Espandi menu
cerca
Un uomo da marciapiede

Regia di John Schlesinger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2308
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Un uomo da marciapiede

di alfatocoferolo
10 stelle

Che trionfo di bellezza... E' tutto un fiorire di immagini, idee, suggerimenti per l'anima, metafore e malinconie. Voight è perfetto, la sua espressione persa nel vuoto, il suo sorriso ingenuo; la metafora del campagnolo che emigra in città per far successo e soldi facili ma finisce presto per accorgersi che le luci che tanto lo attiravano si trovano dietro delle porte per passare le quali occorre altro che le buone intenzioni. E poi c'è Hoffman, il tipico guitto dalla parlata italiana, dall'aria furba e vissuta ma dalle pezze al culo come tutti i rinnegati che brulicano sotto il fertile humus della grande Mela. Due grandi attori, una storia commovente e malinconica che sembra ogni tanto mostrare uno spiraglio di speranza e sopra tutto e tutti un immenso Schlesinger. La fotografia è ottima, la regia sicura e di stile, le musiche impeccabili e la dimostrazione di tutto ciò sta nella freschezza innegabile di questo film, nonostante gli anni. La scena della festa, psichedelica; l'amplesso culminato con la slot machine che sputa il jackpot, geniale; i giochi sessuali talora accennati e tal'altra mostrati, un sottile filo con cui tiene lo spettatore a mo' di yo-yo; registi così se ne vedono pochi. Un capolavoro, per troppi versi.

Sulla colonna sonora

Celeberrima, meritatamente. Il motivetto base è ormai venuto a noia per molti versi ma nel film ci si gioca in maniera interessante ed è un piacere per le orecchie.

Su John Schlesinger

Grandioso.

Su Dustin Hoffman

Bravissimo, non si discute.

Su Jon Voight

Da sempre ha vestito in maniera più congeniale i panni del cattivo ma questo ed altri film mostrano quanto fosse eclettico.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati