Trama
Florence Foster Jenkins, leggendaria ereditiera di New York, persegue ossessivamente il sogno di diventare una grande cantante lirica. Convinta che la sua sia una voce fantastica, Florence ignora che gli altri la reputano terribile. Il marito e manager Clair Bayfield, un aristocratico inglese, fa di tutto per proteggerla dalla verità ma la situazione diventa quasi ingestibile quando la donna decide di tenere un concerto aperto al pubblico al Carnegie Hall nel 1944.
Approfondimento
FLORENCE: PERSEGUIRE UN SOGNO A OGNI COSTO
Diretto da Stephen Frears e sceneggiato da Nicholas Martin, Florence racconta la vera storia dell'eponima ereditiera newyorchese che persegue ossessivamente il sogno di diventare una grande cantante lirica. Sebbene al suo orecchio la sua voce sia magnifica, nessuno la pensa come lei e il marito e "manager", St. Clair Bayfield, un aristocratico attore inglese, è determinato a proteggerla dalla verità. Quando però Florence decide di tenere un concerto aperto a tutti al Carnegie Hall, St. Clair sa di dover far fronte al più grande cambiamento che la sua esistenza abbia mai conosciuto.
Con la direzione della fotografia di Danny Cohen, le scenografie di Alan MacDonald, i costumi di Consolata Boyle e le musiche di Alexandre Desplat, Florence è una commedia agrodolce che tratta di temi come l'amore, la musica e la realizzazione (a ogni costo) dei propri sogni. La storia di Florence Foster Jenkins, già riadattata per il grande schermo nella commedia francese Marguerite, ha luogo della New York del 1944, dove St. Clair Bayfield teneva un diario in cui annotava i profondi sentimenti per la donna, sebbene avesse anche un'altra storia sentimentale. Accompagnati da Cosme McMoon, Florence e St. Clair erano una sorta di figura centrale della vita mondana newyorchese del periodo. Amante della musica e sostenitrice delle arti, Florence ha contribuito a far conoscere la musica soprattutto lirica durante la Seconda guerra mondiale, ha sostenuto il maestro Toscanini e si è prodigata in opera di beneficenza, regalando strumenti musicali ai bambini più svantaggiati. Ha inoltre fornito ai veterani di guerra migliaia di biglietti per assistere al suo concerto al Carnegie Hall e amava accompagnare le sue esibizioni con stravaganti costumi e scenografie. Su una cosa sola tutti discordavano con Florence: la sua voce. Nonostante cantasse in ogni occasione privata e si esibisse di fronte a un piccolo pubblico ipocritamente accondiscendente, Florence era in realtà stonata e non particolarmente dotata vocalmente ma nessuno aveva il coraggio di rivelarle la verità.
Il cast
Protagonista principale di Florence è il premio Oscar Meryl Streep. Nella New York del 1944 Florence, ricca ereditiera non più in giovane età, è al centro della scena sociale. Generosa benefattrice e mecenate, ha fondato il Verdi Club e insieme al marito St. Clair Bayfield, un aristocratico inglese che aveva… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
Bravissima Meryl Streep e bravo anche Hugh Grant. Commedia dolceamara più che spassosa.
commento di Artemisia1593Le parti in cui la Streep stona sono imperdibili! Lei è bravissima, pensando poi a come canta bene in realtà. E poi c'è Wolowitz! Davvero un film piacevole, da vedere in originale, come tutti i film con Meryl Streep (non sopporto la sua doppiatrice...)
commento di LalauraAll'inizio si è vista la bravissima e bellissima (!!!) Aida Garifullina per poco tempo purtroppo... Poi la Streep (brava ma più brutta del solito) e Grant.. Comunque è da vedere, come pure la versione di Xavier Giannoli (Marguerite).
commento di stokaiserAbbandonato dopo 20 minuti. Inguardabile. Voto 4 -
commento di FabiousUna commedia piacevole ben recitata con ottimi attori, peccato che le parti cantate dalla Streep siano inascoltabili e lo facciano cadere nel ridicolo.
commento di vieriBuon lavoro biografico di Stephen Frears
leggi la recensione completa di Furetto60film inutile e spesso irritante
commento di kahlzerFilmetto inutile
leggi la recensione completa di siro17Divertente, commovente. Un film grazioso e godibile, bravi attori, ottimi personaggi. 100 minuti spesi bene
commento di il drugoUn altro impeccabile film di Frears. Niente di eccezionale, ma divertimento intelligente assicurato.
leggi la recensione completa di SpringwindMa allora hanno sempre riso tutti di me?
leggi la recensione completa di champagne1Con una tonalità agro-dolce, Frears racconta la genesi del successo (incredibile) di una soprano stonata, peccando di incisività ma riuscendo comunque a toccare le giuste tematiche di fondo della storia, con un'ammirevole poetica complessiva...
leggi la recensione completa di _Rocky_Divinaaaaaaa Meryl.
commento di idontcare