Agnieszka, giovane polacca laureanda in cinema, decide di girare un documentario su Birkut, eroe del lavoro ai tempi di Stalin e di cui non si è più saputo niente dopo la memorabile impresa che aveva compiuto: con la sua squadra aveva piazzato 30.509 mattoni mentre costruivano un palazzo. A poco a poco Agnieszka scopre che il caso era stato gonfiato a fini di propaganda, che Birkut successivamente era stato emarginato ed era morto da oppositore al regime. Wajda indaga sul passato della Polonia. Tra ricostruzione storica, vicende personali, documentario e riflessione sul cinema, inventa una via di cinema politico che continuerà col successivo, meno riuscito "Uomo di ferro".
Agnieszka (Krystyna Janda) è una giovane studentessa di cinema che deve girare un film per conseguire il diploma di regia. Quasi per caso, nei depositi del museo di Arte Moderna di Varsavia, rinviene una statua di marmo che scopre essere quella di Mateusz Birkut (Jerzy Radziwilowicz), uno “stakanovista” del lavoro che nella costruzione del quartiere industriale di Nova Huta,… leggi tutto
"L'uomo di marmo" è uno dei film-chiave nella carriera di Andrzej Wajda, decano del cinema polacco superato nella stima dei critici solo recentemente da Kieslowski, un film che rimane uno dei primissimi che abbia osato proporre una critica dura e argomentata alle pratiche disumane attuate dal regime stalinista polacco degli anni 50, ma anche una pellicola complessa costruita con un…
A.utomunito e A.mante delle Belle A.rti cercansi (A.stenersi perditempo: arricciatori di code di maiale, raddrizzatori di banane e vice-presidenti del… segue
Finalmente ho potuto rivedermi questo film, quantunque, dopo tanti anni, me lo ricordassi benissimo. Questo a testimonianza della sua forza d'impatto. Rimane la domanda di come Wajda avesse potuto realizzare una pellicola così scomoda quando era in piedi lo stesso regime comunista responsabile degli oscuri e torbidi eventi che il film mette in scena. Il regista compie dunque…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Agnieszka (Krystyna Janda) è una giovane studentessa di cinema che deve girare un film per conseguire il diploma di regia. Quasi per caso, nei depositi del museo di Arte Moderna di Varsavia, rinviene una statua di marmo che scopre essere quella di Mateusz Birkut (Jerzy Radziwilowicz), uno “stakanovista” del lavoro che nella costruzione del quartiere industriale di Nova Huta,…
Decine, in Splendor, sono i riferimenti ad altre pellicole, attraverso locandine, citazioni, frasi, sequenze, etc...
In questa playlist raccolgo i film omaggiati da Scola, ordinandoli per data di distribuzione. Come…
Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…
In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…
C'era una volta un tempo in cui i manifesti cinematografici erano vere e proprie opere d'arte, dipinte e/o firmate da veri artisti.
- playlist legata alla rubrica "Mulholland Drive" nel numero 38/2014 di…
Ho pensato di raccogliere in questa playlist alcuni film di sicuro valore artistico, i quali si distinguono da altri non solo per questa caratteristica, ma anche per il fatto che godono di una circolazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La torbida vicenda di un eore del lavoro, usato e gettato, nella Polonia socialista degli anni '50.
leggi la recensione completa di Baliverna