Nicolas, un bambino di dieci anni, vive con la madre su una piccola isola, in un villaggio abitato esclusivamente da donne e ragazzini. In un ospedale che si affaccia sull'oceano, tutti i ragazzi vengono sottoposti a un trattamento medico misterioso e solo Nicolas trova il coraggio di mettere in discussione ciò che accade intorno a lui. Convinto che la madre gli menta, è determinato a scoprire ciò che ella fa di notte con le altre donne sulla spiaggia. Ciò che apprende sarà l'inizio di un incubo di fronte al quale sarà impotente. Fortunatamente, troverà un'inaspettata alleata in Stella, una giovane infermiera del nosocomio.
Le tribù-colonie di Homo s. sapiens che si spinsero a sud invece di andare a caccia di sangue e genoma neanderthaliano a nord trovarono la loro fortuna raggiungendo le coste oceaniche che da Capo di Buona Speranza si dipartono verso ovest, e l'Atlantico, e verso est, e l'Indiano : di fronte a loro, sotto ai loro piedi, molluschi di mare a non finire, e dietro il… leggi tutto
Quanta metafisica per un po’ di sterco ovino! Giunti alla lettura della qui presentata Quinta Serie (1897) dei Ricordi (Souvenir) Entomologici (1879-1907) di Jean-Henri Fabre (1823-1915: il naturalista…
Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza (cfr. Il ventre dell'architetto di Peter…
(Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio 1947 e deceduto il 24 Maggio 2018, quando un'infezione sistemica fulminante s'è portata via il 15 volte vincitore del Premio Hugo come curatore e due…
Nicolas e sua madre vivono in una non meglio specificata isola di origine vulcanica: un luogo cupo, flagellato dai venti e con coste rocciose martoriate di continuo da potenti onde. Abitano stanze spoglie, arredate con il minimo indispensabile, specchio di un paese all'apparenza abbandonato. Le case con l'intonaco cadente, le strade con la ghiaia al posto dell'asfalto, danno un senso di…
Le tribù-colonie di Homo s. sapiens che si spinsero a sud invece di andare a caccia di sangue e genoma neanderthaliano a nord trovarono la loro fortuna raggiungendo le coste oceaniche che da Capo di Buona Speranza si dipartono verso ovest, e l'Atlantico, e verso est, e l'Indiano : di fronte a loro, sotto ai loro piedi, molluschi di mare a non finire, e dietro il…
Il lessico visuale di Incani, dove il paesaggio testimonia il predominio sulla parola e viceversa il logos si fa puro scorcio di scenario, è uno squarcio impressionante ( la casta inceste natura, la…
33° TFF - AFTER HOURS
Un'isola con una barriera corallina che ricorda il paradiso dei fondali caraibici, mentre le case riportano alla mente la geometrica semplicità dei villaggi isolani ellenici; una società che scopriamo composta unicamente da donne e bambini: madri dall'aspetto androgino, pallide e senza sopracciglia, protettive ma anche fredde nei confronti della prole,…
Il Torino Film Festival sta chiudendo, oggi 28 novembre si sapranno i vincitori. Sono tornato a casa da tre giorni ormai ma seguo con attenzione quello che succede anche tramite i messaggi degli amici rimasti al…
Un'isola abitata solo da giovani donne che hanno un figlio maschio ciascuna. Bambini maschi di circa 10 anni ognuno. Non ci sono uomini adulti e non ci sono bambine femmine. Questi sono gli unici abitanti di un'isola senza nome, di un villaggio che più che povero è spartano negli arredamenti e nelle usanze. L'unico pasto consiste in una poltiglia di molluschi e alghe, i giochi si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
“Ci mentono”, ovvero: salpando da Lesbo (Arcipelago delle Canarie) e approdando a Taranto (metropoli oltre le Colonne d'Ercole).
leggi la recensione completa di mck