Espandi menu
cerca
L'uomo di Laramie

Regia di Anthony Mann vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 33
  • Post -
  • Recensioni 273
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su L'uomo di Laramie

di Ethan01
10 stelle

Un capolavoro western diretto con somma maestria e impreziosito da una struttura da tragedia classica. Da non perdere.

Dal momento che il fratello è stato ucciso dagli Apaches, l’ex capitano Will Lockhart, in cerca di vendetta, è alla ricerca di colui che ha venduto le armi agli indiani. Il bandolo della matassa è in un paese del New-Mexico, Coronado. Ma la situazione è più complessa di quanto sembra.

L’ultimo western del grande Mann con James Stewart ha tra i suoi punti di forza in primo luogo la sua struttura da tragedia greca e l’abile uso del Cinemascope, oltre che del colore. Un senso di fatalità domina tutta la vicenda mentre lo spettatore è portato a schierarsi e ad identificarsi con il tormentato protagonista. La tensione rimane alta per tutta il film, mentre i temi cari al regista sono sviluppati con grande maestria e abilità.

Di altissimo livello il lavoro degli attori, specialmente di Stewart e di Arthur Kennedy, vera anima nera della vicenda. Sorprendentemente violente e allo stesso tempo originali alcune scene, come lo sparo a bruciapelo nella mano di Stewart.

In definitiva si può considerare L'uomo di Laramie un capolavoro, tra i migliori e più rappresentativi film di Anthony Mann, quasi un testamento per il regista. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati