In un villaggio del Bengali, durante la Seconda guerra mondiale, il giovane bramino Gangacharan, ricopre il ruolo di medico e insegnante, occupandosi della salute generale della popolazione. Ben presto l'uomo, insieme alla moglie Anaga, si troverà a dover gestire l'eccezionale carestia del 1943 (che portò alla morte di oltre 3 milioni di persone nella regione).
Sono riuscito a recuperare questo "Distant thunder" alla retrospettiva su Satyajit Ray alla Festa del cinema di Roma, e credo che questo film da noi non si fosse visto neppure nelle rassegne che Fuori Orario dedicò anni fa al cineasta indiano. Si tratta di una pellicola che rievoca con un prevalente registro drammatico il periodo della carestia nel Bengala del 1943 attraverso le vicende… leggi tutto
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - RETROSPETTIVA SATYAJIT RAY
A metà del 900, un giovane bramino di nome Ganga, recentemente sposatosi sceglie di ritirarsi a vivere distante dalla città, in una casa circondata dai campi che lo stesso coltiva con l'aiuto della consorte Ananga, dedicandosi parimenti alla celebrazione dei riti induisti a favore di quella comunità di gente…
E' stata una edizione tormentata, indubbiamente complessa da gestire, coraggiosa se vogliamo, per la risolutezza quasi incosciente ad andare avanti,… segue
Sono riuscito a recuperare questo "Distant thunder" alla retrospettiva su Satyajit Ray alla Festa del cinema di Roma, e credo che questo film da noi non si fosse visto neppure nelle rassegne che Fuori Orario dedicò anni fa al cineasta indiano. Si tratta di una pellicola che rievoca con un prevalente registro drammatico il periodo della carestia nel Bengala del 1943 attraverso le vicende…
15ma Festa del Cinema di Roma - Retrospettiva Satyajit Ray alla Casa del Cinema
Un giovane dottore esercita in un villaggio agricolo bengalese durante quella che diverrà tristemente nota come la carestia del Bengala del 1943, che costò la vita a qualche milione di persone.
Uno dei pochi film a colori presentati durante la rassegna, Distant…
Mancanti:
- Day & Night (2010)
- La commune (Paris, 1871) (2000)
- A Close Shave (1995)
- Marketa Lazarová (1967)
- Kiga Kaikyô (1965)
[lavori in corso]
"Preferisco pensare che Dio non sia morto, ma solo ubriaco." ~ John Huston
Accorrono cineasti da ogni angolo del pianeta solo per consigliarci film. Un messicano, un inglese, un tedesco, un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.