi tipica della sua epoca, ma con trovate comiche davvero inverosimili. Si regge solo sulle doti atletiche di Jean Paul Belmondo, che per gran parte del film corre a piedi e con i mezzi più vari, finanche a lanciarsi con delle liane (e, mi sembra, quasi sempre senza…
Buona visione di questi 14 film dedicati - anche se sono troppo pochi - a mezzo secolo di Cinema francese (dagli anni '30 agli '80).
Da parte mia, una gran parte li ho visti per la prima volta negli ultimi sei o sette…
Vado controcorrente ma questo film non mi è piaciuto. Non che manchi di brio o di un suo stile, è solo che risulta troppo sopra le righe, inverosimile e a tratti persino grottesco. Belmondo è a suo agio e regge la scena magnificamente, la bella coprotagonista non è da meno per quanto più in ombra e non manca qualche gag simpatica e un pizzico di tensione. Di…
Due anni dopo il successo di “Cartouche”, Philippe de Broca torna a dirigere Jean-Paul Belmondo in questo scoppiettante film d’avventura, che gli farà registrare nella sola Francia la lusinghiera cifra di quasi cinque milioni di spettatori alla sua uscita nelle sale. Cinema popolare, quindi, ma di altissimo livello in termini di sceneggiatura, regia, interpretazione,…
Nel suo genere è un capolavoro, un film pirotecnico, allegro, senza soluzione di continuità, pieno di avventura, di brio, di situazioni divertenti e con un Jean Paul Belmondo che domina la scena per tutto il film.
Ho scoperto in questo film un’attrice che non conoscevo o che non avevo mai notato: Francoise Dorleac. E’ molto giovane e per la sua bellezza semplice ed…
Avventura a go-go in questo film nato come parodia francese delle imprese di James Bond,che a sua volta è divenuto un piccolo classico del cinema d'azione,con un Jean-Paul Belmondo scatenato che si getta a capofitto nell'inseguimento della fidanzata,rapita da misteriosi individui e portata in Brasile,invece di trascorrere la licenza di una settimana in tranquillità.La regia di Philippe De…
Inseguimenti a piedi,in bicicletta, inseguimenti in auto, sparatorie, sequenze in aereo, paracadutismo nella giungla, una rissa da bar massiccia, acrobazie folli che mettono i brividi ogni tanto si ride; questo è il succo di questo film.Andare al cinema a vedere i film con Belmondo era una garanzia di divertimento soldi sempre ben spesi voto 7
Durante la lavorazione di uno dei seguenti film l'attore protagonista (indicato) volle interpretare una scena di azione molto impegnativa senza ricorrere alla controfigura; al termine della ripresa venne colto da…
Capolavoro del genere "avventura" interpretato da un magnetico Belmondo e diretto da uno dei più grandi maestri della commedia francese: Philippe De Broca. Il film, 1 ora e 50 minuti di puro divertimento, contiene tutti gli ingrdienti dei grandi film: azione, ritmo, mistero, suspence, ironia, e amore. Il tutto condito dalla presenza dell'incantevole Françoise…
Come potete vedre dai titoli, preferisco il genere della commedia. Sono d'accordo con Balzac, che dice che la vita è un po' come una commedia, e gli uomini recitano una "Commedia umana". I film che ho scelto mi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un militare torna a Parigi in licenza, e gli capitano una serie di avventure. Non a Parigi, ma a Rio de Janeiro e Brasilia..... Tutto torna, no? Ma anche Belmondo ce la fa a tornare.
leggi la recensione completa di BalivernaIl film sfrutta bene le doti atletiche di Belmondo, ma la storia in sé è un po' deboluccia.
commento di moviemanLe robambolesche avventure di un simpatico Belmondo a cavallo tra Sud America e Parigi, in un pseudo-thriller che regala poca tensione ma molto ritmo.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl migliore tra i sei film girati da Philippe de Broca con Jean-Paul Belmondo.
leggi la recensione completa di hupp2000...film del 1964, un capolavoro nel suo genere, adatto a tutti...anche ai bambini!
leggi la recensione completa di fratellicaponeCommedia avventurosa con uno scatenato Jean-Paul Belmondo
commento di IGLIAvventuroso alla francese, anzi alla Belmondo dei tempi della creazione del suo (inconsistente) mito. Il che è tutto dire. Voto: 5.
commento di sasso67