Andrea Zaccardi ha quarant'anni, un lavoro come operaio specializzato, una moglie di nome Luisa e un figlio di otto anni reduce da una brutta malattia. Proprio per questa ragione Luisa porta il figlio al mare in convalescenza. Andrea rimane solo a Roma e conosce Rita.
Note
Dramma tardoneorealista vagamente reazionario, meno efficace e commosso del "Ferroviere".
La via di Germi al melodramma a tinte forti è assolutamente personale e vanta anche una cospicua dose di originalità.Se un film come Il ferroviere, film lacrimogeno anche più del dovuto ma comunque pur sempre notevole nel suo grondare realismo descrivendo una tipica famiglia proletaria in via di disgregazione ,era attento soprattutto alle dinamiche… leggi tutto
film autunnale e malinconico in cui un uomo di mezza età da solo in città con la famiglia in vacanza al mare per curare il figlioletto malato, cerca in tutti i modi di sedurre la giovane figlia di vicini di palazzina. sicuramente perchè trova la ragazza bella e seducente, ma forse perchè "dopo dieci anni di matrimonio" vuole sentire di piacere a qualcun'altro che non sia la donna che ha… leggi tutto
Germi dopo "Il ferroviere" sceglie un registro più intimista (cosa che, per inciso, gli costò anche critiche di natura politica) scandagliando con efficacia la nascita e morte di un amore clandestino tra l'operaio Andrea (interpretato dallo stesso regista) e la giovane Rita (la brava Franca Bettoja), un legame che nulla può davanti al ritorno del protagonista nelle braccia…
Altro grande film di quel grande regista che è stato Pietro Germi.
Forse meno riuscito del Ferroviere è comunque un signor film.
Sembra un prosieguo del film precedente nel senso che il cast familiare è lo stesso(il padre Germi,la moglie Della Noce , il bambino Nevola, l'amico Saro Urzì). Qui il protagonista perde la testa per una donna(Franca Bettoja…
Un operaio quarantenne di nome Andrea, specializzato nel settore della siderurgia ed esperto a tal punto da essere scelto per formare giovani aspiranti futuri colleghi, vive una vita familiare apparentemente perfetta e tranquilla con la devota moglie ed il figlioletto frutto della loro collaudata unione, una passione per la caccia ed un amico collega con cui condividere questa passione.…
Ritorno a parlarvi dopo così poco tempo di Pietro Germi, talento inestimabile del cinema italiano, perchè mi sembra un'opportunità da non lasciarsi sfuggire quella che la rete ci…
Il meglio della filmografia di un regista un po' sottovalutato nell'economia del cinema italiano e della nostra storia intellettuale. Poco amato da critici e giornalisti militanti nel PCI e scomodo ai politici…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Commedia d'amore un po' superficiale con sigarette a go go. Comunque sufficiente.
commento di gruvieraz